Discussione: WiFi altalenante
- 07-12-11, 20:40 #1
WiFi altalenante
Ho un MacBook Pro 13" di 8 mesi, e da qualche giorno ho notato che vi sono alcuni problemi di connessione tramite scheda WiFi.
La cosa mi accade principalmente la sera dopo qualche ora di utilizzo del Mac.
Non sono riuscito a capire se il problema riguarda il modem Alice o il Mac.
Qualcuno ha avuto problemi simili?
- 07-12-11, 23:08 #2
Riguarda il "modem", chiavetta, modem vero, o quel che sia, l'hardware per connettersi in rete, con software del provider relativo.
inoltre ci sono più operatori su quella linea.
Nelle ore in cui si connettono tutti a Facebook, fanno streaming o scaricano, le connessioni sono lente.
Spegni e riaccendi il dispositivo e riavrai la tua ripartizione di banda, relativamente al possibile in quel momento
- 08-12-11, 18:58 #3
Ciao Faxus,
mi sono espresso male.
In casa ho due computer: un PC desk collegato al router Alice tramite cavo ethernet ed il MacBook Pro, collegato allo stesso router attraverso rete WiFi.
Quando ho scritto che non sono riuscito a capire se il problema riguarda il Mac o il modem, intendevo che mi non mi è chiaro se la difficoltà di connessione dipende dal trasmettitore WiFi del router o dal ricevitore del Mac, poiché la linea ADSL è perfettamente funzionante sul PC collegato via cavo.
Quello che descrivi è un problema abbastanza noto, che per fortuna, non mi affligge più da quando sono TORNATO a Telecom. Al massimo ho un RALLENTAMENTO nella navigazione, ma non una SOSPENSIONE
- 08-12-11, 19:19 #4
Ciao.
Sarei tendente ad attribuirlo al trasmettitore, tra l'altro non mi sono note disfunzioni di questo tipo a carico di WiFi ex Airport.
Non saprei spiegarmelo bene, ma ho verificato che in questi casi smanettare risolve, mentre se lo faccio col WiFi raramente ottengo gli stessi risultati.
Non lo potrei sempre giurare, però, qualche rara volta ottengo lo stesso risultato cliccando o cambiando qualcosa sul menù a tendina di WiFi.
Mentre col pc lo fa di meno.
Sentendo spesso commenti di altri utenti, posso confermare che piccoli fastidi in questo senso si hanno sempre e tutti ci abituiamo
- 08-12-11, 20:15 #5
Francamente, non potendo effettuare test specifici, non mi sento di attribuire tutta la responsabilità del guasto al router, poiché anch'io ho provato, di fronte alla disfunzione di collegamento, a riavviare il modem o il computer, e talvolta ho risolto altre no.
Per essere più chiaro:
in caso di malfunzionamenti ho provato a spengere / riaccendere il router e ho risolto;
altre volte ho riavviato il Mac e ho risolto anche in quel caso;
altre volte ancora non ho ottenuto niente.
Per quanto riguarda l'affidabilità della scheda WiFi del Mac, in altra comunità ho trovato molti messaggi su problemi di connessione... purtroppo non ho altri dispositivi WiFi da collegare al router per verificare, senza ombra di dubbio, quale sia il componente che crea problemi.
- 08-12-11, 20:27 #6
Sì, infatti, a parte percezioni personali è più o meno quel che accade.
Per questo parlavo di assuefazione.
Peraltro il mio interesse su questo aspetto dei computer è poco sentito.
Con relativa noncuranza di approfondimenti e tentativi di miglioramenti.
Un po' è inutile, per il resto manca di fascino, mi accontento, un po' come tutti...
- 09-12-11, 16:01 #7
Assuefazione?
Dopo più di 20 anni di Windows ancora non mi sono assuefatto alla presenza di virus e devo abituarmi a questo difetto veramente ridicolo di una connessione che va e viene?
Non so te, ma io uso internet per necessità oltre che per diletto, e non potermi collegare a causa di qualche periferica difettosa (router o scheda WiFi del Mac), mi arreca diversi problemi e l'ultima cosa che voglio fare è abituarmi alla situazione!!!!
Qualcuno ha avuto problemi simili a quelli da me riscontrati?
- 09-01-12, 20:33 #8Novizio
- Iscritto
- 01-12
Riprendo questo post vecchio perchè mi fa ridere il fatto come ha detto qualcuno che a queste cose bisogna abituarsi
Inanzitutto inizio col dirti che assolutamente non è un problema del router e non è un problema dell'hardware del mac...ma è un problema del sistema operativo!!! Ho avuto lo stesso problema sia con un macbook bianco che con un mac pro...sul bianco con leopard non lo avevo ma quando ho fatto il passaggio a snow me lo ha cominciato a fare...mi sono fidato di tutti i forum che ho letto in cui ti dicono di fare reset vari qua e la su e giù...chi dice di fare una nuova installazione da capo pulita....tutte delle grandissime CA...TE in realtà il problema rimane ma non è che ti ci devi abituare si risolve!!!!
Inanzitutto ti spiego il problema dove è e perchè accade...quando ti connetti via wireless se da profano non hai impostato nulla (come nel tuo caso credo) pc e router gestiscono in automatico il dhcp...in pratica si scambiano un ip momentaneo! E da li tu cominci a navigare...prima o poi per quanto il tuo router vuole essere buono e per quanto la tua linea pulita e per quanto tutto il resto...prima o poi la connessione la perdi...ed ecco che snow leopard (non so se lion fa la stessa cosa) in pratica si riattacca al router però senza chiedere la rinegoziazione dell'ip...cioè in pratica sul mac risulti connesso ma se vai nel router...tu non ci sei perchè non hai fatto la rinegoziazione!!!!!!!E quindi ovviamente non navighi...come si risolve? Semplice...devi togliere il dhcp automatico ed impostarlo tu con ip e indirizzo mac fissato sia sul router che sul mac...una volta fatto NON AVRAI MAI PIù PROBLEMI!
Ribadisco...mi viene da ridere a sentire le persone che spendono 1200 euro per un portatile e poi si abituano ad avere una wifi a singhiozzo...ma cavolo spendeteci 2 secondi sopra!!!!!!
- 10-01-12, 05:33 #9
Grazie mille per la dritta.

Da solo non ci arei arrivato.
Per tutto il resto sono pienamente d'accordo.
- 10-01-12, 11:19 #10Novizio
- Iscritto
- 01-12
Figurati
Te l'ho detto la cosa che trovo strano è che alla fine si tratta di una cosa banale che chi è cresciuto sulle prime versioni linux era abituato a fare automaticamente al momento della configurazione di rete iniziale e quindi leggere sui siti cose ridicole e strampalate, assurde, c'era un sito in cui erano consigliati una 20 di passi da seguire e poi alla fine diceva: "a me quando succede risolvo così però poi ogni tanto mi ricapita e quindi rifaccio tutto da capo e risolvo"...reset smc, reset pram, cancellazione di registri vari, portare la wireless da n a g,riavviare il pc, spegnere e riaccendere la wireless,cambiare il canale wifi...funzionavano solo perchè in realtà spegnevano o riavviavano o il pc o il router e quindi è normale che tornavi a navigare
L'unica cosa senzata è cambiare il canale wifi perchè così se nelle vicinanze c'è un'altra rete appoggiata sullo stesso canale le interferenze sono maggiori...ma è un paliativo non una soluzione, può darsi che non ti si stacchi dopo 2 ore ma dopo 4 ma prima o poi si stacca lo stesso!