+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 6 di 6
    Novizio
    Iscritto
    09-11

Cambio RAM e HDD Macbook Pro 13' 2009

Ciao a tutti, sono nuovo del forum

Mi sono appena registrato per esporvi un mio problema, un grosso problema LoL...

E' ormai qualche mese che il mio Macbook Pro 13' versione del 2009 fa i capricci, all inizio per accenderlo,dopo riavviato o spento,dovevo premere il tasto d' accensione per 4 volte,poiche alla prima accensione il LED del macbook lampeggiava e si sentiva un suono tipo un BIP,poi ? schermo nero... Stessa cosa al secondo e al terzo riavvio solo che stavolta usciva solo schermo nero senza alcun BIP al 4 riavvio invece si accendeva normalmente ... sul sito della apple questo problema viene descritto come ASSENZA DI RAM INSTALLATA... Ma va bene sorvoliamo,è un po più lento ma funziona ancora NO ?
    E invece NO, poichè ieri il mio macbook è definitivamente MORTO.
    E' iniziato tutto con un semplice blocco mentre stavo facendo i ***** miei col macbook in tutta tranquillita'( cercavo SUB per un film ENG ) provato e riprovato a riavviare comunque si bloccava... Allora ho provato con la riparazione del disco con Utility Disco, ma sono usciti vari messaggi di errore e non ho potuto continuare, allora ho inizializzato l'HDD e indovinate un po ? dopo varie inizializzazioni e vari tentativi vani di installare col CD il sistema operativo ( poiche mi si bloccava a metà installazione dicendomi ''impossibile installare MAC OS X su questo computer'' ) il mio HDD è morto assieme al Mac o.O io scioccato, al riavvio non c'era più un HDD, non potevo più nemmeno accendere il mac... ovviamente ci rimasi davvero di ***** o.O...ma non mi sono perso d'animo e ho installato MAC OS X su una chiave USB da 16 GB , per ora sembra andare( lento molto lento e si blocca taaante volte ) ma almeno posso accenderlo cmq sia non posso continuare cosi per molto

Dopo tutto questo bel racconto arriva la fatidica domanda : Potrei risolvere tutti questi problemi con un semplice cambio di RAM e di HDD interno ?

Spero davvero che qualcuno di voi mi possa aiutare, perchè tra un po ( mercoledi ) comincio l'ultimo anno di superiori e il macbook mi serviva appunto per studiare

Grazie a tutti

sem
    sem non è connesso
    Imparare è piacere raro.. sem avatar
    Iscritto
    09-03
    Luogo
    Brescia
    Dalla tua descrizione sembra proprio che sia il disco ad averti mollato. Io consiglio di fare più partizioni proprio per evitare di restare a piedi così "totalmente".
    Per "magari illudersi" di riutilizzare il vecchio disco riformattato ci sono Dock come questo che costano poco e, magari in futuro, possono rivelarsi utili.

Prima di cambiare la memoria prova a cambiare solo il disco. Nel caso sceglila "buona" e non economica. Un buon compromesso CL7, ed un possibile risparmio senza certificazione (inutile secondo me)

Novizio
    Iscritto
    09-11
    ooK, proverò a cambiare solo il disco, sperando che il problema si risolva

sem
    sem non è connesso
    Iscritto
    09-03
    Luogo
    Brescia
    Non avevo precisato che se ti funziona con chiavetta USB è ovvio che la memoria funziona.
    Comunque controlla con System Profiler se la si vede tutta.

Non so se hai un backup, ma per mantenere "pulita" l'installazione ti conviene installare ex novo le Applicazioni e non reimportarne.

Novizio
    Iscritto
    09-11
    Controllato co System Profiler e la memoria è a posto, quindi è proprio il disco ad avermi mollato ... Cmq gia che ci sono colgo l'occasione di cambiare anche la RAM visto che ho solo 2 GB, come si dice in questi casi: Non tutti i mali vengono per nuocere XD

Backup non ne ho quindi reinstallero tutti i programmi col CD

sem
    sem non è connesso
    Iscritto
    09-03
    Luogo
    Brescia
    Citazione Originale inviato da SHaDoWz Mostra messaggio
    ... Backup non ne ho quindi reinstallero tutti i programmi col CD
    Con queste tue ultime precisazioni mi stai facendo riconsiderare la questione.
    Non hai specificato che OS X stai usando, e poiché hai scritto che rifacevi l'installazione dal CD ho presunto tu fossi ancora a SnowLeopard.

Nel caso invece tu usassi Lion, e avessi fatto il DVD di ripristino o la chiavetta USB, allora forse il fatto che tu abbia solo 2 GB (minimo sindacale) di memoria potrebbe (unitamente a qualche conflitto nella formattazione del disco e magari a qualche carenza qualitativa della memoria) giustificare il messaggio d'errore: ''impossibile installare MAC OS X su questo computer''.

Ti consiglierei allora di cambiare la memoria come primo atto e quindi di ritentare una inizializzazione (abbastanza profonda) del tuo attuale HD prima di cambiarlo. Se comunque tu avessi già deciso di sostituirlo, allora il suggerimento al Dock nella mia prima risposta avrebbe un carattere d'utilità meno illusoria e, se l'HD vecchio si rilevasse ancora funzionante, ti consentirebbe di allestirti una unità di backup per Time Machine (cosa che raccomando caldamente comunque).