+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 6 di 6
    Imagine the Possibilities diginex avatar
    Iscritto
    06-05
    Luogo
    Milano, IT

MA463LL-x - Batteria sotto-voltaggio

Ad Aprile ho fatto un lifting al mio MacBook Pro, cambiando Hard Disk, RAM e Batteria.
    Quest'ultima, costando l'originale 'nu patrimonio, l'ho presa compatibile.

(GLI INSOFFERENTI VERSO I POST LUNGHI VADANO DIRETTAMENTE ALLA PARTE IN GRASSETTO )

Quest'Estate, dopo una serata in cui ho suonato da DJ con questa macchina, non ricordo perché ma non ho spento il laptop. L'ho semplicemente messo in StandBy chiudendo lo schermo.
    Il Mac, quando va in standby, applica quella che si chiama Sospensione Mista. Vale a dire che mantiene alimentata la RAM (con la batteria) ma salva ugualmente un'immagine della memoria volatile sul disco fisso onde evitare perdite di lavoro in caso di interruzione di alimentazione.

Il Mac è rimasto nella borsa chiuso fino a ieri; in questa condizione dal 30 Agosto. Quando l'ho ripreso, era morto. Ovviamente.
    Attacco il caricabatterie, premo il tasto e si accende.

Non ricordandomi il fatto di averlo solo mandato in Stby, noto ciò dal fatto che il sistema operativo non si avvia "normalmente" ma effettua una ripresa; tipica di quando lo si manda in ibernazione.

Da allora, tuttavia, il sistema non si ricarica più.
    L'indicatore d'energia mostra la dicitura "Non in carica", se stacco l'alimentatore il portatile si spegne di botto e non si riavvia a meno che non colleghi il cavo.

Dopo aver provato a resettare il mondo:
    Reset SMC: fonti di alimentazione (batteria e CA) scollegate e pressioni ripetute e prolungate (nell'ordine dei 10 secondi) del tasto di alimentazione per scaricare i condensatori come da procedura Apple.
    Reset PRAM/NVRAM: pressione di Comando Opzione P ed R all'accenzione.
    Reset PMU: accensione del portatile dallo stato G3 mantenendo premuti Shift Opzione Comando e il tasto Power per 10 secondi, fino a sentire un Beep.
    nulla è cambiato.

Indagando un po' ho scoperto la probabile causa del problema: la batteria è andata sotto voltaggio.
    La batteria di questo portatile dovrebbe lavorare a circa 11 Volt; secondo il pannello informazioni attualmente l'accumulatore si trova in queste condizioni:

Carica restante (mAh): 0
    Carica completa: No
    In carica: No
    Conteggio cicli: 46
    Condizione: Normale
    Batteria installata: Sì
    Amperaggio (mA): 0
    Voltaggio (mV): 9177

Posso fare qualcosa per "tirarla su" o mi attacco alla ceppa di Maometto e ne ricompro un'altra dopo meno di 6 mesi?

sem
    sem non è connesso
    Imparare è piacere raro.. sem avatar
    Iscritto
    09-03
    Luogo
    Brescia
    Purtroppo le batterie al litio soffrono la scarica profonda. Un Mac in stop ha come minimo la RAM, il condensatore dell'orologio di sistema ed il circuito del led pulsante che "ciucciano" anche a carica "critica" o "criticissima". Dopodiché si può parlare di cortocircuito.

Quelle nuove, dei Mac dal 2009, sono diverse e migliori (alcune hanno superato i 7/800 cicli di carica/scarica e sono in buona salute), ma quelle vecchie come la tua (e la mia) purtroppo più invecchiano vanno manutenute con molta cura, pena distruzione irreversibile. Meno male che hai prosciugato un esemplare economico.

Iscritto
    06-05
    Luogo
    Milano, IT
    PS: ora, per motivazioni che mi sfuggono, così, dal nulla, il voltaggio è sceso a 0.14... :\

Iscritto
    06-05
    Luogo
    Milano, IT
    Via il dente e via il dolore: l'ho ricomprata.
    'sta fogna.

Via un Fifty e amen. :armi :armi

Chi la vuole, 'sta batteria, per giocarci? xD

sem
    sem non è connesso
    Imparare è piacere raro.. sem avatar
    Iscritto
    09-03
    Luogo
    Brescia
    Conservala, se è uguale a quella nuova, perché a volte "salta" l'elettronica di controllo e si cerca un usato per recuperarla.
    Non sia mai ... ovviamente

Iscritto
    06-05
    Luogo
    Milano, IT
    Arrivata la batteria nuova. Ci ho anche guadagnato: questa ha i LED di carica come l'originale, che quella di prima non aveva.