+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 7 di 7
    Novizio s_e_b_a avatar
    Iscritto
    01-10
    Luogo
    locate varesino

HardDisk per MacBook Pro

Ciao a tutti,
    è da un po' di tempo che tengo sotto controllo i nuovi modelli di hard disk e ora ne ho trovati un paio davvero interessanti:

LaCie - LaCie Porsche Design P'9230

LaCie - LaCie Porsche Design P

ma sono davvero in dubbio. a me sembrano uguali i due prodotti qui sopra e le specifiche (al mio occhio inesperto) sono identiche. come mai allora il prezzo non è lo stesso?
    qual è il modello migliore?

grazie a tutti
    sebastiano

Guru
    Iscritto
    01-05
    Fai distinzione tra il design/confezione_esterna e l'interno.

Molto probabilmente i dischi da 1 TB sono identici, ma cambia la "scatola".

Uno è pensato per stare abbastanza fermo in una postazione (desktop), l'altro per portarselo in giro (mobile).

Se non ti serve "il più piccolo e leggero che si può" prenditi il desktop da 2 TB....

Esperto alby avatar
    Iscritto
    01-06
    Luogo
    Siena
    I due hard disk differiscono per il form factor ovvero: il primo che hai linkato è un 2.5 pollici (P'9220) mentre il secondo è un 3.5 pollici. Cosa cambia? Beh il primo hard disk è più piccolo del secondo e non richiede alimentazione esterna. Il peso tra i due varia considerevolmente, quindi se pensi di portare a giro l'hard disk assieme al macbook pro consiglio il form factor 2.5, mentre se i trasporti sono saltuari e lo utilizzeresti per il 99% del suo tempo vita sulla scrivania allora 3.5. I Lacie come marca sono ottimi, curati nei particolari, hanno il case d'alluminio per dissipare il calore in modo più efficiente e inoltre possono essere considerati anche oggetti di "design". Ritengo però che per il rapporto qualità/prezzo forse sarebbe più conveniente acquistare un Western Digital su un famoso sito online (Amaz*n). Il prezzo per un 2.5 da 500gb è di 55€ con USB 3.0 invece di 94,99€. Se hai altri dubbi siamo qui

sem
    sem non è connesso
    Imparare è piacere raro.. sem avatar
    Iscritto
    09-03
    Luogo
    Brescia
    Entrambi i dischi dei Link sono USB 3 (compatibile 2) e con gli attuali Mac sono "sottoutilizzati" se non con adattatori e solo sui MacBookPro17" recenti (o altre dimensioni ma pre 2009) o sui MacPro.

Se lo usi sul desktop il consiglio di alby è decisamente conveniente, anche se quella disponibilità è saltuaria (altre occasioni sono state riprese pure da Macity).
    Restando ai soli USB 2 per le prestazioni devi valutare la velocità dei dischi: 7200 rpm è meglio di 5400 rpm. Questo sia nei modelli fissi che in quelli portatili.

Sul desktop se si avesse bisogno di più dischi sono utili Dock di questo tipo

Novizio s_e_b_a avatar
    Iscritto
    01-10
    Luogo
    locate varesino
    ok grazie per i consigli, probabilmente prenderò la versione desktop perché mi conviene di più...
    però ho ancora un dubbio: mentre sfogliavo le pagine ho visto questo:

LaCie - LaCie Porsche Design P'9221

c'è scritto che è progettato per Mac e, più precisamente, c'è scritto (nelle specifiche) che è compatibile con Time Machine, ossia lo scopo per cui io sto cercando un hard disk.
    cosa significa? che è solamente già formattato per Mac oppure che il P9230 (cioè la versione desktop) non funzionerà con Time Machine?

sem
    sem non è connesso
    Imparare è piacere raro.. sem avatar
    Iscritto
    09-03
    Luogo
    Brescia
    Tutti i dischi funzionano come storage per Time Machine. Persino una partizione dello stesso disco interno potrebbe fare da supporto di Backup, anche se ovviamente è una soluzione che, non garantendo da guasti meccanici, è decisamente sconsigliabile.

Per fare backup non è indispensabile una gran velocità o silenziosità del disco. Perciò il valore pratico dei Dock che ho indicato prima (quando non si ha bisogno di chissà quanti dischi) sta nella situazione in cui si decide di cambiare disco interno per averlo più capiente più silenzioso o più veloce. Oppure quando se ne è già collezionati più d'uno. Allora piuttosto che comperare case con alimentazione per ognuno, con l'ingombro di un unico dock si possono montare più dischi e di dimensioni diverse: sia 3.5" e 2.5".

Visto che sei "in caccia" forse il tuo Mac (qual'è) potrebbe aver bisogno di un disco interno più grosso. Quello sì di qualità silenziosità e velocità migliori!

Novizio s_e_b_a avatar
    Iscritto
    01-10
    Luogo
    locate varesino
    il tuo Mac (qual'è)
    il modello del MacBook Pro è quello dell'aprile 2010

potrebbe aver bisogno di un disco interno più grosso.
    per ora ho ancora 270 GB disponibili nell'HDD su 320 non mi sembra il caso di sostituirlo io ne cercavo solo uno per i backup e altri salvataggi semplicemente e credo (basandomi sui vostri consigli) che, esclusi cambiamenti radicali sui modelli, acquisterò la versione desktop del Lacie, so che posso sembrare ostinato a puntare su questa marca, ma ne possiedo già uno di qualche anno fa e mi sono trovato molto bene quindi (scongiuri a parte ) per ora rimango su questa

in conclusione
    GRAZIE a tutti per le risposte e i consigli
    sebastiano