Discussione: foto su MBP "vecchio"
- 03-12-11, 12:46 #1Macuser dal '86
- Iscritto
- 06-03
- Luogo
- , ,
foto su MBP "vecchio"
Salve a tutti.
Sto per "tornare" (dopo una trentina d'anni) alla fotografia "seria" (insomma, amatoriale ma non proprio quella da Polaroid) grazie anche al contributo di mio fratello che mi regalerà una EOS 600d.
La mia cultura fotografica risale alla pelicola e devo imparare tutto del digitale.
A parte l'ovvio uso di iPhoto, quale programma dovrei procurarmi (tenendo presente che comunque preferirei dedicare più tempo a scattare che a elaborare)?
Ho un MBP ormai un po' vecchiotto: è un 2,4GH C2D con 2GB di RAM. So che non è un granché di potenza né di RAM ma non ho molto liquido da investire (dato che devo comprarmi gli obiettivie un po' di cianfrusaglie varie) e spererei di non essere costretto ad upgrade costosi.
Conosco di fama solo Photoshop e Aperture ma non li ho mai usati.
Insomma, qualche consiglio?
- 03-12-11, 16:14 #2
Sia per le esigenze di Lion che per un utilizzo più "sciolto" un upgrade della RAM è decisamente consigliabile. Forse non un 4 + 2 GB, abbastanza costoso, o un 2+2 GB di qualità, sempre caro, ma almeno un più economico 2+2 GB, o 2+2 GB, o al minimo 2 + 2 GB, dovresti prenderlo in esame.
Per i programmi ti consiglierei di provare quelli che forniscono una versione demo (ad esempio GraphicConverter, localizzato in italiano) e di valutare man mano procedi nel tuo aggiornamento quel che realmente ti serve. Se conserverai il backup degli scatti originali potrai "pasticciare" quanto vorrai, ma non perderai nulla.
- 03-12-11, 17:31 #3Macuser dal '86
- Iscritto
- 06-03
- Luogo
- , ,
Ti ringrazio.
Ne approfitto per chiederti chiarimenti sulle RAM. Vedo che ne hai indicate diverse di diverso valore/costo. In che cosa differiscono?
Ho provato a cercare su ebay qualche occasione ma vorrei essere in grado di distinguere i parametri qualitativi importanti.
Riguardo il sw, ho già GraphicConverter, acquistato tempo fà ed utilizzato solo per convertire - appunto - tra formati diversi. Serve anche ad altro? Oppure me lo consigliavi solo per il lavoro di conversione tra formati?
Credo si possa vedere in demo Aperture: proverò anche quello.
Dimenticavo: io uso ancora OS10.5.8. Non ho mai fatto upgrade perché ciò che leggevo dei nuovi OS non mi faceva ritenere che i vantaggi potessero compensare la probabile perdita di compatibilità con vecchi sw che uso ancora (tra cui il mitico CivilizationIII).
(Mi accorgo ora che ho scritto "pelicola"! Aargh!)
P.S. Sto anche meditando di sostituire l'HD. L'attuale di 200GB è già pieno e non ho ancora cominciato a fotografare!
- 03-12-11, 22:07 #4
Se leggi le specifiche delle RAM, alcune (solo in Italia, perché altrove "sempre") precisano il dato "CL" che è l'acronimo di Cas Latency. Più questo dato è basso, essendo un ritardo, più i moduli sono "responsivi" e quindi veloci.
È una delle tante caratteristiche delle RAM, ma è abbastanza sinteticamente la rappresentazione di tutte.
Quindi le Ram più veloci, a parità di capacità, sono più care. L'inverso non è altrettanto vero, invece ed ovviamente.
A mio parere hai fatto male a restare a Leopard. Personalmente l'ho adottato con grandissimo ritardo, mentre quando è uscito Snow Leopard l'ho sostituito immediatamente. Addirittura, poiché uso una doppia partizione con vecchio e nuovo OS, su uno dei miei 2 Mac ho cancellato proprio Leopard ed ho reinstallato Tiger.
Comunque si tratta di scelte personali e certamente con Lion non avresti alcuna possibilità di utilizzare nativamente le tue vecchie applicazioni PPC, serve al minimo una virtualizzazione di SnowL.
Se hai già GraphicConverter dovresti conoscere le sue ampie capacità d'intervento sulle immagini. Poco rispetto a PS, ma sicuramente molto più e meglio di iPhoto. Questo link forse è più esplicativo e consente di scaricare molta documentazione utile. Aperture ovviamente va bene (io lo detesto però) e sullo Store ormai non costa nemmeno troppo. È stato recentemente ben aggiornato un paio di volte.
Per finire l'HD.
Avendo oltre 4 anni sicuramente non c'è da fidarsene più di tanto, questo al di là della capienza scarsa.
Purtroppo sei in ritardo di un paio di mesi rispetto ai cataclismi che hanno portato ad un aumento vertiginoso dei prezzi (alcuni triplicati) ed a una vera e propria penuria che mette persino in crisi la produzione dei nuovi computer.
Il mio consiglio è di girare tutti gli store che hai a tiro (fisici ed online) e cercare un HD esterno che abbia ancora un "prezzo sensatamente vecchio", e possibilmente un disco di marca all'interno. Quindi potrai invertire i dischi mettendo nel box il tuo vecchio per usarlo almeno come "parziale" backup.
- 04-12-11, 07:52 #5Macuser dal '86
- Iscritto
- 06-03
- Luogo
- , ,
In effetti avevo visto quel dato CL ma non sapevo il significato (e cmq non è sempre indicato). Vedo differenze di prezzo non enormi. C'è tanta differenza di prestazioni tra le varie CL? E devono essere identiche (nella CL) alla RAM già installata?
Re. l'OS, avevo già avuto un cambiamento "traumatico" nel passaggio da Tiger a Leopard riguardo la retrocompatibilità delle vecchie applicazioni. Volevo evitare ulteriori perdite non giustificate dai vantaggi (opinabili? Non sono un power user estremo). Un amico, appena tornato a Mac dopo vent'anni di "tradimento", si è preso un iMac con SnowL e ha trovato incompatibilità con alcuni sw freeware o shareware molto utili ma non più aggiornati che gli ho passato. Figuriamoci se mi saltasse CivIII!
Guarderò meglio Graphic Converter. Come ho detto, fin'ora l'ho usato solo per conversioni di file per comodità.
HD. Non sapevo degli aumenti di prezzo suddetti (legati al terremoto?) In effetti pensavo proprio di fare come dici: mi compro un HD esterno 2.5" da 500GB e lo scambio col vecchio 200 interno. Ho trovato su Amazon uno a 75€ e ha il box con USB 3.0 (che al momento non sfrutterei ma visto che lo pagherei quanto quelli col 2.0, perché no?) Mi sarebbe piaciuto continuare con la tradizione della Firewire (come tutti i box che ho/ho avuto) ma ormai sono rari e costano una fortuna (circa il doppio).
- 04-12-11, 22:52 #6
Se installerai un HD da 500GB puoi tranquillamente fare 2 partizioni e tenere il sistema per le vecchi App al tiro di schioppo di un semplice riavvio.
Come ho già scritto le differenze di velocità delle RAM ci sono ed ognuno giudichi per se quel che gli serve. Se i moduli appaiati negli slot fossero della medesima capacità e CL (e marca) sarebbe meglio perché la tecnologia dual channel potrebbe funzionare al meglio, ma se il modello del MBP accetta un ammontare maggiore di RAM, sebbene disequilibrata, il vantaggio della quantità annulla e sopravanza la perdita di quella raffinatezza.
- 05-12-11, 05:51 #7Macuser dal '86
- Iscritto
- 06-03
- Luogo
- , ,
Il mio MBP ha la RAM "di serie", quella con cui è uscito di fabbrica. Non so che tipo sia (System profiler non mi dice la CL). Devo supporre - essendo un modello del 2007 - che sia una CL5? In tal caso ci aggiungerò altri 4MB di CL5 e via così!
Re. la partizione dell'HD, non è che mi entusiasmi l'idea di riavviare. È una cosa che faccio solo in caso di freeze perché normalmente io accendo il Mac quando lo compro e lo spengo quando lo butto (cioè quasi mai).
A parte gli scherzi, probabilmente hai ragione e credo che con 500GB mi possa anche permettere un doppio sistema.
A quest punto, mi consigli SnowLeo o Lion? Tenendo presente l'anzianità del MBP (C2D con 2,4GHz e, a questo punto, 6GB RAM).
- 05-12-11, 13:02 #8
Su un MBP purtroppo ci sono solo 2 slot e per aumentare la RAM occorre cambiare i moduli di serie (di cui è difficile risalire al CL quasi sempre). Ti sconsiglio un assetto 1+4, più sono equilibrati i moduli meglio è, mentre un eccesso del contrario credo possa persino dare problemi. Sul mio MBP 17" '07 ho un 2+4 Crucial cl5.
Se opterai per le 2 partizioni io ti consiglierei di clonare integralmente il sistema che hai su una (questo ovviamente se fosse stabile e non ti desse problemi) e sulla seconda invece ti consiglierei indiscutibilmente d'installare Lion, e addirittura partendo dalla chiavetta USB senza passare per uno Snow Leopar che mi parrebbe superfluo. Comunque è questione personale.
- 05-12-11, 13:11 #9Macuser dal '86
- Iscritto
- 06-03
- Luogo
- , ,
Il mio Leopard è abbastanza stabile.
Dato che faccio backup con Time Machine, come dovrei procedere una volta installato il nuovo hd?
Mi attacco all'hd di Time Machine e "fa tutto lui"? O devo prima installare un OS (es. Lion) e fare la partizione e poi "ricaricare" da Time Machine sulla partizione dedicata a Leopard? Immagino sia giusta la seconda...
- 05-12-11, 13:33 #10
Con una qualsiasi versione di Utility Disco puoi partizionare l'HD (Tabella partizione GUID) in formato Mac OS esteso (Journaled). Fallo sull'HD nel case originale prima di qualsiasi sostituzione. Poi, sempre in Utility Disco, scegli "Ripristina" e selezioni il backup di time machine come "Sorgente". Avendolo potresti anche utilizzare Carbon Copy Cloner e copiare integralmente il contenuto attuale del tuo HD. Se questo è troppo pieno ti converrà fare eventuali "riordini" con l'agio della nuova collocazione, mentre se hai cancellazioni importanti da fare (avendone il backup) meglio farle prima per risparmiar tempo.
Un problema potrebbe sorgere dalla capienza dell'HD per TM. Per tenere il backup di entrambe le partizioni probabilmente sarà piccolo.