+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 14
    Novizio
    Iscritto
    09-11

Il mio MacBook Pro...tastiera e pad out .

Salve a tutti,
    Sono un nuovo iscritto ma prima di tutto volevo ringraziarvi perché pur non avendo un account il vostro forum consultato attraverso ricerche in google mi ha aiutato in molte occasioni, quindi ancora grazie.
    ...MA QUESTA VOLTA non trovo soluzione al mio enorme problema.
    Ho letto in altre discussioni di problemi alla tastiera e al pad del MBp, risolvibili in maniera sbrigativa riavviando la macchina.
    Per me è diverso, accendo, carica l'OSX fino alla schermata di login, da qui tastiera e pad non funzionano, inesistenti, il cursore nella finestra di login lampeggia e il puntatore del mouse se ne sta fermo in alto a sinistra.
    Avendo appurato che non si tratta di un problema hardwear visto che le varie combinazioni di tasti per avvio sicuro e altri tentativi funzionano, e che avviando con il tasto Alt ho potuto vedere che il pad funziona, cosa posso fare?!?!
    Non si muove da qui.
    Grazie a tutti ancora, anche solo per aver trovato la voglia di leggere questo papiro.

sem
    sem non è connesso
    Imparare è piacere raro.. sem avatar
    Iscritto
    09-03
    Luogo
    Brescia
    Comincia da qui: Mac con processore Intel: reimpostazione del controller di gestione del sistema (SMC) e da tutte le altre verifiche ed operazioni indicate e linkate.

Puoi precisare meglio modello di MBP, versione di OS X e se hai i DVD di ripristino?

Novizio
    Iscritto
    09-11
    Eccoci!
    Sapevo di dover scrivere anche questa cose, ma mi sembrava di aver già scritto troppo
    Allora, ho provato tante procedure, compresa quella consigliata da te, ma nulla cambia, rimango fermo sempre e comunque sulla schermata di login senza possibilità di usare tastiera e pad.
    Ho un MacBook Pro 15" Intel dualCore del 2008 e il sistema operativo è lo snow Leopard 10.6.3 (non ricordo onestamente se ho poi aggiornato, comunque l'OSX è quello).
    Non so se possa essere d'aiuto, ma so per certo che nemmeno le prese USB funzionano, pepando a collegare una tastiera originale Mac o il mio iPhone nessuna risposta, e deell'iPhone nemmeno si ricarica la batteria.
    Spero di essere stato chiaro.
    PS
    Finalmente ho recuperato il DVD di istallazione del sistema operativo.
    Ah! Nessun disco di ripristino purtroppo...

sem
    sem non è connesso
    Iscritto
    09-03
    Luogo
    Brescia
    Il DVD originale del tuo MBP era quello di Mac OS X 10.5.5 "Leopard".
    Dovresti avere il DVD "Retail" di Mac OS X 10.6 "Snow Leopard".

Inseriscilo ed avvia col tasto D premuto che rilascerai solo quando sarà partito il caricamento dell'OS dal DVD.

Quando appare la schermata che propone la scelta della lingua, clicca "Italiano", poi non proseguire l'Installazione, ma andando con la freccetta in alto farai comparire la barra dei menu e troverai fra le varie voci "Utility Disco".

Lancialo e dopo aver selezionato a sinistra l'HD, a destra in S.O.S. fai: "Verifica disco" ed eventualmente "Riparazione disco". Poi fai "Riparazione permessi" (direttamente) e se sei fortunato riavviando potrai ripartire.

Hai un'idea di quanto spazio libero c'è nell'HD?
    Non si dovrebbe mai scendere sotto i 20GB, ma dipende da quel che ci fai.
    Comunque è indispensabile che ci sia una buona quantità di spazio libero.

Novizio
    Iscritto
    09-11
    Dovrei avere poco più di 30 giga liberi sul disco.
    Intanto ti ringrazio, oggi pomeriggio appena sarò a casa proverò e ti faro sapere.
    L'alternativa è reistallare il sistema operativo?
    Che tu sappia con snow leopard si possono conservare i file ecc o perderei tutto?

sem
    sem non è connesso
    Iscritto
    09-03
    Luogo
    Brescia
    Se sei inchiodato e devi installare da capo dovrai formattare (inizializzare) il disco.
    Per salvarti i dati dovresti trovare un altro Mac con porta FireWire ed avviando il tuo in modalità Disco di destinazione (puoi provare anche adesso se almeno così funziona) potrai trasferire i tuoi dati sull'altro o su un disco esterno.
    Comprati (di corsa) un "economicissimo" HD su Amazon (promozioni in corso) ed attiva Time Machine per il futuro.

Novizio
    Iscritto
    09-11
    Purtroppo nessuna buona novità, nonostante la riparazione del disco (che in verifica mi dava comunque OK) e la riparazione dei permessi al riavvio dall'hd la situazione resta invariata...
    Nessun altro tentativo consigliato prima della formattazione detta anche "ultima spiaggia"?

sem
    sem non è connesso
    Iscritto
    09-03
    Luogo
    Brescia
    L'inizializzazione è l'ultima spiaggia se non intendi provvederti di un disco esterno per il backup e non hai la possibilità di avere un altro Mac a disposizione.
    Col secondo disco (molto più capiente di quello interno, sempre) potresti fare 2 partizioni e su una installare SnowLeo. Quindi avviando da questo, oltre che salvare con calma e precisione i tuoi file, potresti aggiornare Snow Leopard all'ultima Combo Release e, se questo non bastasse, potresti provare a ravanare nei file di sistema e magari con un po' di fortuna risolvere senza troppo stress. Ovviamente si può fare più velocemente col secondo Mac connesso via Firewire.

Da che computer scrivi? Hai provato ad avviare con T premuto? Compare la schermata col simbolo FireWire?

Altro tentativo, potenzialmente distruttivo di dati, consisterebbe nel formattare solo lo spazio libero nell'HD (ma ne hai veramente poco) creare una seconda partizione in quello spazio, installarci un OS "minimo" ed operare da quello. Questa però è davvero "l'ultima spiaggia" se proprio non vuoi spendere una lira, trovi il disco di DiskWarrior in prestito ... ed ami il rischio

Novizio
    Iscritto
    09-11
    Allora, intanto grazie ancora per la pazienza e per i consigli.
    L'iscrizione e i vari post sul forum sono stati fatti e vengono fatti attraverso il mio iPhone.
    E SI, il mio MacBook va in modalità Disco premendo T.
    E ancora SI, per mia fortuna (e per mia influenza) il mio coinquilino ha un iMac 20".
    Ciò che mi manca è il cavo firewire che provvederò a procurarmi domani.
    Penso opterò per il salvataggio dati e l'inizializzazione del disco, perché me la cavo con il Mac ma non credo di essere in grado di andare a cercare un eventuale problema nei file di sistema.
    E credo che alla fine sia un po inutile o se vuoi troppo virtuoso istallare un altro os per recuperare, a questo punto credo che la cosa migliore sia cancellare per bene la lavagna e ripartire.
    Una curiosità/utilità, le varie applicazioni, essendo quasi tutte drag&drop, posso copiarle e incollarle?
    O hanno librerie magari sparse in giro per il computer?
    Penso ad applicazioni tipo iWeb o Photoshop che hanno parecchi file tra immagini e altro...

sem
    sem non è connesso
    Iscritto
    09-03
    Luogo
    Brescia
    Io credo che dovresti riflettere sulle tue stesse parole: «...a questo punto credo che la cosa migliore sia cancellare per bene la lavagna e ripartire.» e quindi evitare di inseguire scorciatoie (più complesse da eseguire che ravanare nel sistema ormai corrotto) che prima o poi presentano il conto se non realizzate "da dio".

Ma lo prendi questo HD per il backup?
    Se fosse molto capiente potresti fare partizioni diverse per usi diversi e, quindi, backup di macchine diverse (un backup al giorno può bastare). Magari dividi le spese col tuo coinquilino

Di ogni app conservo il file .dmg zippato in una partizione del disco esterno. Eventualmente le reinstallo, ma non le scarico mai più di una volta, nemmeno gli aggiornamenti di sistema.