Discussione: Macbook Pro 17" con Thunderbolt Display 27"
- 30-12-11, 10:06 #1Novizio
- Iscritto
- 02-06
Macbook Pro 17" con Thunderbolt Display 27"
Buongiorno a tutti, vi scrivo per risolvere un problema di visualizzazione del mio macbook pro 17" su apple thunderbolt display 27", acquistati entrambi ad aprile 2011.
Ieri per la prima volta li connetto e, con enorme sorpresa, sul display 27" vedo icone molto grandi, scritte e grafica un po' sgranate e due bande nere ai lati, cioè il desktop non riempie il display. Do per scontato che il top della gamma notebook supporti la risoluzione massima del display, mi chiedo peró come si faccia a visalizzare a schermo intero la mia scrivania sul monitor esterno. Ho impostato la risoluzione del portatile al max (1920x1200) e lo stesso ho fatto per il display (2560x1440), ho provato con e senza duplicazione, ho provato ad aggiornare il sistema che ha trovato due upgrade per la porta thunderbolt. Penso di averle provate tutte, cosa posso fare? Mi aspettavo un auto set-up appena connessa la periferica, visto che nn ho mai avuto nessun problema in passato collegando Powerbook a periferiche esterne come monitor, videoproiettori, ... Cosa posso fare?
Grazie. Cristiano
- 30-12-11, 14:55 #2
Duplicazione Monitor allinea entrambi gli schermi alla risoluzione minore fra le due. Questa potrebbe essere l'opzione per: «...mi chiedo peró come si faccia a visalizzare a schermo intero la mia scrivania sul monitor esterno...». Solo che il MBP ha una risoluzione 1920x1200 (16/10) mentre il TD ha una risoluzione 2560x1440 (16/9). Quindi inevitabilmente allo scaling verticale dei 1080 pixel a 1440 (x 1,2) corrisponderà quello orizzontale di 1920 a 2304 (sempre x 1,2) costringendo le restanti 256 colonne di pixel a formare 2 sottili bande nere laterali. Lo sgranamento è l'effetto dello scaling e lo si può ridurre agendo in preferenze di Sistema -> Mouse -> Zoom -> Opzioni -> Smussa immagini (scorciatoia da tastiera ⌥⌘S).
- 02-01-12, 19:18 #3Novizio
- Iscritto
- 02-06
grazie
Grazie mille.. Fortunatamente ho risolto... Affiancando i monitor ho ovviato al problema di avere la scrivania in parte sul TD ed in parte sul MBP, chiudendo semplicemente lo sportello del MBP. Prima però, su consiglio del supporto Apple, ho dovuto resettare il System Profiler, se non sbaglio. La procedura consta nello spegnere il computer e schiacciare una volta, ma tutti insieme, il tasto accensione, shift alt e command, mi pare. Per caso ti ricordi la sequenza, così me la segno? Ti ringrazio comunque. Cristiano
- 02-01-12, 20:56 #4
Quello che definisci "problema" è da sempre il comportamento corretto dei monitor in modalità "Scrivania Estesa"
Se non lo sai: nelle miniature di Preferenze di Sistema -> Monitor trascinando la barra dei menu da uno schermo all'altro si stabilisce quale sia il Monitor principale, quello col menu ed il Dock, e quale il secondario. Forse semplicemente con questo accorgimento troverai più utile avere entrambi gli schermi attivi (alle loro risoluzioni native, ovviamente, e con i relativi profili colore).

Io per passare da 2 ad 1 schermo uso ancora metodi trogloditici ... ma molto rapidi e che lasciano il MBP aperto
, ma tu leggi anche qui.