Discussione: Acquisto Macbook Pro, meglio 13" o 15"?
- 28-07-11, 06:52 #1
Acquisto Macbook Pro, meglio 13" o 15"?
Ciao a tutti.
Sono in procinto (in questi giorni) di acquistare un Macbook Pro. E' dall'iBook 12" preso nel 2006 - un muletto indistruttibile ma che ormai ha decisamente fatto il suo tempo - che non compro un portatile. Ora, il mio dubbio è molto semplice: prendo il 13" o il 15"? Ovviamente il 15" mi attira di più, oltre che per il monitor di dimensioni maggiori, anche per la seconda scheda video, decisamente più potente, e per il processore quad core. Preciso che quando sono a casa collego sempre il portatile a un monitor esterno 23" (oltre che a mouse e tastiera). Quello che mi attira davvero molto del 13" è la portabilità davvero fantastica. Io tendo a essere un po' "casinista", quando sono in giro spesso tengo il portatile sotto braccio o lo infilo in un qualsiasi zaino o borsello che mi capita sotto mano. Insomma, le dimensioni più piccole e il mezzo chilo in meno del 13" mi attira molto. Però il 15"... insomma...
In pratica, vorrei sapere cosa ne pensate voi, secondo voi cosa dovrei prendere. Il ballottaggio è tra Macbook Pro 13" 2,7 Ghz e Macbook Pro 15" 2 Ghz. I vantaggi del primo sono la portabilità decisamente migliore e il prezzo di 300 euro più basso. Il secondo ha scheda video più potente, cpu quad core e monitor di dimensioni maggiori. Considerate che io con il portatile per la maggior parte ci faccio videoscrittura, Internet, fotoritocco mooolto elementare, visione di film, qualche semplice elaborazione video e poco altro. Giochi sì, ogni tanto, ma in genere piuttosto semplici, che non hanno una grafica particolarmente spinta. A casa lo collegherei sempre a un monitor 23" oltre che a mouse e tastiera esterni. Per il momento, il 15" mi tenta per il mio bisogno compulsivo di prendere sempre il Mac più potente che mi posso permettere, ma ritengo che il 13" sarebbe più adatto all'utilizzo che ne voglio fare e al mio modo di vivere il portatile.
Aspetto ora vostri consigli e opinioni, possibilmente al più presto, visto che il 10 agosto parto per le ferie e ho assoluto bisogno di averlo prima, quindi devo inserire l'ordine entro la fine di questa settimana.
Ah, un'ultima cosa: penso di acquistarlo su Buydifferent facendo inserire 8 gb di ram e un disco ibrido HD+SSD 500 GB a 7200 RPM, di cui ho sentito parlare davvero molto bene. Il mio unico dubbio in proposito, se dovessi scegliere il 13", è che su questa macchina Apple Store non prevede un disco a 7200 giri minuto come opzione build-to-order e mi chiedo se non sia perché questo tipo di disco in un case così piccolo rischia di scaldare troppo spingendo le ventole del Mac sempre al massimo, con conseguente diminuzione dell'autonomia e aumento della rumorosità. Qualcuno di voi ha esperienza di un disco a 7200 rpm installato su un Macbook Pro da 13 pollici? Impressioni?
Ringrazio in anticipo tutti quelli che vorranno rispondermi!
- 28-07-11, 07:19 #2
Ciao!
direi che tra 13 e 15" quello che ti tenta verso il 15 é solo la differenza della scheda video.
Partendo dal presupposto che fino ad ora come portatile hai avuto un glorioso iBook 12", la scelta piú "naturale" sarebbe il 13".
in ufficio ho un MBP 15" e a casa ho un MB bianco da 13. In fatto di trasportabilitá (portarsi il mac sottobraccio ecc...) quei 2 " si fanno notare...
Il 13" é davvero l'ideale in quanto a maneggevolezza. Specialmente se quando sei a casa lo colleghi ad un monitor esterno.
Per quanto riguarda il disco non ho esperienza sul MBP13"... io ho sostituito il disco del mio MB in policarbonato con un 7200 da 500 GB, e non ho notato grandi cambiamenti in fatto di autonomia.
Per quanto riguarda lo scaldare non credo ci siano grandi problemi. Il disco fisso del MBP13 si trova nell'angolo e "confina" con il drive DVD da un lato e la batteria dall'altro
- 28-07-11, 07:32 #3
Anch'io mi butterei sul 13".
Ero nella tua stessa situazione un paio di mesi fa, sono andato piu' volte in diversi Apple Store e sono giunto alla conclusione che i 2" in piu' non fanno la differenza, mentre il mezzo chilo e' importante se vuoi portare in giro il portatile.
Come marco837, ho un MacBook bianco (early 2008) con un HD 7200 RPM. Non noto problemi di sorta, tranne un leggero "soffio" (appena percettibile, in realta') dovuto alla rotazione dei piatti ad una velocita' piu' alta.
- 28-07-11, 11:57 #4
ho avuto lo stesso dubbio a settembre quando lo comprai. Ho scelto il 13 proprio per la portabilità, il 15 non mi risulta comodo anche perchè anche io a casa ho un monitori da 21" e lo tengo sempre collegato come un desktop, di conseguenza il portatile mi serve proprio come "portatile" e quindi più piccolo è meglio è. Purtroppo ora lo vendo (se ti interessa, scusate l'off-topic, ho messo l'annuncio nell'usato ed ha già 8 giga di RAM Kingston) perchè a lavoro mi hanno dato un altro portatile ...