+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 5 di 5
    Novizio
    Iscritto
    06-10

Collegare 2 monitor esterni a MBP unibody 2009

ciao, devo prendere n monitor esterno per il io mbp e spulciando un po' in giro oggi ho trovato questo adattatore per minidisplayport mi chiedevo se un oggetto del genere può servire per collegare, un domani, anche un secondo monitor magari collegati uno al hdmi e ilsecondo alla displayport. che dite...è possibile?

Novizio
    Iscritto
    06-10
    nessuno sa aiutarmi? ora mi sono convinto a prendere direttamente 2 monitor così manterrei la stessa configurazione che uso in ufficio con un PC. ma è possibile collegarli con un cavo del genere oppure devo necessariamente ripiegare su un matrox dualhead2go? a cosa può servire un cavo mini displayport - doppio HDMI se non a collegare due monitor HDMI a un mac?

sem
    sem non è connesso
    Imparare è piacere raro.. sem avatar
    Iscritto
    09-03
    Luogo
    Brescia
    Il problema non è semplice e per prima cosa serve sapere quale modello hai e quale scheda video monta.

Quell'adattatore che hai linkato appartiene alla categoria degli splitter, ma si colloca al livello minimo fra quelli disponibili.

Apple per connettere 2 diversi schermi vende (da anni) questo adattatore originariamente pensato per "reggere" la risoluzione "allora" notevole del Cinema Display da 30" 2560x1600. Però non si può assolutamente sperare che una connessione DVI (Dual-Link) possa condurre l'audio per l'ingresso HDMI di un TV o di un mixer HD. Per altro il tuo MBP è un modello sicuramente precedente a quelli che sono in grado di veicolare l'audio via Mini DisplayPort e quindi via HDMI. Dovrai comunque collegare un cavo, metallico o ottico, fra le uscite del Mac e le entrate audio che prevedi.

La risoluzione complessiva dei 2 schermi cui pensi potrebbe essere notevole. Se aggiungi quella dello schermo del MBP molto facilmente eccedi il massimo supportabile dalla scheda video. Altra caso invece è se la gestione dei monitor esterni, via Mini DisplayPort, riuscirà ad attivare la modalità scrivania estesa anche a coperchio abbassato (o magnete strategicamente disposto) e quindi a schermo del laptop escluso.

Questo temo si possa appurare solo avendo praticamente a disposizione e collegati sia lo splitter che i due schermi. Spera che qualcuno, che sia già attrezzato così, intervenga a dare un'esperienza reale.

Novizio
    Iscritto
    06-10
    Citazione Originale inviato da sem Mostra messaggio
    Questo temo si possa appurare solo avendo praticamente a disposizione e collegati sia lo splitter che i due schermi. Spera che qualcuno, che sia già attrezzato così, intervenga a dare un'esperienza reale.
    sem ma hai davanti quello che sperimenta!

comunque la storia ha avuto un evoluzione e chiaramente ci sono sempre stranezze:

ieri mi è arrivato tutto e ho collegato 2 monitor esterni per lavorare a casa con il mio macbookpro
    collegati in questo modo:

(il modello del mac è quello da 15" - 2,66 - NVIDIA GeForce 9600M GT con 256MB di memoria GDDR3 e 4 GB di ram)
    link alle spec

minidisplayport --> matrox dualheadtogo DP edition --> 2 monitor LG 24" (1920x1080 a 60 Hz)collegati da porta DVI.

fin ora ci ho lavorato solo questo pomeriggio ma tipo dopo 30-45 minuti si son spenti.

sto lavorando con snow leopard e tengo il monitor del portatile spento in questo modo:

quando accendo il portatile chiudo lo schermo fino a quando mi si apre sui monitor esterni la finestra di login a quel punto apro il laptop che mantiene lo schermo spento e lavora solo dall'uscita miniDP.

se può servire, nel momento in cui si sono spenti avevo aperti after effects e firefox
    e il computer non ha dato altri blocchi visto che l'audio che ascoltavo dalle case del portatile è andato avanti come se niente fosse.

comunque nei prossimi giorni farò altre prove.

secondo voi a cosa può essere dovuto questo spegnimento dei monitor esterni?

scheda che non supporta nonostante la matrox dhtg la risoluzione dei monitor?

si spengono esattamente insieme e l'unico modo che ho per ripartire è spegnere il computer e riaccenere.

grazie per l'aiuto che vorrete darmi.

a dicembre o gennaio l'intenzione è di passare a macpro quindi ogni problema di scheda video sarà risolto dal fatto che già nativamente ha già 2 uscite video...

sem
    sem non è connesso
    Imparare è piacere raro.. sem avatar
    Iscritto
    09-03
    Luogo
    Brescia
    Caspita! Dalle stalle alle stelle fra gli splitter! Sicuramente sai sperimentare sul serio.

La procedura da SnowLeopard è corretta e l'aerazione dovrebbe essere sufficiente se hai un sistema per sollevare almeno un dito il fondo del MBP dal piano d'appoggio. Come andavano le ventole? Hai un sistema di monitoraggio sia delle ventole che delle temperature? iSTATmenu è ottimo e vale tutti i pochi euro che costa.

Insisto sulla temperatura perché non credo che la prosecuzione dell'audio possa significare che il Mac nel suo complesso funzionasse ancora e quindi il problema fosse da ascrivere allo spitter. I dati tecnici ed il marchio mi portano ad escludere una sua responsabilità (eccetto una maledetta "saldatura fredda", sempre possibile, e sfuggita ai test) Il sintomo mi sembra del tipo "intervento di protezione" da parte del sistema, qualcosa tipo: temperatura del diodo della GPU eccessiva. Questo anche se la risoluzione dei 2 monitor non è affatto elevata per quella scheda NVIDIA (salvo impiego massiccio di risorse da parte di AfterEffects che non conosco).
    ... ora però mi viene in mente che da qualche parte ho letto che FireFox utilizza una buona dose di accelerazione hardware (credo librerie GL). Informati un po', forse il quartetto 2hardware/2software ha "esaurito" la 9600 ...

Spero proprio che si risolva in una sciocchezza ...

... io invece spero che Lion, rivisto in versione .2, mi permetta (come facevano Tiger e Leopard e tranquillamente fa ancora SnowLeopard) di utilizzare un VPR FullHD in estensione del monitor del MBP senza KernelPanik più imprevedibili dell'estro di alcune signore di mia conoscenza ...

Mi tenta il passaggio al MacPro (un ritorno) dato che la risoluzioni dei nuovi iMac è esagerata per la mia presbiopia. Ma ho qualche perplessità perché mi andrebbe bene anche un Mini i7 equipaggiato (oltre che da SSD, HDD ed USB3 dal prossimo anno) anche di uscita HDMI su scheda video integrata, per il mio VPR, e Thunderbolt su scheda video discreta per monitor con risoluzione sempre FullHD armonica al VPR ed agli schermi da 17" dei MBP. Con un Magma ExpressBox 3T si potrebbe fare anche meglio ... e non solo lato video.