Discussione: portatile nuovo: consigli
- 27-10-11, 22:42 #1Novizio
- Iscritto
- 10-11
portatile nuovo: consigli
ciao
sono in procinto di prendermi un altro portatile: lavoro in ambito grafico/cad/rendering e mi diverte montare video, foto ... conosco il mondo Apple e queste operazione le ho già fatte su un powermac g5 ... e non mi trovo male. Ora chiedo a voi: secondo voi,
- prendo il MacBookPro da 15", i7 2,4ghz, 750gb, ram da 4gb (o che potrei portare a 8), scheda grafica AMD Radeon HD 6770M con 1GB di memoria GDDR5, schermo in alta definizione opaco.
macchina potente, hardware uguale al 17" (che ha in più lo schermo più grande, 1 porta USB, Expresscard/34)
- aspetto fino a gennaio e spero che ci sia un totale restyling, forse di aspetto, e anche per quanto riguarda l'aggiunto di prese USB 3.0? qualcuno sa se quelli della Apple hanno qualcos'altro in mente per il restyling?
- oppure in ultima prendo un portatile pc, con caratteriste di poco superiori al 15"? So che è una bestemmia chiederlo qui, ma è sempre meglio chiedere ....
grazie
- 28-10-11, 09:30 #2
Se hai dubbi di questo tipo l'unico consiglio è di fermarsi a riflettere ... a lungo ...
- 28-10-11, 14:39 #3Novizio
- Iscritto
- 10-11
... fermarsi a riflettere? riguardo cosa? io comunque ci stò riflettendo e non vorrei fare la Cxxxxxa del secolo, compro e vedo il giorno dopo uscire i nuovi computer allo stesso prezzo, ma sono più potenti .. mi capisci?
per caso hai mai aperto o visto aprire file archicad, molto pesanti, all'incirca di 500/700MB,e gestirli sia in 2d e 3d, ed esportarli per rendering? con che modello di computer portatili?
- 28-10-11, 18:09 #4
Per evitare cxxxxxe brucianti basta tenere d'occhio la BuyersGuide di MacRumors ed il rischio è scongiurato. Che 6/12 mesi dopo esca di meglio è praticamente una certezza.
Non capisco la questione che poni. Non si usa un portatile per fare lavori pesanti, lo si usa mentre "il mulo" sgobba ... e prima si compra il mulo.
Poi sull'esportazione e la metodologia di lavoro più adatta si potrebbero scrivere pagine ...
- 05-11-11, 21:02 #5Novizio
- Iscritto
- 10-11
dipende ... io per esempio sono molte volte costretto per i lavori che faccio, a dover utilizzare il computer in giro, per diverse ore, anche con 3-4 programmi accesi assieme. Un esempio: tenere aperto sia archicad, che artlantis, che illustrator e photoshop, quindi alla fin fine mi serve un portatile che alla fin fine mi faccia anche da "mulo da soma" ... Il minimo quindi è un macbook pro 15" ...
Sapendo però che tra poco forse ci sarà stò benedetto restyling, non so se questo aggiornerà anche i macbook pro e come. Se non dovesse esserci, o dovesse esserci verso luglio/agosto ... di sicuro di prenderei ora il portatile ...
- 05-11-11, 21:18 #6
Per quante ore tu stia in giro, non credo che farai un Vola attraverso o dei Rendering pesantissimi mentre invece devi navigare o scrivere o fare altro di più leggero. Io per lo meno a priori non mi voglio mettere in quella condizione. Non ci proverei nemmeno se dovessi fare 200 chilometri d'autostrada in pianura. Il disco sarebbe un po' troppo a rischio ... anche di un Mac col "Sensore movimento improvviso: Abilitato".
Però convengo che ognuno usa come vuole i propri strumenti.
- 05-11-11, 23:32 #7Novizio
- Iscritto
- 10-11
quando dico "in movimento" ... intendo lo porto da casa, all'ufficio, o a casa di qualcun'altro ... insomma ...per l'archiviazione esterna ho un hard disk esterno, e lo uso quando per esempio porto il computer a casa d'altri ... ma se proprio devo mettermi in treno, a lavorare al computer, quello è un altro discorso, e non mi metto a lavorare con archicad ... o a fare grossi lavori ...
quindi mi serve una postazione mobile
ortatile ... che quando in giro, tipo in ufficio ...o a casa d'altri, possa dargli in pasto un rendering da artlantis o da cinema4d acneh abbastanza pesantino (ho dovuto fare rendering a 150dpi in formato A1, non ricordo ora qunati pixel) o fargli gestire file di archicad anche da 700mb e intanto tenere aperte tutte le applicazioni che voglio ... non mi sonerei mai di fare rendering in treno o in macchina tipo ....