Discussione: Macbook Pro SSD + domande varie
- 28-10-11, 07:39 #1Novizio
- Iscritto
- 10-11
Macbook Pro SSD + domande varie
Ciao ragazzi,
faccio il sistemista e sto per comprare (foraggiato dall'azienda per fortuna) un macbookpro con queste caratteristiche
Nuovo Apple MacBook Pro da 15,4"
Intel Core i7 quad-core a 2,4GHz
8GB di SDRAM DDR3 a 1333MHz
Disco SSD DA 256Gb
Schermo widescreenAntiglare Hi-res
SuperDrive 8x (DVD±R DL/DVD±RW/CD-RW)
Sistema Operativo & Software : Versione S.O.:10.7 Lion
Si tratta del modello col "ritocco" rilasciato lunedi'.
E' il mio primo mac anche se prima dell'acquisto ho verificato la comaptibilità con le app che mi servono, esistono tutte native per mac e le ho gia' provate con successo restando piacevolmente stupido della facilità di utilizzo di Lion (su cui mi sto documentando con pazienza ma con molta passione).
Dovro' fare girare un po' di macchine virtuali per test di lavoro; sto valutando sia Parallels che Fusion anche se il secondo è avvantaggiato dato che mi occupo prevalentemente di virtualizzazione VMware.
Vengo alla domande pratiche:
1) L'HD SSD da 256 che montano questi nuovi MBP è quello SATA3 a 6 Gb/s o SATA2 da 3 Gb/s
2) Lo schermo antiriflesso che promette 30% di pixel in piu' vale la cifra, me lo consigliate?
Ora la domanda facoltativa:
- Qualcuno ha esperienza di integrazione OS X in ambiente di rete Active Directory? Particolarmente per la gestione degli accessi rete / utenti.
Grazie mille a tutti e buona continuazione
- 28-10-11, 16:48 #2
dipende moltissimo da che tipo di infrastruttura si trova in azienda, può essere semplicissimo come un vero e proprio incubo.
tutto dipende dalle policies locali che l'azienda vuole impostare sulle macchine, tipo far girare al boot degli script che configurano cartelle condivise oppure peggio configurare le impostazioni del proxy automaticamente.
ripeto, dipende moltissimo dall'infrastruttra e dalla capacità dell'IT.
guarda che fortuna: More businesses still block employee-owned Macs than Windows PCs
l'articolo è leggermente fuorviante perché molte aziende semplicemente bloccano qualunque PC personale, giustamente, sia esso apple-windows-linux, comunque analizza alcuni aspetti problematici della convivenza apple-microsoft in ambienti aziendali.
- 28-10-11, 19:47 #3
Per l'SSD leggi e cerca a partire da questa discussione su Communities Apple:
https://discussions.apple.com/thread...art=0&tstart=0
La RAM comprala dopo e risparmia un bel po' su 200€. Una possibile scelta, fra tante, e qualcosina con pazienza lo prendi vendendo le originali 2+2 GB (a chi ha un iMac con 4 slot e solo 2+2 GB di base)
Ho un vecchio MBP17" con schermo mat e risoluzione 1920x1200 e (nonostante sia molto presbite) non lo cambierei con uno "specchioso", o a risoluzione minore, per nessuna ragione al mondo. Per vedere film o video si usano altri schermi in altri ambienti rispetto alle condizione cui deve essere preparato un portatile.