Discussione: schermo bianco alternato
- 11-12-11, 10:50 #1Assiduo
- Iscritto
- 10-02
- Luogo
- , ,
schermo bianco alternato
Buongiorno, da qualche settimana ho uno strano problema con il mio macbook pro (lion aggiornato).
Ad ogni riavvio o riaccensione mi si presenta uno schermo bianco. Devo forzare lo spegnimento, dopo la forzatura si riaccende, pur impiegando molto tempo.
Ho appena cambiato HD perchè l'originale era difettoso.
Il mac non ha neanche un anno. Ho provato a riparare i permessi, niente da riparare. Ho reinstallato completamente lion (da USB) dopo aver resettato l'HD con utility disco.
Qualcosa mi sfugge, uso mac da 15 anni ma una cosa del genere non mi era mai capitata.
Preciso che il mac è piuttosto lento (sempre stato) rispetto a quanto mi sarei aspettata da una macchina nuova top di gamma, infatti ho preso il 15' con la migliore dotazione.
Qualche idea?
Grazie, floriana
- 11-12-11, 12:19 #2
Fai un reset della PRAM e dell'SMC . Male non fanno, ma da come prospetti la situazione credo che serva un'analisi dell'assistenza.
Puoi anche fare un Hardware Test (x Lion leggi in fondo: Informazioni aggiuntive) se ti senti in grado d'interpretarne il responso.
Non ho capito bene come hai installato e reinstallato Lion. Hai prima fatto un Aggiornamento da Snow Leopard, e poi hai ripristinato da Time machine (sarebbe l'USB?), come indica Apple?
È ormai cosa nota che se Snow Leopard non fosse stato perfettamente a posto, alcuni strascichi di sue conflittualità si farebbero risentire in Lion. Per ciò si suggerisce un'installazione "pulita" vecchio stile di OS ed applicazioni con recupero da backup solo dei documenti.
Leggi il thread specifico che è stato messo insieme qui nel forum:
Lion - discussione tecnica - Installazione, modifiche, manutenzione e trucchi
Se avessi proceduto così, forse c'era già qualcosa di fuori posto in SL ed un'istallazione pulita potrebbe restituirti un Mac al meglio delle sue possibilità.
- 11-12-11, 16:50 #3Assiduo
- Iscritto
- 10-02
- Luogo
- , ,
grazie mille, l'installazione "pulita" è l'unica cosa che non ho fatto, rimettendo snow leopard.
Ho provato ad inserire il disco di recovery ma lui mi dice che non si può RETROAGGIORNARE il sistema operativo. Ci deve essere un modo ma non sono ancora riuscita a trovare come (senza fare danni irreparabili...).
- 11-12-11, 18:58 #4
L'installazione pulita di Lion si fa a partire dal documento scaricato dall'App Store "Installa Mac OS X Lion.app" (3,76 GB) e che viene posto da questo nella Cartella Applicazioni. Se non ne hai fatto una copia dovrai scaricarlo nuovamente (App Store -> Acquistate ... con pazienza).
Invece che lanciarlo, azione che implica Snow Leopard installato e quindi il suo aggiornamento, aprendo il pacchetto (menu contestuale: Mostra contenuto pacchetto) in Contents -> SharedSupport si trova l'immagine disco InstallESD.dmg (3,74 GB). Questo file andrebbe masterizzato su un DVD, o su una chiavetta USB, per realizzare il proprio disco di ripristino. Si può anche semplicemente copiare su un altro disco o partizione d'avvio e lanciarlo da questa. Con quell'immagine disco si realizza una installazione ex novo che richiede solo un disco o una partizione libera di dimensioni adeguate (meglio se inizializzata). Altri particolari li trovi al link che ti ho già dato.