Discussione: Disturbi grafici dopo calibrazione batteria
- 06-11-11, 09:38 #1
Disturbi grafici dopo calibrazione batteria
Da un paio di mesi ho notato che dopo la calibrazione della batteria (che eseguo ogni 6 settimane) del mio MBP 13' mid 2009 (Lion) ho dei disturbi a livello grafico, risolvibili solo dopo riavvio.
Il problema avviene quando riaccendo il mac dopo le 5 ore in deep sleep.
Non ricordo se il problema sia comparso dopo l'aggiornamento (clean install) di Lion.
Qualche idea?
Allego due screenshot.
Salvatore
- 06-11-11, 18:05 #2Novizio
- Iscritto
- 07-09
Hai provato con i vari reset? Pram e SMC (Mac Pro: come reimpostare il Controller di gestione del sistema (SMC))?
- 07-11-11, 00:37 #3
Si, avevo provato la prima volta: solite operazioni ma niente, alla calibrazione successiva ancora il disturbo
- 07-11-11, 06:51 #4
Secondo me hai cambiato la RAM di recente e non va bene. Magari per la frequenza troppo alta. Oppure la RAM è schioppata.
Dubito che sia dovuto alla batteria.
- 07-11-11, 08:16 #5
Ahi ahi, la RAM dici?
In realtà l'ho cambiata più di un anno fa, usando lo scanner di crucial.com
Non funzionando più TechTool dell'AppleCare, come verifico lo stato di salute della RAM? Sul sys profiler non mi da nessun segnale "negativo"
S.
- 07-11-11, 09:46 #6
Sarebbe da fare il MemTest di linux. Oppure se il problema è giornaliero, stacca uno dei due moduli a turno (stai 6 ore con uno e 6 ore con l'altro)..vedi con quale dei due fa il freeze, sperando che un modulo ti basti per farlo avviare. Se le frequenze son più alte di quelle supportate alle volte fa questo scherzo. Parlo per esperienza in merito
- 07-11-11, 14:50 #7
In realtà il problema me lo fa solo al termine della calibrazione della batteria, cioè dopo le fatidiche 5 ore in "deep sleep". Mai capitato in altre situazioni