Discussione: Batteria di Servizio e reimpostazione SMC
- 18-06-11, 09:35 #1Novizio
- Iscritto
- 09-09
Batteria di Servizio e reimpostazione SMC
Ciao a tutti,
ho un macbook pro 13" che il prossimo Agosto compie 2 anni. Da un bel pò di tempo la batteria segnala il messaggio di "Batteria di servizio" (con punto esclamativo). Ho letto sul sito apple qui, che sarebbe il caso di reimpostare il controller di gestone del sistema (SMC).
Prima di partire, vorrei pareri in merito, perchè non vorrei fare cazzate.
Grazie e saluti.
Francesco
- 18-06-11, 13:15 #2
Quante volte l'hai ricalibrata in due anni?
Portatili Apple: calibrazione della batteria del computer per migliorare le prestazioni e link nella pagina.
Quali indicazioni da System Profiler -> Energia?
Per effettuare la reimpostazione del controller di gestione del sistema (SMC) segui tutte le indicazioni in quella pagina Mac con processore Intel: reimpostazione del controller di gestione del sistema (SMC) e nei link contenuti.
- 19-06-11, 09:30 #3Novizio
- Iscritto
- 09-09
Dal system profiler:
Informazioni batteria:
Informazioni sul modello:
Numero di serie: W0931164V784A
Produttore: SMP
Nome dispositivo: bq20z451
Pack Lot Code: 0000
PCB Lot Code: 0000
Versione firmware: 0003
Revisione hardware: 0002
Revisione cella: 0100
Informazioni sulla carica:
Carica restante (mAh): 2052
Carica completa: No
In carica: No
Capacità a carica completa (mAh): 4042
Informazioni sulle condizioni della batteria:
Conteggio cicli: 775
Condizione: Controlla batteria
Batteria installata: Sì
Amperaggio (mA): -1418
Voltaggio (mV): 11064
Impostazioni d’alimentazione del sistema:
Corrente alternata (AC):
Timer per la messa in stop del sistema (minuti): 20
Timer per la messa in stop del disco (minuti): 10
Timer per la messa in stop del monitor (minuti): 20
Riattiva se cambia la corrente alternata: No
Riattiva aprendo lo schermo: Sì
Riattiva se connesso a LAN: Sì
Lo stop del monitor usa l'attenuazione di luminosità: Sì
Batteria:
Timer per la messa in stop del sistema (minuti): 10
Timer per la messa in stop del monitor (minuti): 2
Fonte di alimentazione attuale: Sì
Riduci la luminosità: Sì
Configurazione hardware:
UPS installata: No
Informazioni sul dispositivo di ricarica CA:
Collegato: No
L'ho ricalibrata una sola volta, ma non ho notato nessuna differenza. Comunque lo rifaccio.
- 19-06-11, 10:04 #4
Ciao a tutti, mi trovo nella stessa identica situazione. MacBook Pro 13" che a settembre compie due anni.
Ho fatto la ricalibrazione varie volte, però non saprei direi con precisione quante. Forse una decina.
Queste le info del System Profiler:
Informazioni batteria:
Informazioni sul modello:
Numero di serie: W09350ZH4784A
Produttore: SMP
Nome dispositivo: bq20z451
Pack Lot Code: 0000
PCB Lot Code: 0000
Versione firmware: 0003
Revisione hardware: 0002
Revisione cella: 0100
Informazioni sulla carica:
Carica restante (mAh): 4110
Carica completa: Sì
Capacità a carica completa (mAh): 4218
Informazioni sulle condizioni della batteria:
Conteggio cicli: 180
Condizione: Normale
Batteria installata: Sì
Amperaggio (mA): 0
Voltaggio (mV): 12413
Impostazioni d’alimentazione del sistema:
Corrente alternata (AC):
Timer per la messa in stop del sistema (minuti): 19
Timer per la messa in stop del monitor (minuti): 19
Riattiva se connesso a LAN: Sì
Fonte di alimentazione attuale: Sì
Batteria:
Timer per la messa in stop del sistema (minuti): 13
Timer per la messa in stop del monitor (minuti): 13
Riduci la luminosità: Sì
Configurazione hardware:
UPS installata: No
Informazioni sul dispositivo di ricarica CA:
Collegato: Sì
ID: 0x0100
Wattaggio (W): 60
Revisione: 0x0000
Famiglia: 0x0085
Numero di serie: 0x0034427c
Eventi energia:
Prossimi eventi programmati:
Tipo: Stop
Programmato da: Evento periodico
Ora: 20/06/11 01.06
Eventi periodici:
Tipo: Stop
Ora: 01.06 Lunedì
- 19-06-11, 12:32 #5Novizio
- Iscritto
- 09-09
Bè a me dice Condizione: controlla batteria. A te "normale".
- 19-06-11, 12:36 #6Novizio
- Iscritto
- 09-09
Comunque, uso il mac tantissimo, quindi è quasi sempre collegato alla rete elettrica. Ho letto che, in queste condizioni, avrei dovuto calibrare la batteria ogni mese... spero che cominciando adesso, possa comunque salvare qualcosa.
- 19-06-11, 17:20 #7
piccherroll, c'è qualcosa di incongruente nel fatto che il tuo MacBook abbia 22 mesi (circa 660 giorni) stia quasi sempre collegato alla rete elettrica ed abbia completato 775 cicli di scarica/carica.
Se è tutto corretto hai ben poco da salvare, non perché tu abbia sbagliato qualcosa, ma perché hai quasi doppiato il numero, diciamo, "minimo garantito" di 400 cicli.
L'indicazione "Controlla batteria" è quasi sicuramente legata al dato del Voltaggio (11064 mV) che è decisamente basso. Sotto i 12 V l'erogazione è da considerarsi deficitaria. Non credo che una calibrazione (da fare comunque) ti porterà particolari vantaggi. Probabilmente ridimensionerà il dato della capacità a carica completa e migliorerà il lavoro del circuito di controllo/carica. Comunque la batteria è vecchia (usata) ed avrà scarsa autonomia.
Sarebbe utile che tu copiassi i dati poco prima (attorno al 25%) dell'andata in Stop automatica, e poi i dati dopo la calibrazione e la piena ricarica. Postali che guardiamo.
TekhnoBoy, non ho capito se anche a te si mostra l'avviso: "Batteria di servizio" (con punto esclamativo) come a piccherroll.
Dai dati che hai postato non dovrebbe.
Il Voltaggio: 12413 mV è OK; la Condizione: Normale pure; il differenziale fra Carica restante: 4110 mAh e Carica completa: 4218 mAh è inferiore al 5%, quindi che non sia In carica è OK.
?
In generale le indicazioni di Apple riguardo le batterie sono importanti da conoscere. Comunque bisogna tener conto che si tratta di tecnologie in rapido sviluppo e fra un accumulatore di 3 o 4 anni fa e quelli attuali ci sono differenze anche importanti. Meglio i più recenti, ma delicati tutti. Vietate !!! temperature sopra i 35°, soprattutto in ricarica ma praticamente sempre. Per questo la scelta di non installare più batterie rimuovibili non è "tecnicamente" la migliore. In certe condizioni bisogna mettere in frigo o sotto borsa del ghiaccio tutto quanto il Mac!
- 19-06-11, 17:46 #8
Ora che ho ricontrollato effettivamente non mi dà più l'indicazione Batteria di servizio.
Eppure me lo aveva dato per un po' di tempo, anche dopo aver fatto la ricalibrazione. Si vede che doveva pensarci un po', prima di tornare "normale".
Meno male
Sulla questione del calore, ho notato che il mio MBP scalda molto, specie sulla parte inferiore. Io lo tengo appoggiato ad una scrivania di legno. Tutto questo può danneggiare la mia batteria?
Grazie mille sem!
- 19-06-11, 18:36 #9
Sollevalo, al minimo un poco sotto lo schermo. Migliora pure la postura, che comunque coi portatili resta normalmente orribile e distantissima da quella ottimale:

Io per le occasioni impreviste tengo nella borsa una di quelle strisce di plastica raccogli fogli che ho ricoperto di vellutina autoadesiva, ma ovunque utilizzo il portatile con frequenza mi sono provvisto di un Elevator della Griffin (smontabile) e di una tastiera standard estesa.
Certo, li ho pagati 10 euro l'uno in offerta (o svendita?) e non il prezzo che si trova sul sito, ma dopo l'impiego, per anni ormai, li pagherei anche di più.
Il calore ovviamente si disperde benissimo.
- 19-06-11, 18:41 #10Novizio
- Iscritto
- 09-09
Dunque, premesso che sono a circa il 35% di batteria quindi tra qualche minuto posto i dati, devo dire che sicuramente la batteria l'ho maltrattata tanto, nel senso che capita che usi il mac a letto, oppure sulle gambe, quindi si scalda molto.
Devo dire che, ad ogni modo, anche in questo stato l'autonomia non mi costituisce un grosso handicap, quindi se veramente non posso farci niente, comunque la uso finchè dura. O sbaglio?