+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 3 di 3

Discussione: Che faccio, formatto?

Assiduo
    Iscritto
    04-07

Che faccio, formatto?

Ho un MacBookPro del 2009 (2.53ghz, 4 gb memoria, mac os 10.6.7)
    di cui sono sempre meno soddisfatto.
    Mi sembra sempre più letto quando lavoro su imovie, iphoto ma anche semplicemente safari.
    Non è pieno di cose inutili con succedeva con i vecchi pc windows che formattavo una volta al mese.
    Ma rispetto a quando l'ho acquistato l'impressione è che sia notelvomente sceso in prestazioni.

LA formattazione me lo ridarà come nuovo? Non ho mai formattato mac

che ne dite?

'nsepoddì faxus avatar
    Iscritto
    08-05
    Luogo
    Roma Capitale
    Dovresti solo fare un po' di manutenzione, aiutati con qualche utility.

Controlla di non avere ciarpame in giro come residui di disinstallazioni frettolose e applicazioni che non usi più, aggiorna applicazioni, utilità e plugin con qualcosa tipo AppFresh.
    Svuota tutte le cache, controlla le preferenze, rinnova il Database Launch Service, cose così dipende dall'uso che fai del computer, senza eccedere che non è che hai problemi.

Su OSX la formattazione risolve solo problemi insormontabili, oppure troppi problemi insieme.
    Non serve assolutamente a ridare freschezza (anche se è ovvio che comunque se reinstalli torni al default delle prestazioni).

Normalmente non conviene riformattare, stavo per dire come su Windows, ma il mio vecchio XP Pro sul pc che uso tanto quanto i Mac sta lì da due anni e mezzo a lavorare duro e non fa una piega. Mai reinstallato, anche se ormai sarebbe il caso...
    Io faccio manutenzione settimanale sui miei computer, ho le mie routine differenziate per macchine e OS.
    Sono convinto che così le tengo in forma e reattive, evitando la maggior parte dei problemi comuni.

Non mi piace chiamarle pulizie, anche se accuratamente cerco il ciarpame detto sopra.
    Sul Mac mi preoccupo soprattutto di tenere tutto quel che serve rigorosamente aggiornato, di controllare i log per eliminare qualsiasi conflitto o incongruenza, di controllare le preferenze, insomma che sia tonico senza lasciare accumulare acciacchi.
    Non ha bisogno d'altro

Assiduo
    Iscritto
    04-07
    grazie per la risposta molto esaustiva.
    In effetti col pc, che in fondo consocevo meglio di quanto conosca il mac ora, utilizzavo vari strumenti prima di formattare.
    Per il mac, conosco poche utility.
    Ora provo un pò di cose che mi hai suggerito. E ti dirò se sara sufficiente.
    In fondo non è così rallentato ma cmq il confronto tra ora e gli inizi....
    ci proverò