+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 6 di 6
    Novizio
    Iscritto
    07-11

Cambio RAM: delucidazioni

Salve, ho comprato delle memorie RAM da 4 GB per il mio MacBook Pro 2011. Sono Corsair e ho letto che sono di buona qualità. Ho letto in giro e visto video e credo di saperle montare in tranquillità. Però mi servirebbero alcune delucidazioni: su iFixit ho visto che scollegano il socket della batteria, ma da nessun altra parte l'ho visto menzionare come passo da eseguire; ho visto solamente che Apple consiglia di scaricare l'elettricità statica su di una superficie metallica, voi che dite? Poi, ho visto che qualcuno consiglia il rese della PRAM, anche questo passo non l'ho visto nelle guide "ufficiali" e mi verrebbe da dire che bisognerebbe farlo solo se si riscontrano problemi no? Che ne pensate? Aspetto risposte! Grazie!

Esperto macbiker avatar
    Iscritto
    05-09
    ciao marcofon, allora il procedimento per l'aggiunta e/o sostituazione della ram è molto semplice :

- spegni il mac.

- capovolgilo e con l'apposito cacciavite torx, sviti tutte le viti presenti attorno al coperchio, posizionale in modo che poi ti ricordano quale vite era al suo posto.

- localizza i banchi di ram.

- procedi all'aggiunta o alla sostituzione.

- richiudi il tutto.

- effettua 2 reset della pram.

finito

per quanto riguarda la guida che hai visto su ifixit, forse avrai visto quella per lo smontaggio completo.. ti ricordo di non toccare assolutamente la batterie e/o i vari collegamenti perchè invalida la garanzia, per quando riguarda i reset del pram, devi farli come ti ho scritto.

saluti.

Novizio
    Iscritto
    07-11
    Allora.. Io o guardato ancora un po' in giro e tanti non consigliano il rese PRAM, lo eseguono solo se ci sono problemi con le nuove RAM.. Perché anche a me risulta un po' strano doverlo fare a prescindere anche perché in effetti sulla guida ufficiale Apple non viene menzionato proprio.. Io per la batteria intendevo solamente disconnettere il connettore, che dicono serva a proteggere il mac da eventuali danni per l'elettricità statica.. tipo così http://guide-images.ifixit.net/igi/BFghqfctKoeQMJon.medium----> Step 3 — Battery
    Use the edge of a spudger to pry the battery connector upwards from its socket on the logic board.
    It is useful to pry upward on both short sides of the connector to "walk" it out of its socket. Poi magari hai ragione te

Esperto macbiker avatar
    Iscritto
    05-09
    mah... io ho sempre saputo che si doveva fare... forse mi confondo con l'hard disk quando viene cambiato... cmq per quanto riguarda il connettore della batteria,
    basta che indossi un laccio antistatico o ti lavi le mani prima o ancora tocchi del ferro così da far scaricare tutta l'elettricità statica prima dicambiare la ram; io ti ho consigliato di non toccarlo quel cavo perchè come vedi nella guida non c'è scritto ( quella apple ) e poi quando aprirai il macbook pro ti accorgerai del linguettone enorme di plastica vicino alla batteria con scritto DON'T TOUCH lo puoi intravedere anche dalla foto che mi hai mandato.

Saluti.

Novizio
    Iscritto
    07-11
    Appena montate le RAM e sembra funzionare tutto perfettamente! non ho toccato la batteria ma ho solo scaricato l'elettricità statica.. Per adesso non sembra esserci bisogno del reset della PRAM.. Grazie per avermi consigliato!

Esperto macbiker avatar
    Iscritto
    05-09
    prego, di niente e goditi il tuo mac!.

Saluti.