+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 8 di 8
    Assiduo
    Iscritto
    09-09

Aggiornare HD da 5400 rpm a 7200?

Ho deciso di fare un upgrade al mio macbook pro (metà 2010, 2,4 ghz core 2duo), ho già installato Lion, aggiunto RAM (8ghz), adesso vorrei cambiare il disco fisso con uno più capiente (da 500gb) e a 7200rpm, e ne ho preso uno su ebay della Samsung a 55euro (non mi pare molto). Secondo voi è una buona idea?dovrei notare miglioramenti visto il minor tempo di accesso ai dati del HD? Quando usavo i pc , ho aggiornato l'hd al mio Acer, e i miglioramenti si vedevano eccome, più che aggiornando la RAM ...

Cosa devo fare per fare una installazione nuova? Inserisco hd nel Mac, inizializzo e poi basta inserire i DVD ?

Avanzato EmaDaCuz avatar
    Iscritto
    10-06
    1) Dovresti vedere delle differenze, ma non aspettarti miracoli. Io ho fatto la sostituzione su un MacBook bianco del 2008 perche' mi serviva un 7200 RPM per far girare alcuni software audio. Nell'utilizzo "normale", piu' o meno tutto come prima. Non e' il secondo in piu' o in meno al boot o nel lanciare un programma che mi cambia la vita.

2) Metti dentro l'HD, sbatti il DVD nel lettore ed inizi l'installazione. Niente di piu' facile.

Bastiancontrario pietro avatar
    Iscritto
    01-02
    Luogo
    Milano,
    Di solito sui portatili mettono i 5400 giri Per risparmiare un po' le batterie, se la cosa non é fondamentale non ci sono problemi a cambiare hard disk

Assiduo
    Iscritto
    09-09
    non avevo fatto i conti delle batterie, ma a me non importa molto ... lo uso sempre in ufficio, fuori uso l'Ipad2 ... col pc i miglioramenti si notavano eccome, si vede proprio che col Mac si è in un altro mondo. cmq ho deciso, aggiorno, anche solo per avere 500 Gyga invece che 250...

Moderatore guass avatar
    Iscritto
    02-04
    Luogo
    Bologna
    Il miglioramento si nota anche sul Mac, fidati... oltretutto più un disco è grande più è veloce... Quindi passando da un 250 gb a 5400 rpm a un 500 gb a 7200 rpm l'aumento della velocità è di sicuro rilevabile. Probabilmente ciò che intendeva dire EmaDaCuz è che nell'utilizzo normale (avvio del computer, apertura applicazioni, salvataggio file, copia documenti, ecc.) questo aumento si nota poco e comunque non è poi così importante. Dove la differenza si fa sentire è quando utilizzi software che sfruttano tutta la potenza della macchina, lì allora ti rendi conto che è tutto più fluido e veloce.

Avanzato EmaDaCuz avatar
    Iscritto
    10-06
    Esatto Guass.
    Con software che richiedono pesanti accessi all'HD i 7200 RPM sono d'obbligo.

Guru Pode avatar
    Iscritto
    05-06
    Luogo
    Pesaro
    concordo perfettamente con quanto detto nei precedenti post e aggiungo: forse la scelta piu adatta per te era un 7200giri ibrido con disco flash... lo fa la seagate, ha 500gb complessivi di cui 4gb sono appunto allo stato solido... io personalmente passando dal 7200 a questo ho riscontrato miglioramenti proprio nelle operazioni di tutti i giorni, tipo avvio del computer, avvio di safari ecc... mentre per il passaggio da 5400 a 7200 giri, è esattamente come ti hanno scritto...

Esperto macbiker avatar
    Iscritto
    05-09
    anche io, qualche anno fa passai dal 5400 seagate del macbook pro al 7200 western digital la differenza si sentiva.. ma ovviamente, parliamo sempre di un hd meccanico, per la soluzione più valida per me e le mie tasche è il famoso seagate momentus xt, 4gb di ssd + 500 gb di hd, la differenza si sente e ho visto molti video in cui, questo disco giova a tutto il sistema. il salto di qualità ovviamente si sente con un ssd, ma ovviamente parliamo di spese maggiori.