+ Replica alla discussione
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 1 2
Mostra risultati 11 a 15 di 15
    sem
    sem non è connesso
    Imparare è piacere raro.. sem avatar
    Iscritto
    09-03
    Luogo
    Brescia
    Mi spiace, marcofon, devo confermare che quel che fai è solo dannoso per il tuo accumulatore.

La pagina che tratta di calibrazione delle batterie è questa:

Portatili Apple: calibrazione della batteria del computer per migliorare le prestazioni

… ed esplicitamente spiega che:
    Portatili con batterie integrate
    Le batterie degli attuali portatili Apple sono precalibrate e non richiedono la procedura di calibrazione descritta in questo articolo. Questi computer utilizzano batterie che dovrebbero essere sostituite solo da un AASP.

Smetti quindi di seguire una procedura che è inutile, bene non fa di certo mentre ha contribuito alla riduzione della capacità delle celle di un 10 % in meno di 6 mesi stando ai i tuoi dati:

18-07-11 current capacity: 97 % of design capacity
    04-02-12 current capacity: 87 % of design capacity

Leggi anche questa interessante spiegazione di Vla sul thread Batteria andata dall'oggi al domani.

Novizio
    Iscritto
    07-11
    Grazie per la risposta. Io lo facevo perché quando ho comprato il Mac la pagina che hai postato non recava quella avvertenza, infatti avevo anche creato un segnalibro in Safari che rimandava alla vecchia pagina (che avevo usato come riferimento), ma provando ad andarci ora mi dice che la pagina non è disponibile, quindi vuol dire che l'hanno aggiornata da non troppo. Inoltre me l'aveva anche consigliato un tecnico informatico che si occupa di riparare Mac. In ogni caso l'avrò fatta al massimo 3-4 volte e in realtà era calata prima delle calibrazioni, anzi le ultime 2 l'hanno riportata un po' su. Comunque ti ringrazio molto e ora non la farò più grazie ancora! Ciao!

TuttoCiòCheMiVieneInMente TekhnoBoy avatar
    Iscritto
    06-06
    Luogo
    Tra le nuvole
    °çA?^P!"!ç"°!ç°"ç°!"ç°"!""
    Ok, ora sono calmo...
    Effettivamente, fino a non molto tempo fa quella pagina della Apple era stata rimossa, e non riportava assolutamente questo fatto delle batterie autocalibrate e il fatto che fare quei maledetti cicli di ricarica erano dannosi.
    Me lo ricordo bene perché ne abbiamo parlato a Giugno qui.
    E stavo giusto giusto per riportarla in vita quella discussione, perché la mia batteria comincia a preoccuparmi.
    Ormai ha un'autonomia di 3 ore, con airport disattivata e sfogliando Word...
    Oltretutto mi si è appena scaricata e l'ho collegata all'alimentatore.
    Queste sono le attuali condizioni.

Informazioni sul modello:
    Numero di serie: W09350ZH4784A
    Produttore: SMP
    Nome dispositivo: bq20z451
    Pack Lot Code: 0000
    PCB Lot Code: 0000
    Versione firmware: 0003
    Revisione hardware: 0002
    Revisione cella: 0100
    Informazioni sulla carica:
    Carica restante (mAh): 57
    Carica completa: No
    In carica: Sì
    Capacità a carica completa (mAh): 2838
    Informazioni sulle condizioni della batteria:
    Conteggio cicli: 226
    Condizione: Controlla batteria
    Batteria installata: Sì
    Amperaggio (mA): 2616
    Voltaggio (mV): 11925

Tra un'ora circa, quando avrà finito di ricaricare, posterò di nuovo la schermata.
    Intanto, consigli su cosa posso/devo assolutamente fare?

TuttoCiòCheMiVieneInMente TekhnoBoy avatar
    Iscritto
    06-06
    Luogo
    Tra le nuvole
    Informazioni sul modello:
    Numero di serie: W09350ZH4784A
    Produttore: SMP
    Nome dispositivo: bq20z451
    Pack Lot Code: 0000
    PCB Lot Code: 0000
    Versione firmware: 0003
    Revisione hardware: 0002
    Revisione cella: 0100
    Informazioni sulla carica:
    Carica restante (mAh): 2838
    Carica completa: Sì
    In carica: No
    Capacità a carica completa (mAh): 2838
    Informazioni sulle condizioni della batteria:
    Conteggio cicli: 226
    Condizione: Controlla batteria
    Batteria installata: Sì
    Amperaggio (mA): 269
    Voltaggio (mV): 12588
    Ecco qua

La capacità cala giorno dopo giorno... mi ricorda che poco tempo fa superava i 3000 (comunque valore basso).
    A Giugno stava intorno ai 4000 e passa.
    Ahimé....

sem
    sem non è connesso
    Imparare è piacere raro.. sem avatar
    Iscritto
    09-03
    Luogo
    Brescia
    @ marcofon: negli ultimi tempi (il sito Apple è stato molto ristrutturato) c'è stata qualche difficoltà con le pagine Apple in Italiano, bisognava richiamarle un paio di volte per aprirle. Quella pagina specifica però la ricordo così dal suo ultimo aggiornamento di agosto scorso. Prima non ci giurerei, ma non vedo perché avrebbero dovuto alterarla.

@ TekhnoBoy: quel thread era aperto ed incentrato sulle batterie del MacBook di piccherroll, quindi rimovibili. Anche di recente un altro utente, LucaCal, è intervenuto, ma sempre in riferimento a quel tipo di batteria rimovibile. Mi spiace e mi scuso per non aver capito che il tuo fosse un MacBookPro con batterie integrate e che quindi esulasse da tutte le indicazioni relative alla calibrazione. Sull'esattezza della pigna Apple ho già detto sopra.

Ribadisco un concetto semplice e poco chiarito: si calibrano i sistemi di misura, non si calibra la chimica delle celle Li-Poli.

La chimica bisogna tenerla "in movimento" con un utilizzo integrale almeno mensile dell'intera capacità accumulata. Quindi "prima" si porta la carica al 100%, "poi" si scarica fino al limite preimpostato da Apple per l'entrata in Stop, "quindi" ovviamente si ricarica al 100%. … e questo vale per tutte le "celle" Li-Poli, sia di batterie integrate che di batterie rimovibili. Aggiungo, di mio, che è più importante raggiungere sempre ed al più presto il 100% piuttosto che scendere al minimo, questo per non "dimenticare" a lungo porzioni di cella scariche.

Le "nuove" batterie integrate nel Mac utilizzano un sistema di rilevamento della carica e di controllo della ricarica integrato coll'hardware del Mac e l'OS. Le batterie rimovibili invece contengono oltre alle celle anche il rilevatore di carica (con relativi led) ed il regolatore di ricarica. Sono questi circuiti che si "staranno" - "scalibrano" col passare del tempo e l'utilizzo prevalente con alimentazione da rete. Essi necessitano di nuova "calibrazione" dei loro dati secondo le indicazioni di quella pagina .

MacBattery.jpg