Discussione: batteria compatibile strano comportamento
- 17-08-11, 15:38 #1
batteria compatibile strano comportamento
Ciao a tutti a gennaio ho comprato una batteria per il mio Macbook Pro ultima versione prima dell'unibody. La batteria non è originale ma una equivalente marca ICEpower comprata sul sito Buydifferent. L'utilizzo che ne faccio è abbastanza intenso ovvero uso il Mac a batteria spesso come viene definito dalla pagina di uso delle batterie sul sito Apple un uso pendolare. Sono attualmente a 90 cicli di carica e scarica, ah per completezza vi dico che il suddetto Mac è stato in assistenza per almeno un mese e mezzo da giugno fino a metà luglio per la sostituzione in garanzia della scheda logica legata al problema noto della scheda grafica Nvidia. Vi spiego nel dettaglio il comportamento: se controllo con una qualsiasi utility o con System profiler la salute della batteria ottengo informazioni altalenanti con una salute che passa anche durante l'utilizzo dal 92 all'80%, detto questo il problema è che quando la batteria arriva a un livello intorno al 25% il Mac si spegne di botto senza andare in sleep, se provo a riaccenderlo sta acceso 2 secondi e si rispegne a meno che non lo attacco al caricabatterie. Per completezza ho fatto reset della PRAM e del controller SMC.
Secondo voi cosa può essere?
Sono disponibile a fornire qualsiasi altro tipo di informazione. Grazie dell'attenzone
- 18-08-11, 08:26 #2
Beh, le batterie (accumulatori) compatibili possono, per loro stessa natura, presentare qualche "incongruenza". Possono, non debbono. Le originali costano sempre un botto, è vero, però... D'altronde è anche vero che il tuo portatile non è proprio un giovincello...

Quanto tempo richiede per la ricarica? Dopo quanto tempo d'uso arriva al 25%? E quel 25%, a quanto tempo residuo corrisponde? Nell'icona sulla menubar seleziona il tempo piuttosto che la percentuale (che la puoi vedere comunque...)
Le batterie compatibili le uso (ed ho usato con soddisfazione) solo per le videocamere
Per i portatili che ho avuto e che posseggo, sempre e solo batterie originali.
- 18-08-11, 09:27 #3
tendenzialmente per ricaricare completamente la batteria da questo fantasmagorico 25 % ci mette 3 orette abbondanti, mentre per per quantoi riguarda il tempo di consumo per arrivare al 25% dipende dall'uso però diciamo di media quasi 2 ore, purtroppo al momento non so quanto tempo segnali al momento dello spegnimento alla prossima scarica verificherò. Una delle cose che mi fa un po' arrabbiare è che non riesco neanche a fare una calibrazione in quanto la batteria non va allo 0%.
Intanto ti ringrazio ed effettivamente valuterò l'esborso di 130 euri per una nuova con l'anno nuovo magari.
- 18-08-11, 12:35 #4
Tre ore per ricaricare la batteria sarebbero un po' tantine... e due ore di lavoro... idem. Però è anche vero che se il carico di lavoro è notevole... Con il MacBook ho convertito e importato in iMovie una registrazione (su nastro VHS) di un corso di formazione, due ore ed un quarto, circa, e la batteria è scesa fino ad avvertirmi che era il caso di attaccare la spina...
E l'avviso è arrivato quando oramai avevo già iniziato il montaggio...
Però, per un lavoro normale, compreso di wifi, il MacBook lavora tranquillamente quattro ore, ovviamente con i dovuti settaggi di risparmio ma senza esasperazioni. E se il lavoro non richiede internet le 5 ore sono quasi assicurate (risultati ottenuti con la vecchia batteria con circa 160 cicli di ricarica).
Dimenticavo: il MacBook è del dicembre 2006, Core2Duo da 2 GHz e 2 GB di RAM. Tre mesi fa gli ho cambiato la batteria perché defunta. Ovviamente la nuova è originale, bella nera... (il MacBook è il modello "black"...
)
- 18-08-11, 21:57 #5
confermo 2 ore di utilizzo misto tra internet uso word processor e visione video in wifi sempre acceso e con condizioni di luminosità variabile, al 30% quando si è spento mi segnalava ancora un'ora di autonomia.