- 12-07-11, 17:02 #1Novizio
- Iscritto
- 07-09
Come posso alimentare il mio Mac in barca con 12 volt?
Ciao a tutti,
sto cercando un modo per alimentare il mio macbookpro sulla barca dove c'è la corrente a 12 volt, con innesto tipo accendisigari delle macchine, anche se credo che non siano uguali.
Ho visto che ci sono dei modelli di car adapter sulla rete, ma funzionano anche sulla barca? Qualcuno ha un'esperienza diretta?
Posto 2 link dove ci sono 2 prodotti in vendita. Quale mi consigliate?
Scusate, ma non ho molta esperienza ne di barche ne di corrente elettrica.
Grazie a tutti.
http://www.hypershop...k-p/mbp-car.htm
http://mikegyver.com...safe/index.html
- 12-07-11, 17:50 #2
I tuoi link non funzionano.
Per usare un MacBook in mobilità (non in aereo) devi comprare un inverter un poco più potente dell'alimentatore del Mac. Io per un MBP17 con alimentatore da 85W uso un inverter da 150W costato 19€ all'Auchan. Le uniche accortezze sono: tenere ben pulite spina e presa 12V, tenere sgombre le feritoie di raffreddamento dell'inverter e tenerlo nella posizione corretta secondo le istruzioni.
Occhio alla scarica delle batterie della barca!!!
EDIT: dimenticavo. Meglio non avere mai l'inverter (ed il Mac) collegati all'impianto 12V della barca durante l'avviamento del motore! (anche se il solito esperto dice che però li non è mai successo niente e l'impianto è a regola d'arte ecc. ecc. bla bla)
Poi in barca ovviamente è meglio conservare sia il Mac che l'alimentatore e l'inverter in buste sigillate e stagne (infilarli quando si sono raffreddati). Questo soprattutto se la barca è piccola, non particolarmente stagna, la navigazione è "allegra" o la stagione è piovosa.
Non provarti mai a connettere il Mac direttamente a batterie di qualsiasi voltaggio. A parte che trovare un cavo per farlo è impossibile, ma si rischia di distruggere la logica di controllo delle batterie ed anche altro.
- 12-07-11, 23:56 #3Novizio
- Iscritto
- 07-09
Riprovo con i link: