+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 12

Discussione: MBP lento con leon

Novizio
    Iscritto
    07-09

MBP lento con leon

Salve a tutti,
    ho un macbook pro (A1278) e all'uscita di leon l'ho acquistato subito. Noto pero' che le performance sono calate rispetto a snow leopard... forse leon è troppo pesante per il mio mbp? Cosa mi consigliate di fare? Torno a snow o magari un aumento di ram puo' risolvere il problema?

grazie a tutti

'nsepoddì faxus avatar
    Iscritto
    08-05
    Luogo
    Roma Capitale
    Se ci dai qualche indicazione che non richiede la palla di vetro e capacità divinatorie qualcuno potrebbe consigliarti con una risposta.

Un MacBook Pro si individua in Misure monitor (15,17"), processore (Core Duo, Core Due Duo, i5,i7), velocità in GHz e anno.

Per la ram almeno dicci quanta ne hai, come è suddivisa e gli slot liberi

sem
    sem non è connesso
    Imparare è piacere raro.. sem avatar
    Iscritto
    09-03
    Luogo
    Brescia
    Faxus, è un MacBookPro5,5 del 2009. A1278 è il Model Number.

@ cucca77: assolutamente escluso che sia vecchio, io ne uso uno del 2007 ...
    Invece fatti un ripasso sul thread Lion - discussione tecnica - Installazione, modifiche, manutenzione e trucchi e probabilmente converrai che anche nel tuo caso il problema nasce da una "cattiva" condizione di SnowLeopard quando hai fatto l'upgrade. La soluzione è un'installazione pulita, ben descritta in quella discussione. Certo tanta RAM aiuta, quanta ne hai?

'nsepoddì faxus avatar
    Iscritto
    08-05
    Luogo
    Roma Capitale
    Lo so bene Sem, anch'io uso MacTracker.

Ma perché debbo fare una ricerca quando chi posta lo sa a memoria?
    E tanto anche per la ram tocca a stare ad interrogare.

E ti garantisco che non è per scortesia, ma anche per ripetere semplici concetti che altri vedono ed apprendono.
    Poi Cucca è pure un utente che dovrebbe saperlo, non è un novellino che si potrebbe perdonare...

Cucca, già che ci sei, definisci cosa sono "le performance che sono calate", può significare un 10% appena percettibile, normale in Lion rispetto ai sistemi precedenti perché assorbe più risorse.
    In quel caso un aumento di ram serve a minimizzare il problema.

Se è più vuol dire che soffri di qualche problematica, nel caso posta il log di sistema allo spegnimento e riaccensione.

Lo trovi facilmente con Console

Novizio
    Iscritto
    07-09
    Citazione Originale inviato da faxus Mostra messaggio
    Lo so bene Sem, anch'io uso MacTracker.

Ma perché debbo fare una ricerca quando chi posta lo sa a memoria?
    E tanto anche per la ram tocca a stare ad interrogare.

E ti garantisco che non è per scortesia, ma anche per ripetere semplici concetti che altri vedono ed apprendono.
    Poi Cucca è pure un utente che dovrebbe saperlo, non è un novellino che si potrebbe perdonare...

Cucca, già che ci sei, definisci cosa sono "le performance che sono calate", può significare un 10% appena percettibile, normale in Lion rispetto ai sistemi precedenti perché assorbe più risorse.
    In quel caso un aumento di ram serve a minimizzare il problema.

Se è più vuol dire che soffri di qualche problematica, nel caso posta il log di sistema allo spegnimento e riaccensione.

Lo trovi facilmente con Console
    faxus hai ragoine ecco le caratteristiche:
    core 2 duo 2,26Ghz
    2gb ddr3
    13"
    praticamente il piu' piccolino dei primi monoblocco. Preciso che, come ha giustamente detto faxus non sono un nuovo utente ma non lo uso molto il mac (purtroppo) lavorando principalmente su windows e altri sistemi. Non saprei come postare il log dello spegnimento e accensione... Ma noto che ad esempio se apro firefox molto spesso si blocca e devo fare l'uscita forzata, il sistema non è reattivo come era prima con Snow...

Oggi mi guardo il thread consigliatomi gentilmente da Sem e vedo se risolvo, anche se fare un''installazione "pulita" mi spaventa un po' soprattutto per itunes che uso per sincronizzare iphone e ipad...

'nsepoddì faxus avatar
    Iscritto
    08-05
    Luogo
    Roma Capitale
    Citazione Originale inviato da cucca77 Mostra messaggio
    ... praticamente il piu' piccolino dei primi monoblocco...
    Il tuo Mac Book Pro regge benissimo Lion, due GB sono però il minimo indispensabile per farlo girare.
    Due GB, che ormai costano nulla se non le compri alla Apple, saranno una panacea per piccoli problemi e farlo andare con scioltezza anche che non ne fai un uso intensivo.

Per quello che riguarda Firefox, e probabilmente altro, prova prima ad aggiornare il software, di recente il browser ha rilasciato più volte nuove versioni.
    Scarica ed installa utilità che offrono il servizio di avviso di aggiornamento.
    Io ho usato per anni AppFresh, di recente sono passato a TechTracker, ma entrambe vanno bene.
    Ti terranno, con monitoraggio giornaliero, aggiornati applicazioni, utilità e plugin, evitandoti problemi dovuti a incongruenze e conflitti.

Per quel che riguarda i log, è facile vai nella cartella Utility in Applicazioni, apri Console.

Scegli system log sulla barra laterale, poi clicca sulla bandierina del menù di Console ed inserisci un Contrassegno.
    Riavvia e terminate le operazioni di login, quando non vedi più attività, copia ed incolla NEL POST tutto quello che trovi dal contrassegno in poi.

Cura di eliminare il tuo nome e cognome dal log e disabilita le faccine, poi invia.

Per quel che riguarda l'installazione pulita, iTunes, se hai un regolare backup, non ne soffrirà per nulla.
    Sarebbe consigliabile, visto che potrebbe essere che tu abbia comprato il Mac con Leopard preinstallato (confermacelo) e successivamente sia passato a Snow Leopard.
    Però, visto che non ne fai un uso intensivo e l'hai usato poco, o se l'hai preso con già 10.6 potrebbe non essere necessario, una volta individuati e risolti i problemi in corso.

Posta i log, meglio dopo aver aggiornato il software di terze parti come indicato sopra, sarà più agevole visto che inizia il fine settimana.

Ed aggiungi la ram, Sem saprà darti migliori indicazioni per i modelli, marca e indirizzi d'acquisto

Novizio
    Iscritto
    07-09
    Il tuo Mac Book Pro regge benissimo Lion, due GB sono però il minimo indispensabile per farlo girare.
    Due GB, che ormai costano nulla se non le compri alla Apple, saranno una panacea per piccoli problemi e farlo andare con scioltezza anche che non ne fai un uso intensivo.
    ottimo, mi informero' sui prezzi o se sem ha qualche link da consigliarmi ancora meglio

Per quello che riguarda Firefox, e probabilmente altro, prova prima ad aggiornare il software, di recente il browser ha rilasciato più volte nuove versioni.
    Scarica ed installa utilità che offrono il servizio di avviso di aggiornamento.
    Io ho usato per anni AppFresh, di recente sono passato a TechTracker, ma entrambe vanno bene.
    Ti terranno, con monitoraggio giornaliero, aggiornati applicazioni, utilità e plugin, evitandoti problemi dovuti a incongruenze e conflitti.
    Provvedo subito

Per quel che riguarda i log, è facile vai nella cartella Utility in Applicazioni, apri Console.

Scegli system log sulla barra laterale, poi clicca sulla bandierina del menù di Console ed inserisci un Contrassegno.
    Riavvia e terminate le operazioni di login, quando non vedi più attività, copia ed incolla NEL POST tutto quello che trovi dal contrassegno in poi.

Cura di eliminare il tuo nome e cognome dal log e disabilita le faccine, poi invia.
    ok, finisco il backup e provvedo

Per quel che riguarda l'installazione pulita, iTunes, se hai un regolare backup, non ne soffrirà per nulla.
    Sarebbe consigliabile, visto che potrebbe essere che tu abbia comprato il Mac con Leopard preinstallato (confermacelo) e successivamente sia passato a Snow Leopard.
    Però, visto che non ne fai un uso intensivo e l'hai usato poco, o se l'hai preso con già 10.6 potrebbe non essere necessario, una volta individuati e risolti i problemi in corso.

Posta i log, meglio dopo aver aggiornato il software di terze parti come indicato sopra, sarà più agevole visto che inizia il fine settimana.

Ed aggiungi la ram, Sem saprà darti migliori indicazioni per i modelli, marca e indirizzi d'acquisto
    Al momento come scritto sopra, sto provvedendo a salvare tutto (ma sono sicuro che dimentichero' qualcosa!). La cosa che mi preoccupa di piu' è itunes. Con la funzione di backup della libreria, cosa salva precisamente? Musica, app e backup degli idevices o solo la musica? (non so cosa intenda per libreria)

Installo il software che mi hai consigliato e posto i log...

sem
    sem non è connesso
    Imparare è piacere raro.. sem avatar
    Iscritto
    09-03
    Luogo
    Brescia

'nsepoddì faxus avatar
    Iscritto
    08-05
    Luogo
    Roma Capitale
    Ad una prima impressione non mi sembra che ci sia molto di anomalo.

Un problema con il portachiavi, qualcosa sempre che riguarda certificati per iCal ecc, le solite segnalazioni per Parallels e router che ti mangiano qualche secondo.
    Tutto abbastanza nella norma, più qualcos'altro da vedere con ricerca.

Ma i tempi ci sono, almeno quelli di spegnimento vanno bene, per l'avvio come detto, da questo log non emergono particolari problemi.

Forse era solo da aggiornare il software ed il resto verrebbe sistemato dall'incremento di ram.
    Vedremo se dalla ricerca emergerà la possibilità di capire e sistemare il problema dei certificati.

- Le tue impressioni, come ti pare che vada dopo l'aggiornamento e quanto hai aggiornato?
    - Hai aggiornato anche Flash e Shockwave?

Una curiosità, hai riavviato tu due volte o l'ha fatto da solo?