- 12-07-11, 17:02 #1Novizio
- Iscritto
- 07-09
Come posso alimentare il mio Mac in barca con 12 volt?
Ciao a tutti,
sto cercando un modo per alimentare il mio macbookpro sulla barca dove c'è la corrente a 12 volt, con innesto tipo accendisigari delle macchine, anche se credo che non siano uguali.
Ho visto che ci sono dei modelli di car adapter sulla rete, ma funzionano anche sulla barca? Qualcuno ha un'esperienza diretta?
Posto 2 link dove ci sono 2 prodotti in vendita. Quale mi consigliate?
Scusate, ma non ho molta esperienza ne di barche ne di corrente elettrica.
Grazie a tutti.
http://www.hypershop...k-p/mbp-car.htm
http://mikegyver.com...safe/index.html
- 12-07-11, 17:50 #2
I tuoi link non funzionano.
Per usare un MacBook in mobilità (non in aereo) devi comprare un inverter un poco più potente dell'alimentatore del Mac. Io per un MBP17 con alimentatore da 85W uso un inverter da 150W costato 19€ all'Auchan. Le uniche accortezze sono: tenere ben pulite spina e presa 12V, tenere sgombre le feritoie di raffreddamento dell'inverter e tenerlo nella posizione corretta secondo le istruzioni.
Occhio alla scarica delle batterie della barca!!!
EDIT: dimenticavo. Meglio non avere mai l'inverter (ed il Mac) collegati all'impianto 12V della barca durante l'avviamento del motore! (anche se il solito esperto dice che però li non è mai successo niente e l'impianto è a regola d'arte ecc. ecc. bla bla)
Poi in barca ovviamente è meglio conservare sia il Mac che l'alimentatore e l'inverter in buste sigillate e stagne (infilarli quando si sono raffreddati). Questo soprattutto se la barca è piccola, non particolarmente stagna, la navigazione è "allegra" o la stagione è piovosa.
Non provarti mai a connettere il Mac direttamente a batterie di qualsiasi voltaggio. A parte che trovare un cavo per farlo è impossibile, ma si rischia di distruggere la logica di controllo delle batterie ed anche altro.
- 12-07-11, 23:56 #3Novizio
- Iscritto
- 07-09
Riprovo con i link:
HyperMac Pure DC Car Charger for MacBook
Kensington magsafe AC/DC auto / airline power adapter charger
Penso di aver capito. Sai indicarmi un prodotto come quello che hai preso tu sulla rete?
Sulllo store Apple c'è il MagSafe da aereo, ma stando a quello che dici, non serve al mio scopo. Giusto?
Grazie per i preziosi consigli, ma se è pericoloso attacare il mac a motori accesi e se spenti si rischia di scaricare le batterie della barca, in pratica si sconsiglia l'uso in generale. E' fondamentale però per il controllo meteo e altre cose.
Che fare?
Grazie.
Ciao
- 13-07-11, 07:29 #4
Intendevo che "nei pochi secondi" dell'accensione del motore si possono verificare alterazioni elettriche che sollecitano tutti i tipi di protezione di qualsiasi apparecchiatura collegata. Più la barca è piccola più i rischi aumentano.
Una ricerca per immagini su Google mi ha fatto trovare il mio modello, ma non il suo fornitore.
immagine: http://www.wutel.net/pm09/FOTO/inverter%20150W.jpg
Comunque per un aspetto è datato: non ha una porta USB per alimentare iCosi ecc. Invece ha molti pregi che altri non hanno tutti insieme, tipo i piedini (per tenere ben sgombra la griglia di presa aria sul fondo) una forma non completamente circolare (per cui anche infilato in un porta bottiglie chiuso resta spazio per il flusso d'aria, ma appoggiato non rotola) la presa tedesca (che si adatta bene alla spina del mio alimentatore) l'interruttore e la spia luminosa in testa.
Il modello in rete più simile per logica e prezzo è questo:
INVERTER DC-AC HAMA - 120W - IN 12V - OUT 220V - SVCommerce
Un modello fatto apposta per la mobilità è quest'altro:
Il pieno di energia con Atlantis Car Inverter*|*MEGAMODO
invertitore del circuito 150w - portuguese.alibaba.com
Uno senza cavetto ad inserimento diretto:
Car Power Inverter 150W (3 in 1) (DAU 150) Manufacturer
è americano, ma per indicarti un pregio: non avendo il cavo fra spina ed apparecchio ha meno perdite e non rischia che questo, se tenuto avvolto, si surriscaldi per effetto bobina.
Se invece preferisci una forma meno simil lattina:
Targus*|*APV14EU*–*Targus Car / Plane 150W Inverter, Slim line style
Targus Car/Plane 150W Power Inverter Slimline Style - inverter alimentazione da CC a CA - 150 Watt : Leggi le opinioni e compara i prezzi
I prezzi in Italia sono spesso alti, per farti un'idea questi sono prezzi USA, per cui non diffidare a priori per il costo, il mio (19€) funziona da oltre 3 anni senza problemi.
Gli alimentatori che hai indicato tu, sostituiscono quello Apple che comunque, penso, ti porterai in borsa. Sembrano più agili, ma a mio parere non costituiscono un'efficace barriera fra il Mac e tutte le problematiche che possono interessare l'impianto elettrico della barca. Inoltre servono solo ad alimentare il portatile, mentre l'inverter ha impieghi un po' più estesi tipo elettronica in genere, rasoi, taglia capelli ... non per trapani, fon o ferri da stiro però!!! Sono carichi eminentemente resistivi che richiedono inverter di ben altra potenza.
Di che barca si tratta?
- 13-07-11, 08:51 #5Novizio
- Iscritto
- 07-09
Grazie Sem,
sei stato di grande aiuto. Ho sempre più le idee chiare.
L'idea è quella di vedere qualche bel film sotto le stelle quando ci fermeremo quest'estate in Sardegna, oltre a controllare il meteo, ma la batteria del mio Mac sta tirando gli ultimi, ormai si può dire che lo utilizzo solo attaccato alla rete. In barca c'è un generatore agasolio, ma tra puzza e rumore fa troppo inquinamento, quindi ho pensato ad un inverter come il tuo che mi sembra un'ottima soluzione qualità\prezzo.
La barca è una Benetau Montecarlo 32.
Adesso la paura è solo quella di consumare troppo le batterie della barca, sai non vorrei rimanere bloccato in mezzo al mare. Mi sa che mi conviene cambiare la batteria del mio mac in ogni caso, così da ricaricarlo quando siamo in marcia, e non durante l'accensione come dici tu, giusto?
Forse esagerando vorrei attaccare anche 2 piccole casse per sentire meglio l'audio del film, mi puoi consigliare qualcosa?
Ho visto sullo store apple che ci sono 2 casse che vanno con batterie al litio, pensi che facciano al caso mio? Se no che altro?
Mini altoparlanti ricaricabili iHome iHM79 - Apple Store (Italia)
Grazie 1000 di nuovo.
Ciao
- 13-07-11, 09:52 #6
Ripeto perché forse non sono stato chiaro:
quando giri la chiave dell'avvio del motore succede che il motorino d'avviamento preleva corrente da una batteria (indipendente sarebbe meglio) in quantità notevole (anche 400A) mentre l'alternatore girando invia corrente in carica (alla medesima batteria se l'impianto è pressapochista ... quasi sempre). Se addirittura quella batteria è contemporaneamente utilizzata per alimentare dell'elettronica (niente divisione rigida fra avviamento e servizi), il rischio che il flusso elettrico diventi pericoloso è alto (spurie di alternata ecc.) e non tutte le apparecchiature sono ben cablate e ben protette da questo (in genere quel rigonfiamento nel cavo poco prima di entrare nel case contiene un diodo apposito). Scanso equivoci, prima di girare la chiave (che non è una cosa qualsiasi da fare in barca) è meglio scollegare "almeno" ciò che ci è caro. Si tratta poi di pochi secondi.
Riguardo il consumo complessivo devi sapere quanti A/h effettivi il tuo alternatore manda alle batterie. Un MBP può consumare 50/80 W/h che vanno aumentati del 10% con le perdite dell'inverter. Un azzardo molto spannometrico può concludere che per ogni ora di funzionamento del Mac ti serve da mezzora ad un'ora di carica motore . Ti conviene assolutamente mettere in ordine la batteria del Mac e ripristinarla con regolarità ogni volta che accendi il motore (attento a come e dove disponi le cose, hai tempo durante il riscaldamento del diesel). A volte capita che questo funziona (ad es. lungo rientro in porto serale con una termica inesistente) per un tempo superiore a quello normalmente necessario per la ricarica degli scarsi consumi diurni.
Buon vento
P.S. C'è in arrivo un giocattolo che in barca mi farebbe impazzire. Per l'audio per una pluralità di ragioni meglio le cuffie Bluetooth. In alternativa uno (o più) iPhone come cuffie Wi-Fi con AirPhones ... continui ad ascoltare anche se devi andare a risistemare i parabordi perché il solito cretino ...
- 13-07-11, 10:07 #7Novizio
- Iscritto
- 07-09
Aahahahha,......lo sai che ci avevo pensato anch'io? Un bel telo bianco ben dimensionato sulla prua, con quel gioiellino, e riprenderebbe vita il vecchio Drive-in, solo con le barche.
Sai che spettacolo....chissà che direbbero da terra.
Avevo capito bene, non caricare all'accensione per evitare i picchi e sporcizie varie, ma mi confermi che con la barca in navigazione è ok?
Per l'audio ok per le cuffie Wi-Fi, ma siamo in 4, come si fa?
Per la batteria pensavo di acquistare su buydifferent, ma non credo che sia originale, comunque i riscontri sono positivi, per chi l'ha provata. Che ne dici?
Thanks!
- 13-07-11, 10:49 #8
Io fisserei un bastone del tendalino all'altezza del tambucio e drizzerei l'altro coll'amantiglio della randa legato al patarazzo e controventato sui pulpiti di poppa fino ad avere il telo ben teso e verticale. Posizionerei il giocattolo sul boma (buttato quasi fuoribordo da un lato) e stravaccato sulla tuga mi godrei un megaschermo che da terra si vedrebbe in trasparenza tanto quanto basta per morire d'invidia.
Riguardo le casse ... non è una battuta: ho visto barche andare fuori rotta di 15° e passa per un bullone di acciaio inox un po' troppo ferritico finito nella chiesuola della bussola. Sui magneti a bordo ho una regola ferrea: installati "fissi" "bene" e "prima" di fare i giri di bussola. Altrimenti "a mare". Non avrai consigli da me al riguardo. Lo so che si naviga a vista e col GPS, ma io sono "vecchio" e "alla vecchia".
Per le batterie, non avevo capito fosse esterna, una ripassata alla teoria ed una calibrazione alla tua vecchia ti consentirà di utilizzarla ancora parecchio come adesso nell'uso casalingo connesso alla rete risparmiando stress inutili a quella nuova.
Partendo da questi due vecchi link dovresti poter ampliare la scelta: Batterie, blubattery
- 13-07-11, 14:02 #9Novizio
- Iscritto
- 07-09
Avevi capito bene la batteria non è esterna, ma quella del MBP ormai in fase calante, per non dire terminale, per quello vorrei cambiarla. Che tu sappia quelle non originali, funzionano bene? Penso di si a questo punto, visto che me le hai consigliate su quei due siti.
Dalla terminologia mi sembra di capire che sei un esperto di barche, io invece come si sarà notato sono alla prima esperienza.
Quello che ho capito meno è il discorso che hai fatto sulle casse. Ma davvero quelle 2 piccole casse che ti ho linkato possono creare quei problemi? A parte che penso le useremo con barca in rada. dopo una bella grigliata di pesce e una boccia di vino......
- 13-07-11, 22:14 #10
Non credo si possano cambiare le batterie interne. Per quel che ne so devi spedirlo ad Apple. Su quei siti ci sono batterie "rimuovibili" esterne (non li navigo da parecchio però).
In barca bisogna imparare i termini esatti. E' una situazione a rischio continuo, anche se si tende a non darci peso, e capirsi è essenziale.
Gli altoparlanti delle casse acustiche usano dei magneti per funzionare. In barca le masse ferrose creano "deviazioni" alle letture della bussola che vanno obbligatoriamente rilevate, corrette, intabellate e certificate da un tecnico abilitato. L'intera operazione in gergo si chiama "fare i giri di bussola". Se in questa situazione inserisci addirittura delle masse magnetiche, mobili per di più, potresti creare deviazioni del tutto anomale ed anche rilevanti che potrebbero farti andare fuori rotta su una secca o peggio.
Certo, questo se si usa una barca come una barca e non come un moscone di lusso.