Discussione: MacBook Pro 15" (late 2008): Schermo scollato!!!
- 05-09-11, 09:55 #1
MacBook Pro 15" (late 2008): Schermo scollato!!!
Questa mattina mi girano veramente le scatole

Da alcuni mesi avevo iniziato a lamentare quello che in gergo tecnico viene definito "Screen Blink" identificato da Apple in un difetto della scheda video 9400M, la soluzione usare la 9600M GT che di fatto riduce sensibilmente il problema se bene in maniera meno frequente continui a persistere.
Ad ogni modo la seconda scheda video scalda molto e diventa difficile già anche dopo poche ore tenerlo sulle gambe. La mia paura è sempre stata quella che le alte temperature potessero in qualche modo danneggiare il MacBook Pro.
Come ogni mattina ho aperto il portatile per controllare la posta, poi ho fatto per chiudere lo schermo quando...CrackCrack!...lo schermo adesso è scollato e non posso più chiudere lo schermo del MacBook Pro!!!
Inoltre a causa del maggiore consumo di energia dovuto alla 9600M GT, il numero di cicli è aumentato altrettanto rapidamente, e lo scorso mese ho dovuto anche sostituire la batteria del mio MacBook Pro (€130)
La garanzia ovviamente è scaduta e soprattutto, ciliegina sulla torta, il negozio Essedi presso cui avevo acquistato il MacBook Pro non esiste più ha chiuso la scorsa settimana!!!
- 05-09-11, 11:19 #2
Dopo un'ora di attesa sono finalmente riuscito a parlare con un operatore il quale però mi fa presente che, essendo scaduta la garanzia, anche solo per avere assistenza telefonica dovevo pagare €49 con carta di credito!

Fortuna vuole però che spiegato il mio problema all'altro capo della linea telefonica abbia invece trovato una persona squisita che, senza richiedere denaro, mia ha invece ascoltato e aiutato volentieri.
In giornata vedrò di portare il MacBook Pro al centro assistenza indicatomi dall'operatore del supporto assistenza Apple.
Speriamo bene
- 05-09-11, 16:15 #3
Che tristezza...spero non spenderai tanto per la riparazione..cmnqe è un peccato vedere una macchina di questo calibro ridursi in questo stato in cosi poco tempo. Posso capire gli errori commessi da Apple sull'hardware impiegato e allora se ne fa tesoro nella roadmap per le produzioni future..ma che questi elementi hw scaldandosi o funzionando male vadano addirittura ad inficiare la tenuta della componentistica con cui è costruita la macchina mi lascia perplesso..mah! Dov'è l'errore? nel hardware impiegato, nel progetto della macchina in toto? o cos'altro?..Parlo da appassionato Apple (ma non più possessore) e ritengo la faccenda scandalosa..se ne sentono troppe (a mia sorella dopo 22 mesi esatti di utilizzo si è fritta la motherboard del suo alu unibody 13"...da non credersi!..peraltro consigliato dal sottoscritto!...)
Pensate che da settembre 2009 utilizzo un netbook Asus da 179€ e pur non avendo alcuna presunzione nell'elargire giudizi affrettati vi garantisco che con questo apparecchietto dotato 2 gb di ram ci faccio tutto - eccetto grafica o editing video naturalmente!- e nelle condizioni meno indicate - dal lasciarlo sulla coperta per ore a vedere film al fargli scaricare file torrent per nottate intere - eppure continua a fare il suo BEL lavoro...non so che pensare
Dai Apple, confido in te, ci vuole un pò di qualità in più nella progettazione..cerca di correre meno dietro all'ultimo procio e regalaci qualche buon sistema in grado di durare senza cascare a pezzi almeno per 5/6 anni..come era una volta..puoi farcela!
(perdonate lo sfogo, ma da anni non riesco a sentirmi più suggestionato dai computer Apple e sono sfiduciato a causa dei continui guasti!..l'augurio è che possa tornare ai fasti di una volta quando con un Mac ci lavoravi per dieci anni cambiando il solo hard disk - vedi il mio caro vecchio Powermac G4!)
Un saluto a tutti ed un grosso in bocca al lupo Gibson!
- 07-09-11, 18:17 #4
Nonostante la garanzia del MacBook Pro fosse scaduta il danno allo schermo è però stato riconosciuto in garanzia, e così dopo 48ore ho un nuovo schermo a costo €0
Grazie Apple