Discussione: Consiglio
- 02-12-11, 19:53 #1Novizio
- Iscritto
- 12-11
Consiglio
Ciao a tutti. Tra un pò, spero, acquisterò il mio primo mac book pro. La mia indecisione riguarda soprattutto due modelli. Le mie preferenze sono per un 15" o un 17" con schermo ad alta risoluzione. La mia prima indecisione riguarda lo schermo lucido o lo schermo antiriflesso. Cmq i due modelli sono questi:
15": 2,4 GHz
Intel Core i7
quad-core a 2,4GHz
4GB a 1333MHz
750GB a 5400 giri/min1
Intel HD Graphics 3000
AMD Radeon HD 6770M con 1GB di memoria GDDR5
Batteria integrata (7 ore)2
17": 2,4 GHz
Intel Core i7
quad-core a 2,4GHz
4GB a 1333MHz
750GB a 5400 giri/min1
Intel HD Graphics 3000
AMD Radeon HD 6770M con 1GB di memoria GDDR5
Batteria integrata (7 ore)2
Naturalmente il 15" lo vorrei prendere con schermo lucido ad alta definizione che però dovrò comprare online e questo nn mi garba quindi opterei per l'antirifesso che invece è sdispolnibile presso l'apple store. l'uso che ne farò sarà completo nel senso che andrà a sostituire il mio vecchio pc fisso e lo utilizzerò anche per giochi ad alto livello e per la mia professione di avvocato. Vi chiedo qwuindi di aiutarmi nella scelta. Grazie
- 02-12-11, 20:08 #2
andando a sostituire un pc fisso, vuol dire che anche il macbook ti servirà per un uso più fisso che mobile?
in tal caso hai valutato se prendere insieme anche uno schermo esterno?
o ti serve di più la portabilità?
- 02-12-11, 20:37 #3
Visto che premetti:"Tra un po', spero ..." mi permetto di consigliarti di attendere +o- il prossimo marzo/aprile per acquistare gli annunciati Mac col processore Ivy Bridge. Oltre al supporto nativo per USB 3, che secondo me è uno step che invecchierà molto qualsiasi modello precedente, il comparto grafico delle schede integrate si preannuncia notevolmente potenziato. C'è pure altro ma qualche mese di attesa per unMac, che comunque costa non poco e durerà non meno di 4 anni, mi parrebbe un'attesa più che sensata per garantirgli un'alta valutazione dell'usato.
In genere per scegliere il momento giusto per acquistare un modello si utilizza la buyers guide di Macrumors, ma in questo caso gli upgrade recenti sono stati dei semplici adeguamenti a processori leggermente più veloci rilasciati da Intel. Nulla di veramente sostanziale ed anzi un indizio che l'architettura Sandy Bridge è alla fine della sua vita commerciale. Inoltre cercando in rete gli articoli sui prossimi Ivy Bridge si trovano un po' ovunque.
Per la dimensione dello schermo e la sua tipologia credo che sia discriminante l'utilizzo che ne farai. L'antiriflesso sarebbe utile se i luoghi saranno illuminati malamente con luci nude o molto direzionali poste in alto, alle spalle o non troppo laterali alla postazione. L'alta risoluzione porta i caratteri della barra dei menu e dei messaggi di default ad essere veramente piccoli (io sono molto presbite) quindi verifica di persona in un Apple store, o reseller, se la tua vista è acuta a sufficienza ... e lo sarà nei prossimi anni.
Coll'ipotetico risparmio prenderei in esame un monitor esterno che è già utile di suo, anche se non fosse di eccelsa qualità.
Valuterei anche l'opzione di scegliere un disco veloce, almeno 7200 rpm, o meglio un SSD (soprattutto per i giochi). Calcola che un HD al posto del masterizzatore diverrà un'opzione normale molto presto, e che di masterizzatori esterni anche Blu Ray ormai se ne trovano a costi sensati. Inoltre iCloud ridurrà sempre più la necessità di grosse capacità nel Mac, mentre chiavette USB (ed anche le notevoli capacità degli iPhone) sono già ora sistemi d'archiviazione esterna molto logici in abbinamento a dischi esterni fissi per Time Machine ed altri sistemi di Backup.
Intanto, un po' prematuramente ma meglio così, ti regalo il mio pacchettino di link utili, anche se ho scoperto che Apple con Lion ha fatto un lavoro decisamente più ampio del mio
- Mac OS X 10.7 Lion
- L'ABC del Mac
- La sicurezza di Time Machine
- L'ABC per passare dal PC al Mac
- I manuali Apple
- Le abbreviazioni da tastiera Mac OS X
- Le combinazioni di tasti da premere all'avvio in alcune circostanze
- Il Mac come disco esterno per altro computer
- Il supporto
- La Community (in inglese)
- Le Frequently Asked Question sul sito di Macity
- Terminale
Prima di
o di
usa l'Aiuto sia nel SO che nelle App oppure per Altro in Lion... fidati 
- 02-12-11, 20:38 #4Novizio
- Iscritto
- 12-11
Mi servirà x uso misto ma sicuramente nn lo porto con me spesso in una settimana puó capitare max 2 volte per rendere l'idea
- 02-12-11, 20:44 #5Novizio
- Iscritto
- 12-11
Grazie mille, si anche io ho sentito i rumore sui nuovi modelli perom' ka mia paura è che poi nn so se effettivamente usciranno a marzo e se poi una volta usciti le prime versioni sono sempre tutte da testare poi ho necessità di cambiare pc. Ma ripeto anche io sto valutando di aspettare ma nn si se riusciró
- 02-12-11, 21:06 #6
Per l'affidabilità occorre tener presente che Intel procede con due tipi di step diversi: Uno, definito Tock, consiste nell'upgrade della logica utilizzando il sistema di produzione in atto, l'altro, denominato Tick, consiste nell'implementare la logica in uso su un sistema di produzione più avanzato. Gi Ivy Bridge saranno uno step di tipo Tick, cioè la logica dei Sandy Bridge, ormai più che testata, verrà prodotta a 22 nanometri (e tri-gate) invece che a 32 nm. Mentre una nuova logica può superare i test nonostante qualche baco, è molto difficile che un nuovo processo produttivo lo possa fare. O funziona o no, potrebbe solo rivelarsi meno longevo (magari le novità del comparto grafico resterebbero a rischio), ma la produzione di elettroniche a 22 nm non è una novità in assoluto e gravi problemi del genere non mi pare siano mai accaduti. Ovviamente potrebbe darsi che l'uscita venga posticipata, ma personalmente ci ho scommesso ed ho upgradato i miei vecchi Mac per tirare avanti. Naturalmente avendo un PC che non basta più la tua analisi sarà diversa.
- 03-12-11, 09:38 #7Novizio
- Iscritto
- 12-11
DaI forza con i consigli