Discussione: Collegare macbook pro a proiettore rca
- 10-08-11, 00:46 #1Novizio
- Iscritto
- 12-06
Collegare macbook pro a proiettore rca
Ciao a tutti,
avrei bisogno di collegare il mio macbook pro 2011 i7 ad un proiettore con entrata rca...l'unica via di collegamento è la thunderbolt, sull'apple store vendono adattatore da questa a vga o dvi...e poi di cosa ho bisogno? va bene uno di quei cavi che da vga passa a rca? grazie
- 10-08-11, 08:03 #2
RCA non è un termine che identifica una connessione, ma solo il tipo di connettori maschio/femmina con cui si realizza. Quindi come prima cosa devi capire che tipo di connessione accetta il tuo vpr.
Spesso sono d'aiuto i colori:
Bianco Rosso e Giallo indicano una connessione AudioVideo Composito (B e R stereo + G)
ma molto più probabilmente avrai
Rosso G(verde) Blu che indicano una connessione Video component cioè VGA (RGB/HV)
Quindi ti servirebbe un cavo con 3 spine maschio RCA (lato VPR) di colore RedGreenBlu e (lato Mac) una spina maschio VGA (15 pin) compatibile con quella femmina dell'adattatore Apple.
in ogni negozio di elettronica o di audio/video ne trovi di tutti i prezzi e ... qualità relativa. Attento che nelle connessioni analogiche il decadimento del segnale è molto influenzato dai materiali e dalla lunghezza dei cavi.
- 10-08-11, 19:03 #3Novizio
- Iscritto
- 12-06
grazie della risposta,
in pratica l'altra volta ho visto che il collegamento era dalla porta s-video di un pc (anche se il tipo mi disse rca, ma sono sicuro della porta s-video)...in questo caso come potrei fare?
E' possibile questo collegamento:
ADATTATORE1
+
ADATTATORE2
in modo che il secondo ha l'uscita s-video?
Oppure se all'adattatore VGA ci attaccassi questo CAVO?
- 10-08-11, 22:55 #4
È il caso che tu mi specifichi che proiettore hai. Il fatto che abbia un'ingresso s-video mi fa pensare che ne abbia anche altri.
I due Adattatori Apple che hai linkato sono fisicamente compatibili, ma non sono sicuro che l'uscita DVI del primo sia del tipo che veicola anche i segnali analogici. Dai "buchi" che si vedono sembrerebbe di si, ma le specifiche sembrano indicare un utilizzo digitale privilegiato. Non è un caso che l'adattatore Mini DisplayPort-VGA costi 10€ più degli altri. Io consiglierei di usare questo e poi un cavo VGA to s-Video piuttosto che l'ulteriore adattatore che indichi. Come ho già scritto le connessioni analogiche soffrono la lunghezza, ma anche un loro spezzettamento eccessivo. Se non trovi il cavo pronto acquista da un rivenditore di materiale elettronico una spina VGA ed una s-Video (maschi entrambe) ed il cavo della lunghezza che ti serve (il meno possibile) quindi fatti indicare un elettrotecnico riparatore che ti faccia le saldature in pochi minuti.
Comunque se il tuo VPR è minimamente di qualità non avrà solo l'ingresso s-Video, ma anche quello VGA. Se poi è di qualità avrà certamente anche il Component. Per queste connessioni (progressivamente migliori) esistono sicuramente cavi già pronti.
Il fatto che non abbia l'ingresso HDMI purtroppo mi fa pensare che sia datato e probabilmente con un aspect ratio 4/3 (tipicamente 1024 x 768) poco adatto a proiettare le immagini di un moderno MBP con aspect ratio 16/10. (1280x800 o 1440x900 o 1920x1200)
- 10-08-11, 23:33 #5Novizio
- Iscritto
- 12-06
Vedo che ne sai veramente tanto!

Anche a me sembra strano abbia solo l'entrata s-video, in genere i vpr ne hanno anche una vga cercherò di informarmi meglio.
Per quanto riguarda gli adattatori, parlando con altre persone mi dicevano che per il cavo da thunderbolt a vga tutto ok, ma poi dopo per il collegamento all's-video sarebbe stato problematico con solo un semplice cavo, in quanto il mio computer non permetteva l'uscita tv out (credo)...e mi consigliavano un affare tipo QUESTO ...tu dici che con solo l'adattatore apple e il cavo con uscita rca dovrebbe andare? :confuse: Grazie per l'aiuto
- 11-08-11, 01:30 #6
Anche se sembra non ho una competenza specifica se non che quella dell'esperienza personale. Quindi a volte prendo cantonate epocali pure io
.
Verifica sempre e non fidarti mai a priori di qualsiasi notizia appresa in rete
La connessione VGA è una connessione analogica, non c'è alcuna "conversione" ulteriore da fare.
La connessione s-Video invece di condurre il segnale video Composito (quello che viaggia sul cavo con le spine Gialle) ne conduce "separatamente" le due componenti "luminosità" e "colore". Questa separazione è quel che fanno sia l'adattatore Apple VGA-TV che quello che ti hanno indicato.
Indicativamente questo qualifica la connessione s-Video come "migliore".
Però se le componenti vengono fornite "a monte" dalla sorgente del segnale ancora "distinte" questo è vero (presa femmina sull'apparecchio che invia i segnali), mentre se vengono "separate a valle" da accrocchi vari tanto vale usare un filo solo ed entrare in Composito che, 90 su 100, è una connessione che affianca quella S-Video.
Inoltre esistono più complessi rischi d'incompatibilità della codifica colore nella connessione s-Video, in particolare fra apparecchiature nate in USA per codifica NTSC ed apparecchiature europee nate per codifica PAL o SECAM.
Quindi speriamo che il tuo VPR abbia più entrate differenti e che la connessione s-Video fosse obbligata dall'uscita di quel computer che ricordi (io ce l'ho sul PowerBook WallStreet del 1998!). Evitarla fa risparmiare senza perdere qualità.
- 12-08-11, 09:56 #7Novizio
- Iscritto
- 12-06
Alla fine opterò per l'adattatore vga della apple e il convertitore del segnale, altrimenti è impossibile (ho letto delle domande fatte sull'apple store americano e più di una persona ha confermato che è necessario il convertitore). Grazie
- 12-08-11, 12:21 #8
Mi lasci con la curiosità di sapere che VPR ha solo un'ingresso s-Video?
- 13-08-11, 01:12 #9Novizio
- Iscritto
- 12-06