+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 3 di 3
    Novizio
    Iscritto
    07-11

MacBook Pro Intel può leggere HDD di un vecchio iBook PPC?

Ciao a tutti,
    ho da poco comprato un nuovo macbook pro e ho staccato l'hdd dal mio vecchio ibook g4 ppc del 2003 (non più funzionante), in cui avevo ancora parecchi dati, per usarlo come hdd esterno...

l'hdd è ancora IDE, ho comprato quindi un lettore esterno SATA+IDE, una volta montato e connesso al macbook pro l'hdd comincia a girare ma il macbook proprio non lo vede, non compare nemmeno una finestra di avviso...

non lo vede nemmeno utility disco...

nel vecchio hdd ho ancora un po' di dati che vorrei copiare nel mac nuovo... qualche suggerimento? può essere un problema di snow leopard o un problema di lettura tra disco formattato per ppc e nuovo mac intel?

Grazie a chi vorrà rispondermi!

'nsepoddì faxus avatar
    Iscritto
    08-05
    Luogo
    Roma Capitale
    Non mi risulta, almeno nei termini in cui esponi i fatti.
    Io uso un HD esterno secondario formattato con PPC anche per un mac Intel, l'unica differenza che il cavetto firewire è 800, anziché 400.

L'unica incompatibilità dovrebbe essere limitata al non poter usare un PPC in target mode da un Intel.
    Non ho fatto una ricerca, ma il solo disco non dovrebbe risentire del problema essendo un fatto che dovrebbe essere legato al firmware.

Al di là del quesito, su cui al momento non ho idee, proporsi di usare un HD molto vecchio è una scelta rischiosissima.
    Un HD ha una vita di elevata affidabilità di circa due-tre anni, dopodiché dovrebbe essere declassato a mediamente sicuro.

Ad un disco di otto anni affiderei dati solo di scarsa importanza o per servizio, trasporto, cose così.
    Mai per copie di sicurezza

Novizio
    Iscritto
    07-11
    ciao faxus, grazie per la risposta...

sono perfettamente d'accordo con quanto sostieni, difatti io questo HD lo voglio buttare, ma prima di farlo vorrei riuscire a copiare i dati...

forse qualche ulteriore informazione può essere utile... ho continuato a usare il mio vecchio ibook (con batteria non funzionante) finché a un certo punto non ha più "riconosciuto" neanche il trasformatore...

per cui da un giorno all'altro mi sono trovato con il computer che non si accendeva più...

qualcuno ha qualche idea... come mai il nuovo mac non legge l'HD? lo stesso non sembra danneggiato, quando lo connetto sento distintamente il rumore dell'HD che gira... MAH!!

grazie ciao