Discussione: WiFi altalenante
- 10-01-12, 12:32 #11
Però c'è qualcosa che mi sfugge. Io navigo da tempo in wifi dai miei Mac con tre provider diversi: Alice (mia ex casa, fino ad agosto 2011), Fastweb (negozio) e Vodafone casa (connessione in prestito dal vicino, dove abito adesso), non ho mai impostato nulla ne sui router ne sui Mac, spesso rimango connesso per ore o addirittura per giorni (quando scarico qualcosa di particolarmente pesante, tipo l'aggiornamento a Lion) e non ho mai avuto problemi di disconnessione, ma proprio mai. Allora perché a me non succede? Non credo si tratti solo di fortuna...
- 10-01-12, 19:14 #12Novizio
- Iscritto
- 01-12
Per Mac intendi proprio Mac o anche macbook? Dipende tutto da diversi fattori quali:
1)La presenza di altre reti nelle vicinanze o disturbi vari
2)Quanto tempo rimani connesso
3)Che router usi e a che distanza stai dal router
Per quello che mi riguarda abito in centro provincia quindi se faccio una ricerca di reti wireless nei dintorni ne trovo almeno una 20...cosa non buona! A questo si aggiungono sicuramente altri disturbi vari...Anche io rimango connesso per giorni. Il router che uso è un ottimo Zyxel però ci connettiamo in 5 sopra...quindi qualche colpo ogni tanto lo perde! E poi solitamente il router sta almeno 2-3 stanze di distanza da me...quindi non prendo mai il segnale a potenza piena!
Fai un pò questi conti e vedi.
- 10-01-12, 19:28 #13
Dalle reti sopra citate, mi sono collegato (parlo dell'ultimo anno) con, nell'ordine: PowerMac G3 Yosemite, PowerMac G4 Dual MDD, iBook G4 12", Mac mini core2duo e infine Macbook Pro 13". I router sono sempre quelli forniti dal provider telefonico (Telecom, Fastweb, Vodafone). Io però abito in campagna, quindi dalle mie parti il traffico non deve essere molto alto. In compenso passo facilmente anche 8 ore di seguito collegato.
- 10-01-12, 19:53 #14Novizio
- Iscritto
- 01-12
Ecco spiegato tutto...inanzitutto le versioni prima dello snow leopard non hanno mai dato problemi anche a me...quindi ci credo che ti è sempre andato tutto liscio! A questo si aggiunge il fatto che abiti in campagna...la tua wireless avrà un uptime che in pratica dipende dal router quindi puoi stare collegato anche per mesi!!! Prendi il pro 13 e vai in città...poi mi dici