Discussione: utlizzo eccessivo RAM
- 23-08-11, 17:51 #1
utlizzo eccessivo RAM
Ciao
ho installato istat e sulla barra dei menù in alto ho tutti i dati del mio mac
però ho notato che la RAM solo con safari aperto(con sole 2 tab aperte) è impegnata al 60% circa, è corretto cosi??

Uploaded with ImageShack.us
- 23-08-11, 21:13 #2Assiduo
- Iscritto
- 01-11
quali erano le due tab di safari? da quanto tempo non riavvii il mac? che mac hai e che os? hai usato dei programmi prima di safari?
- 23-08-11, 23:47 #3
ciao
i 2 tab erano solo 2 forum
ho l'abitudine di riavviare il mac almeno 2 volte al giorno
ho un MBP 15" 2.5 Ghz con SL e 2Gb di ram ddr2 (late 2007)
sicuramente avevo aperto qualche programma prima, tipo mail, o anteprima...niente di che in quel momento, cmq pensavo che se chiudevo i programmi liberavo subito ram...nn è coai, e cmq nn è troppo impegnata la ram per l'utilizzo che ho descritto?
grazie
- 24-08-11, 08:55 #4Assiduo
- Iscritto
- 01-11
i programmi che chiudi non liberano ram finche non serve ai nuovi processi ma parliamo di programmi molto leggeri quindi nessun problema! a me non sembra poi tanto l'utilizzo della ram.. tu piuttosto noti qualche rallentamento o problema?
- 24-08-11, 14:43 #5
Io ho smesso da tempo di usare safari proprio per questo problema di memory leak, anche le versioni recenti ne soffrono.
safari e la sua fame di memoria
- 24-08-11, 14:46 #6
Io ho 4 gb di ram e da quando ho lion ne ho occupati quasi due già dall'avvio del sistema. Ne farà un uso intelligente quanto vuole ma non avevo ancora provato un SO così esoso di ram.
- 24-08-11, 15:11 #7
grazie a tutti per i chiarimenti
l'unico problema che noto, è un fatto stranissimo
io ho per la prima volta in 4 anni, inizializzato il volume e installato SnowLeopard, poi con TM ho passato le cartelle a una a una
da quando ho fatto questo passaggio il mouse e la tastiera si comportano in modo strano
ad esempio per 3-4 giorni freezano per 5-10 secondi per poi riprendere normalmente
per altri 3-4 giorni, invece il mouse di tanto in tanto invece di bloccarsi completamente, per 5-10 secondi va solo su e giù ma come se avessi le due dita sul trackpad
una sera per qualche ora è successo che il mouse si bloccava per mezzo secondo ogni minuto quasi (fastidiosissimo) menomale lo ha fatto solo per qualche ora
per ora, in qst giorni, invece nn si è più bloccato per niente
è un mistero...