Discussione: aiuto macbook pro late 2007
- 08-06-11, 23:44 #1
aiuto macbook pro late 2007
Salve
Sono possessore di un ipod touch 2g e di un macbook pro del 2007. Il portatile lo uso per l'audio e il video (logic 8, final cut, modul 8, neoffice, gimp etc) volevo sapere se mi conveniva ri-cambiare sistema operativo (e passare a leopard).
Se effettivamente vale la pena ritornare al leopard (e finalmente sincronizzare e aggiornare senza problemi il mio ipod touch 2g).
Il portatile, apparte ammacconi e usure del tempo, è decente (certo non posso chiedere troppo a un portatile di 5 anni). Ma l'unico difetto è il Masterizzatore interno perché è difettoso e non masterizza ne cd ne dvd (e non legge la maggior parte dei cd masterizzati).
Forse per farlo resuscitare ci vorrebbe una bella formattazione ... o no??
Altro difetto: troppo caloreeee nella parte bassa (zona ram)...
In sintesi: conviene formattare il portatile e passare a leopard, mi rallenta troppo ??
- 09-06-11, 00:10 #2
2007? Sono 4 gli anni, non 5 ed in quanto Core 2 Duo è supportato anche da Lion.
Se entri nell'idea di formattare, fai due partizioni ed installa sia Leopard (o l'originale Tiger) sia Snow (e quindi il prossimo Lion).
Sicuro che il masterizzatore non sia sporco? O si puliscono i dischi prima d'inserirli (straconsigliato) o bisogna pulire l'apparecchio regolarmente e preventivamente (ma questo a volte non basta).
- 09-06-11, 00:14 #3
- 09-06-11, 11:43 #4
Questo è il cruccio dei Mac: lo slow loading.
Navigando i forum sembra che la Matsushita si sia perversamente dedicata a fabbricare una linea di masterizzatori specificatamente scadenti per Apple e che questa si ostini a montare proprio quelli e non altri.
Invece il problema sta nel sistema di caricamento dei dischi che trattiene lo sporco e che lo trsferisce da un disco agli altri. Chiunque abbia toccato a mani nude una lampada alogena, e l'abbia poi vista bruciarsi, ha capito perfettamente che la pelle è sporca ... sempre. Secerniamo umori grassi per natura e quel che tocchiamo lo imbrattiamo con questi (le impronte digitali).
Mentre su un masterizzatore a cassetto basta maneggiare il disco toccando solo il foro interno ed il bordo perché l'area esplorata dalla lente ed essa stessa restino a lungo pulite, i rulli di trascinamento del sistema slow loading toccando anche questi punti si sporcano, e quindi riportano questo sporco sull'area delle tracce ... anche di altri dischi.
Nel migliore dei casi ci vogliono un paio d'anni, ma è inevitabile che accada.
Inoltre la lente che è accessibile nel cassetto non lo è affatto dalla fessurina dei Mac per fare una semplice e rapida pulizia con un cotton fiocs.
In vendita ci sono dei Kit per la pulizia dei CD DVD e di lettori e masterizzatori. Vanno benissimo per quelli a cassettino, mentre per i nostri Mac sono quasi a perdere ... e costano anche 15 e passa €.
Il fatto è che il CD di pulizia ha 6 peduncoli lunghi un paio di millimetri fissati a spirale nella zona interna al termine della traccia. Servono ad allontanare sia lo sporco fisico presente che quello sciolto dal detergente. Questi peduncoli vengono massacrati dai rulli di caricamento dello slow loading e se si spezzano diventano essi stessi sporco all'interno dell'apparecchio. Comunque non funzionano certo bene ... e nelle istruzioni del kit, quando ci sono, di cosa fare con gli apparati slow loading non si fa parola.
Perciò l'unica soluzione per garantire la vita dei masterizzatori slow loading è quella di maneggiare CD e DVD (puliti) con i guanti. Letteralmente! O per lo meno di sgrassarsi accuratamente dita e mani prima di farlo. Anche i contenitori vanno tenuti puliti ... soprattutto le bustine di carta o plastica (e tagliati eventuali lembi gommati!!!).
Se si vuol recuperare funzionalità da un apparecchio sporco bisogna dividere la pulizia in due fasi.
Primo pulire i rulli di trascinamento:
si fa infilando un foglio (a misura di copertina di CD e spesso un po' meno) di un materiale che possa trattenere il solvente del kit, ma che non si possa rompere o stracciare. Io ho usato proprio una copertina spessa avvolta con un velo di plastica ruvida e robusta. Bisogna infilare nella fessura questo accrocchio tenendolo ben saldo e quando il trascinamento parte lasciarlo entrare per 1-2 centimetri e poi a forza estrarlo ma lentamente, non a strappo. Certo questo non fa bene al meccanismo ... e bisogna ripeterlo più volte pulendo ogni volta la plastica con cotone e solvente finché si trova sporco (non è fuliggine nera ... si vede appena e si confonde coll'umido del detergente).
Secondo pulire la lente:
questo si spera di riuscire a farlo col CD del Kit sul quale va steso o spruzzato il detergente in dosi modiche ... soprattutto nei masterizzatori montati in verticale. C'è chi dice di spezzare e rimuovere i peduncoli altrimenti potrebbero toccare malamente la lente. Io l'ho fatto ... meglio buttare parte dei 15 € del kit che buttare un masterizzatore.
In definitiva io credo che la cosa migliore sarebbe togliere i masterizzatori da ogni Mac (Apple non tornerà mai ai cassetti) e chi ne ha ancora bisogno se ne compri uno, USB o altro, ma ... a cassetto! Chi non riesce a ripulire il masterizzatore in dotazione non ci sprechi altri soldi e ne compri uno esterno ... a cassetto! Chi vuole un BR non s'incasini certo con uno slow loading!
- 09-06-11, 13:41 #5
Caspita ho scritto male Slot Loading e l'ho copiato incollato idiotamente
... e non è l'unico forum 
Chiedo scusa ... se i moderatori volessero ...