+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 14
    Novizio
    Iscritto
    08-11

Nuovo macbook pro, primi problemi

Salve sono nuovo appena registrato. Ho acquistato da poco un macbook pro 2011 versione base da 13 pollici, in offerta da una nota catena a 999 euro. Dopo 3/4 giorni di utilizzo tranquillo (internet, film in streaming, qualche app scaricata) e nessun programma installato. Oggi mentre stavo su safari, lascio il mac acceso. Dopo 30 minuti circa ritorno e il pc è andato in stop. Inizialmente non risponde ai comandi, non da segni di vita, poi riesco a riaccenderlo e questo è ciò che mi sono trovato davanti:

Bene il mac per diversi minuti non dava segni di vita, non rispondeva, provavo a preme il tasto di accensione ma niente, qualche volta si spegneva lo schermo e si riaccendeva, ma non era controllabile, rimaneva su quella orrenda schermata. Alla fine ho premuto il tasto di accensione per un po' di tempo e si è riavviato. Ora funziona, però sinceramente sono deluso. Già un crash del genere dopo pochi giorni, io che avevo acquistato un mac proprio per stare tranquillo.
    Cosa mi consigliate di fare? Lo riporto indietro? E anche se lo riporto cosa gli dico e come faccio a dimostrare quello che è avvenuto?

Novizio
    Iscritto
    08-11
    Aggiornamento: ho provato a fare l'hardware test con il cd in dotazione. Sia quello normale che quello esteso, in entrambi i casi "nessun problema riscontrato".
    Comunque l'ho preso meno di 7 giorni fa e tra l'altro ho fatto l'estensione della garanzia a 4 anni. Però sinceramente mi scoccia tantissimo riportarlo indietro, che dite può essere un "caso isolato"?

Daneel R Olivaw kiko2 avatar
    Iscritto
    01-03
    Luogo
    Vicenza
    Potrebbe essere un problema di risveglio dallo stop. Mi sembra che ci fosse stato qualche problema del genere su taluni MacBook e che se ne sia discusso qui, sul forum.
    Che OS monta il tuo MacBook?

P.S. Un MacBook Pro del 2011 e già in offerta... Non dico che puzzi di bruciato però... Per caso ti hanno dato quello esposto o uno ancora dentro alla confezione ben sigillata (cioè senza aggiunte di nastro adesivo, anche molto piccole...)? Così, per sapere...

Novizio
    Iscritto
    08-11
    Citazione Originale inviato da kiko2 Mostra messaggio
    Potrebbe essere un problema di risveglio dallo stop. Mi sembra che ci fosse stato qualche problema del genere su taluni MacBook e che se ne sia discusso qui, sul forum.
    Che OS monta il tuo MacBook?

P.S. Un MacBook Pro del 2011 e già in offerta... Non dico che puzzi di bruciato però... Per caso ti hanno dato quello esposto o uno ancora dentro alla confezione ben sigillata (cioè senza aggiunte di nastro adesivo, anche molto piccole...)? Così, per sapere...

Allora anche nella confezione c'era qualcosa che non andava.
    La pellicola interna, cioè quella che avvolge il macbook era perfettamente integra, non era aperta, infatti c'era l'adesivo ancora integro, cioè non era strappato.
    Sull'esterno però, dove c'è quell'adesivo trasparente, ce ne stava due! Cioè uno sopra l'altro l'altro. Come se uno non bastasse a tenerlo chiuso per bene.
    All'interno come ho detto sembrava tutto ok.
    Comunque per il resto il mac sembra andare bene, a parte questo episodio.
    Altra cosa, ho controllato nelle informazioni la data del mac, ebbene ha 24 settimana, sinceramente sto temendo il peggio.

Novizio
    Iscritto
    08-11
    La versione comunque è 10.6.7

Iscritto
    01-03
    Luogo
    Vicenza
    Ecco, allora aggiorna il sistema alla versione 10.6.8. Via Aggiornamento Software o attraverso Supporto dal sito di Apple. Probabilmente la cosa si dovrebbe risolvere...

Novizio
    Iscritto
    08-11
    Citazione Originale inviato da kiko2 Mostra messaggio
    Ecco, allora aggiorna il sistema alla versione 10.6.8. Via Aggiornamento Software o attraverso Supporto dal sito di Apple. Probabilmente la cosa si dovrebbe risolvere...
    Ok proverò a farlo, comunque la cosa si è verificata una sola volta, ora sto facendo tutti i test possibili, per ora ho fatto cinebench e hardware test di apple, e inoltre sto ripetutamente lasciando il sistema in stop per poi riavviarlo, niente non l'ha fatto più. In ogni caso provo ad installare l'aggiornamento.

Comunque già che ci siamo, così a titolo informativo, il mac l'ho preso da saturn. Loro mi hanno detto che ha 1 anno di garanzia apple + 1 anno presso loro. Inoltre, mi hanno fatto stipulare un contratto assicurativo con una società che sta d'accordo con loro. In pratica oltre ai 2 anni (1+1), ho altri due anni di garanzia che prevedono un rimborso del 75% su quanto andrò a pagare in caso di guasto (sarà vero mah). Inoltre nei primi 60 giorni, in caso di "incidenti accidentale" cioè se per sbaglio lo faccio cadere, loro me lo sostituiscono senza problemi. Almeno questo è quello che mi ha detto il commesso.
    Inoltre leggendo il contratto oltre alla dicitura "incidente accidentale" c'è anche una garanzia in caso di furto. Il tutto alla modica cifra di 17 euro... Ma sarà vero tutto ciò? Ho i miei dubbi... a sto punto, però, mi chiedo se li stanno vendendo fallati che senso ha dare tutte queste garanzie?
    Alla fine magari son tutte stronzate e non ti cambiano o riparano nulla (se non rimandandolo alla apple), però se i computer hanno problemi e gli acquirenti se ne accorgono avranno comunque lamentele e rotture. Poi boh, sarò troppo ingenuo.

Novizio
    Iscritto
    08-11
    Un vero schifo... Ho provato a guardarmi un film in streaming, ebbene, mi si è impallato due volte, senza possibilità di fare un cavolo... Potevo solo muovere il cursore... In più mi stava sugli 80/90 gradi... Con un acer da 300 del cavolo, almeno per così stupide, non mi accadeva... Domani mattina dritto in negozio... Per chiedere il rimborso! Sapete come funziona il recesso?

Esperto sailing70 avatar
    Iscritto
    05-11
    Luogo
    Toscana
    la cosa puzza molto di bruciato, riportalo indietro e fai un acquisto più sicuro

Iscritto
    01-03
    Luogo
    Vicenza
    Nel mio primo post avevo iniziato a scrivere sollevando il problema del riscaldamento eccessivo, solo che poi l'ho cancellato...
    Hai fatto l'aggiornamento di sistema? Solo per vedere...
    Il fatto che tu abbia sottoscritto una garanzia per altri due anni al costo di € 17,00 dovrebbe far riflettere almeno un po'. Non è sbagliata in sé, ma se ti riconoscono un rimborso del 75% sulle spese di riparazione allora è giusto fare due conti: ad esempio, qualunque guasto alla scheda video comporta, di norma, la sostituzione della scheda logica (o scheda madre) e la cifra non è certamente bassa. L'Apple Care costa € 249,00 (mica bruscolini) ma hai la copertura globale sul prodotto. Eventuale sostituzione compresa. Comunque ho trovato questo indirizzo utile per le riparazioni. Vedi tu. Il link l'ho trovato in questo forum di ItaliaMac.
    Quando hai acquistato il MacBook Pro? Ovviamente avrai lo scontrino fiscale... Sul diritto di recesso vedi qua. Le vendite in negozio non hanno diritto al recesso, salvo il patto contrario.