Discussione: Problema display con scanner e anteprima
- 15-10-11, 11:28 #1Novizio
- Iscritto
- 06-10
Problema display con scanner e anteprima
ciao a tutti, nell'ultima settimana ho riscontrato dei problemi con il mio macbook pro.
Stavo facendo delle scansioni con lo scanner Hp scanjet g4050 e stavo utilizzando anteprima, ad un certo punto il display perde definizione, comincia a lampeggiare e si blocca tutto. Ho dovuto spegnere il mac (premendo il tasto) quando ho riavviato mi è comparsa una finestra che mi diceva di riavviare il computer. Dopo due tre volte che mi appariva quella finestra finalmente si è avviato normalmente, e mi compare la finestra di invio rapporto degli errori che segnalava qualcosa alla scheda video. Ma la grafica era perfetta. Qualche giorno dopo mi è capitata una cosa simile, sempre mentre usavo lo scanner ed anteprima ma questa volta non si è bloccato niente. Oggi nuovamente, sempre con gli stessi programmi in uso, si è bloccato e ho riavviato ma senza finestre di errori. Un'altra volte invece si sono spente alcune lampade del display*, ho riavviato e tutto è tornato normale.
Quale può essere il problema? Vorrei sentire qualche vostro parere prima di andare all'assistenza.
Ecco i dati del mio macbook pro 15"
Nome modello: MacBook Pro
Identificatore modello: MacBookPro4,1
Nome processore: Intel Core 2 Duo
Velocità processore: 2.4 GHz
Numero di processori: 1
Numero totale di nuclei: 2
Cache L2: 3 MB
Memoria: 3 GB
Velocità bus: 800 MHz
Versione Boot ROM: MBP41.00C1.B03
Version SMC (sistema): 1.27f3
*(Questo problema delle lampade mi è capitato anche l'anno scorso, il display aveva anche degli aloni, fortunatamente la garanzia era ancora valida e mi hanno sostituito lo schermo)
- 15-10-11, 15:39 #2
Quasi sicuramente rientri anche tu fra gli sfortunati (fortunati) cui la scheda prima o poi va in tilt:
MacBook Pro: immagine video distorta o assenza di immagine video
Col 4.1 non dovresti aver superato i termini. I miei 4 anni invece scadono proprio in questi giorni mentre la scheda ancora funzia
EDIT: non avevo letto sino in fondo (sembrava una delle solite cose che so a memoria) invece hai già fatto il cambio scheda in garanzia. Mi auguro che tu sia ancora nel periodo di validità della nuova garanzia (non perder tempo), altrimenti non sarà economica la sostituzione.
- 16-10-11, 01:44 #3Novizio
- Iscritto
- 06-10
risp
Sarebbe una buona soluzione questa, wow. Il mio mac ha appena fatto 3 anni.
L'anno scorso mi hanno sostituito il display (che presentava questi aloni alone display mac book pro 15 '' - YouTube )
Quando sostituiscono il display sostituiscono anche la scheda grafica?
- 16-10-11, 16:02 #4
Scusami, ieri sono stato confuso in molti interventi ed il tuo è proprio uno di questi.
Il problema allo schermo che hai avuto lo scorso anno evidentemente non dipendeva dalla scheda video, altrimenti l'avrebbero cambiata e non avrebbe funzionato per un anno ancora.
Il problema attuale invece sembra proprio della scheda, hai pure ricevuto un messaggio in quel senso, quindi rivolgiti all'assistenza facendo presente il fatto che conosci quella specifica condizione di estensione della garanzia. In tutte le altre condizioni analoghe la sostituzione è stata fatta senza problemi (dell'intera scheda logica dato che la scheda video è saldata).
L'unica perplessità me la lascia lo spegnimento delle lampade del display. Non lo farei presente all'assistenza, mentre riferirei del precedente intervento e chiederei, più genericamente, una verifica dello schermo. Comunque fanno un'analisi generale, speriamo non ci siano altri problemi extra copertura.