+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 12
    Novizio alby_mo avatar
    Iscritto
    02-08
    Luogo
    Modena

Problema GPU macbook pro late 2007

Salve ragazzi sono qui per chiedervi un consiglio/parere. Il mio macbook pro 15 di novembre 2007 dopo quasi 4 anni ha iniziato a dare seri problemi che penso siano imputabili alla scheda video in quanto, lo schermo sfarfalla, si riempie di quadrati verdi e dopo averlo spento, perchè si era piantato, ora al riavvio mi fa vedere la schermata della mela (la mela è piena di quadrati verdi), fa il caricamento ma non arriva alla schermata di login e si pianta. Leggendo su internet ho trovato questo link apple: MacBook Pro: immagine video distorta o assenza di immagine video.
    Volevo chiedervi se secondo voi è ancora valida questa sostituzione perchè sembra essere proprio il mio problema e quella è la mia scheda video, inoltre mi interessa sapere se è applicabile essendo terminato il periodo di garanzia.

Grazie a tutti in anticipo per i consigli

sem
    sem non è connesso
    Imparare è piacere raro.. sem avatar
    Iscritto
    09-03
    Luogo
    Brescia
    Mi spiace per l'accaduto.

L'articolo mi pare esplicito:
    EDIT: Ultima modifica: 31 marzo, 2011

... Se il processore grafico NVIDIA del tuo MacBook Pro non funziona o presenta malfunzionamenti entro quattro anni dalla data di acquisto del computer, la riparazione sarà effettuata gratuitamente anche se il prodotto non è in garanzia.
    Credevo d'averla scampata per il mio 17 dello stesso periodo. Ora che tu hai avuto il problema a 3 anni e mezzo di distanza, ricomincio a soffrire temendo che il disastro possa succedere giusto qualche giorno dopo la scadenza dei 4 anni

Novizio alby_mo avatar
    Iscritto
    02-08
    Luogo
    Modena
    Citazione Originale inviato da sem Mostra messaggio
    Mi spiace per l'accaduto.

L'articolo mi pare esplicito:
    ... Se il processore grafico NVIDIA del tuo MacBook Pro non funziona o presenta malfunzionamenti entro quattro anni dalla data di acquisto del computer, la riparazione sarà effettuata gratuitamente anche se il prodotto non è in garanzia.
    Credevo d'averla scampata per il mio 17 dello stesso periodo. Ora che tu hai avuto il problema a 3 anni e mezzo di distanza, ricomincio a soffrire temendo che il disastro possa succedere giusto qualche giorno dopo la scadenza dei 4 anni
    Grazie per la risposta, dici che mi sostituiscono la logic board anche se io l'ho già aperto poco tempo fa per cambiargli l'hard disk? Sinceramente ho preferito fare io l'operazione perchè è davvero semplice ed era fuori garanzia.

ps. guarda non ne avevo mai sentito parlare di questa cosa ma quasi quasi me l'aspettavo perchè ultimamente si scaldava molto nonostante lo tenessi leggermente alzato, secondo me c'è qualcosa che non va nella gestione della scheda grafica o delle ventole da parte di snow leopard e se non sbaglio recentemente è uscito un aggiornamento per le schede grafiche.

sem
    sem non è connesso
    Iscritto
    09-03
    Luogo
    Brescia
    Su quei modelli la sostituzione dell'HD da parte dell'utente era pratica ammessa, è appunto facilitata al massimo dalla progettazione del case.

L'unico problema potrebbe sorgere se l'assistenza trovasse un'evidenza che il danno alla GPU non è ascrivibile alle cause previste, ma a qualche tuo errore nella sostituzione dell'HD. Se hai fatto le cose a puntino non preoccuparti, eri comunque autorizzato perché oltre il termine della normale garanzia sia Apple che UE. Questo di cui si tratta è un difetto originale di un componente non Apple per il quale avranno raggiunto un accordo risarcitorio con Nvidia. Ho inserito un EDIT per sottolineare che l'articolo è stato confermato molto recentemente.

Non credo che l'aggiornamento possa creare simili problemi senza che se ne accorgano durante i test.

sem
    sem non è connesso
    Iscritto
    09-03
    Luogo
    Brescia
    Per curiosità, hai 128 o 256 MB di VRAM?

Novizio alby_mo avatar
    Iscritto
    02-08
    Luogo
    Modena
    Citazione Originale inviato da sem Mostra messaggio
    Per curiosità, hai 128 o 256 MB di VRAM?
    Ho il 256 mb, per intenderci il modello MA896LL/A: MacBook Pro (Late 2007, 2.4/2.2GHz) - Technical Specifications

Ho contattato un centro riparazioni dalle mie parti, non mi hanno saputo dire se mi ripareranno il prodotto fuori garanzia e sono stati molto scortesi, in ogni caso domani faccio un salto e ti tengo aggiornato. Nel caso non effettuino la riparazione proverò a rivolgermi ad un genius in un apple store

sem
    sem non è connesso
    Iscritto
    09-03
    Luogo
    Brescia
    Speravo tu avessi la 128 per potermi illudere un po' di più

Per questo tipo di assistenza "fuori termini" io telefonerei al supporto Italia (39) 199 120 800 (anche se è a pagamento) . Potresti provare subito a sfruttare l'unico contatto scritto che conosco: il form del feedback, in questo caso del MBP, inserendo tutti i tuoi dati e sperando in una risposta (che loro esplicitamente escludono per i feedback)

Novizio
    Iscritto
    02-08
    non escludo che ci sia dell'altro sotto ma visto che manca poco ai 4 anni ti conviene portarlo in assistenza...fatti dire bene cosa vogliono fare: a me hanno detto che era il monitor, mi hanno fatto il preventivo l'ho accettato.

sono andato a ritirarlo e mi hanno detto: giacchè c'eravamo ed era in garanzia (macbook pro early 2008) le abbiamo sostituito anche la scheda logica. Cosa dovevo pensare?che non era il monitor o che sono stati molto zelanti?mah...

però a me non dava problemi di avvio o altro quello potrebbe essere un altro problema che potrebbe avere anche a che fare con la scheda logica!

comunque visto il probabile problema con la scheda video portalo in assistenza, hai tempo fino a novembre!!!

Novizio alby_mo avatar
    Iscritto
    02-08
    Luogo
    Modena
    Ragazzi vi aggiorno sulla situazione, stamattina ho portato il MBP in un centro riparazioni autorizzato apple dalle mie parti, gliel'ho consegnato, in 5 minuti hanno fatto la diagnosi e mi hanno fatto firmare la consegna. Mi hanno detto che sarà pronto la prossima settima a costo 0(zero) perchè rientra nel piano sostituzione citato in precedenza. Non so dirvi il problema perchè non me l'hanno accennato e anche perchè non credo l'abbiano aperto.

@piggypo
    escludo lo schermo perchè basterebbe attaccare un monitor esterno per vedere se fa lo stesso difetto ma non è così e come ti dicevo non arriva alla schermata di login. Suppongo un problema alla logic board, più precisamente credo proprio si tratti della GPU nvidia già citata. In giro per internet ho trovato varie testimonianze con sintomi simili. Qualcuno ha provato metodi casalinghi per riparare il MBP ma visto che c'è l'assistenza sfruttiamola.

Vi aggiornerò quando riavrò il mac e mi diranno qual'era il problema e/o cosa hanno sostituito.

Ciao

Guru Pode avatar
    Iscritto
    05-06
    Luogo
    Pesaro
    Il mio Mac fece in un paio di casi, sotto grande sforzo, la stessa cosa e infatti mi venne sostituita la scheda video in garanzia (cioè, fuori garanzia ma a costo 0) proprio per il richiamo di cui state parlando... anche la mia è una 256mb vram