+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 7 di 7
    Novizio
    Iscritto
    06-11

Problema batteria nuovo MacBook Pro 17"

Un saluto a tutti. Ho acquistato da pochissimo (ricevuto da 10 giorni) un nuovo MacBook Pro 17" dove ho montato 8Gb di RAM totali a il disco da 7200RPM.

Premetto che al primo avvio, in fase di inserimento dei miei dati quando viene richiesto di fare una foto per il profilo, il sistema si è bloccato totalmente (freeze totale, dopo 2 minuti ho dovuto spegnere forzatamente). Aggiungo che ho avuto per 2 anni un MacBook 13" che non si è bloccato una sola volta ... Oltre a questo primo blocco, in 10 giorni il sistema si è bloccato analogamente altre 4/5 volte.

A parte questo, il vero problema che ho riscontrato è con la batteria. Dopo la prima carica totale, ho iniziato ad utilizzare il Pro collegato alla linea elettrica, visto che dovevo dedicare alcune ore a riconfigurare tutto quanto nel nuovo sistema ...

La cosa strana che ho notato da subito è stata che, nonostante la macchina fosse una vera scheggia, eseguendo un paio di applicativi pesanti in contemporanea (anche solo un applicativo tosto in contemporanea alla copia di file da disco esterno) le ventole iniziavano a funzionare alla massima velocità con discreto rumore di sottofondo. Ma quel che è peggio è che il led di carica improvvisamente passava da verde ad arancio! Quindi, pur essendo la batteria già stracarica ed essendo collegato alla corrente elettrica da tempo, la batteria iniziava a scaricarsi. Ho scaricato alcuni software per il monitoring della batteria ed ho notato alcune cose strane: la batteria dovrebbe essere da 8450mAh mentre veniva segnalata come capacità massima raggiungibile 8800mAh. Poi, come notavo, con l'utilizzo di programmi "tosti", come dicevo prima, la carica iniziava a calare, fino a che scesa sotto gli 8450mAh, il led diventava arancione ed il sistema "tentava" di ricaricarla. Dico "tentava" perchè di fatto, con gli applicativi aperti, non ci riusciva! Il tempo di ricarica partiva da 1.30h per poi salire fino a 20h fino poi a passare allo stato "non in carica" con il led che tornava verde ma la batteria che era al 70% della carica e, continuando ad utilizzarlo, continuava a scendere.

Ho chiamato la Apple e mi hanno subito ritirato il portatile spedendomene uno nuovo. Ma, ora che sono in attesa del nuovo, mi chiedo: era un problema specifico di quello che mi era stato spedito che era quindi nato male, oppure può essere un problema generale? La domanda specifica che vi faccio è: può essere che l'alimentatore da 85W non sia sufficiente a sostenere un MacBook Pro da 17" con 8Gb e disco da 7200RPM (che immagino consumi di più di quello standard) e quindi anche cambiando portatile mi potrei ritrovare nello stesso problema? Grazie.

sem
    sem non è connesso
    Imparare è piacere raro.. sem avatar
    Iscritto
    09-03
    Luogo
    Brescia
    Hai presente il proverbio Zen: «Se un rimedio c'è perché preoccuparsi, e se non v'è rimedio perché preoccuparsi?»

La mia esperienza personale con Apple è: due macchine sostituite su 12 (un iPhone x batteria off) nei primi mesi di vita in 21 anni.

Nel tuo caso mi par di capire che il regolatore di carica funzionasse come se il limite massimo fosse invece impostato come limite minimo. Se così fosse poteva magari bastare una nuova installazione del sistema (c'è chi la fa sempre perché quelle fatte in fabbrica a volte danno problemi) o del firmware. L'assistenza ha ritenuto di cambiarti la macchina? Meglio, loro sanno che gli accumulatori LiPo (brutte bestie) sono stati stressati dall'overcharge. Sulla potenza dell'alimentatore non credo che Apple risparmi. Ne ho un paio da 85W (vecchio MBP17) perennemente nella presa da 4 anni e non danno problemi.

Novizio
    Iscritto
    06-11
    Grazie per il consiglio zen che non conoscevo e faró mio Per la batteria in realtà non so quale fosse il problema, so solo che pure collegato alla rete elettrica la batteria iniziava a scaricarsi. Vedrò col nuovo quando arriverà, spero in fretta...comunque quello che mi scrivi mi conforta. Grazie e ciao.

Novizio
    Iscritto
    06-11
    Ciao a tutti. Piccolo aggiornamento. E' arrivato il MacPro nuovo in sostituzione di quello che mi dava i problemi descritti. Sto provando e per ora pare che il problema non si ripresenti, anche se devo dire quando metto in esecuzione un certo software che evidentemente richiede molte risorse le ventole vanno decisamente forte! Vabbè.

Quello che volevo chiedere è questo: anche a MacPro nuovo, eseguendo un software per il monitor della batteria, vedo questi valori:

capacità originale: 8450mAh
    capacità corrente: 8978mAh (106% dell'originale)
    carica corrente : 8691mAh
    batteria non in carica

ed è così da quando l'ho acquistato (è sempre collegato alla corrente quindi questo è sempre il primo ciclo di carica). Ma è normale?

sem
    sem non è connesso
    Iscritto
    09-03
    Luogo
    Brescia
    Che software hai usato per rilevare quei dati?
    Cosa dice Sistem Profiler alla voce Energia?

Quando è in funzione l'alimentazione esterna che la capacità rilevata sia superiore a quella originale della batteria non è particolarmente strano. È strano fare il confronto, se non per stabilire il dato iniziale delle performance dell'accumulatore. Attualmente quell'accumulatore fornisce il 94,119% di quanto fornisce quell'alimentatore. Più esatto serebbe il dato rilevato dopo una calibrazione della batteria (ma non farla apposta ora).

Nel caso si usi il portatile prevalentemente con l'alimentazione esterna Apple consiglia di fare una calibrazione mensile. Il regolatore di carica (circuito complesso) entra in funzione quando l'accumulatore è sceso al 95% della capacità nominale. È questo il dato che con l'invecchiamento cambia, ed è il dato che il sistema utilizza anche, soprattutto, per determinare il limite minimo di carica raggiunto il quale mandare automaticamente in Stop il MacBook. Se il dato non viene aggiornato il regolatore di carica "sbaglia" (viene indotto a ...) nel suo funzionamento. Poiché con gli accumulatori LiPo è "meglio" non raggiungere mai valori bassi di carica (salvo per la calibrazione) è evidente che "disinformare" il sistema di carica pregiudica il numero di cicli utili dell'accumulatore.

È bene annotare progressivamente tutti i dati copiati in Sistem Profiler -> Energia prima (intorno al 25% della carica residua) e dopo ogni calibrazione. Traccerà la "vita" della batteria e sarà un ottimo indicatore del proprio modo di utilizzarla. Se si comincia da subito a "fare manutenzione" secondo me le ricalibrazioni possono essere sensibilmente ridotte di frequenza. Si possono ridurre soprattutto se sistematicamente si evita di raggiungere valori di scarica elevati (mai al di sotto del 40% di carica residua).

Importantissima la temperatura ed utili le indicazioni di Apple - Batterie

Novizio
    Iscritto
    06-11
    Ciao sem e grazie per la risposta (e scusa per il ritardo con cui rispondo a mia volta ma sono stato assente).
    Per completezza, i dati del System Profiler dicono:

Informazioni sulla carica:
    Carica rimanente (mAh): 8973
    Carica completa: Sì
    In carica: No
    Capacità a carica completa (mAh): 8973
    Informazioni sulle condizioni della batteria:
    Conteggio cicli: 1
    Condizione: Normale
    Batteria installata: Sì
    Amperaggio (mA): 0
    Voltaggio (mV): 12529

ovviamente collegato alla corrente. Il software usato è Battery Health Monitor, e mi da chiaramente gli stessi valori del System Profiler. Devo ammettere però che non ho ancora avuto il coraggio di spremere al massimo il mio Mac alimentato da rete per vedere se presenta lo stesso problema dell'altro ... appena provo ti faccio sapere.

Per il resto ti ringrazio per i preziosi consigli sulla calibratura. Al prossimo aggiornamento.

sem
    sem non è connesso
    Iscritto
    09-03
    Luogo
    Brescia
    Vista l'assenza ti segnalo una discussione sul calore ed i sistemi per controllarlo (utility di gestione delle ventole e non solo).
    Che belli i dati di una batteria nuova 112,423 VA sono una forza.

Rinnovo il consiglio: archivia questi dati da Sysyem Profiler (la lettura è istantanea e si può aggiornare in Vista -> Aggiorna ⌘R) in modo da verificare ogni sviluppo (io li ho su un foglio di Numbers). Oltre ad un utile rilevamento in condizioni di massimo sforzo, un prossimo "specchietto" dovresti farlo in prossimità del primo "minimo" di carica prima di un'andata in Stop automatico del sistema. Cerca di fare ogni rilevamento in condizioni di carico operativo analoghe.