Discussione: Problemi post inizializzazione
- 04-01-12, 18:45 #1Novizio
- Iscritto
- 01-12
Problemi post inizializzazione
Ciao a tutti,
sono passato da qualche tempo al MacPro 15' per vari motivi tra cui quello che il mio vecchio MacBookPro 17' cominciava a darmi qualche problema di rallentamento, ora che finalmente avevo trasferito tutto il mio lavoro sul nuovo volevo riportare il "vecchio" a uno stato di quasi verginità per vedere se svuotato di file e applicazioni potesse ancora tornarmi utile.
La mia idea era quella di inserire il CD o DVD originale e di seguire la procedura guidata per inizializzare e reinstallare il sistema operativo.
Ho provato con il DVD di snow leopard del nuovo MacPro (10.6.3) e non ho concluso niente perchè a quanto pare non supportato, ho provato con quello di Leopard (10.5.2) di un altro MacBookPro che abbiamo in studio e inizialmente si riavviava, ma poi dopo aver scelto la lingua si bloccava dicendo "impossibile installare" a quel punto sono andato su utility disco direttamente dal DVD di Leopard ho inizializzato il vecchio HD e ho riavviato, solo che stavolta non è successo nulla, qualsiasi cosa tenti di fare compare sempre una cartella con un punto interrogativo che lampeggia.
A questo punto sto pensando di avviare il macbookpro in modalità device e collegarlo con un cavo firewire (che attualmente non ho) al mio nuovo macpro per installarci un sistema operativo (fosse anche tiger per cominciare).
Secondo voi può funzionare??
Ho altre soluzioni al problema??
- 04-01-12, 19:17 #2
Ma non ho capito stai tentando di inizializzare il tuo vecchio Mac con i dvd originali di quel Mac o con altri? Puoi ripristinare il sistema solo con i dvd originali, ogni Mac nasce con i propri dvd di installazione e quelli devi usare.
- 04-01-12, 23:45 #3Novizio
- Iscritto
- 01-12
non mi pare, nel passaggio da tiger a leopard, ad esmpio, io su un altro mac ho inizializzato e reinstallato il sistema operativo nuovo senza problemi usando un disco originale di Leopard.
- 05-01-12, 00:34 #4
Quel che ti ha spiegato gemello73 è esatto. I DVD forniti con un qualsiasi Mac sono specifici perché hanno il grado di sviluppo esatto alla data di rilascio di quel Mac e contengono esclusivamente i driver specifici per quell'hardware. Diversamente i DVD di tipo "retail" che si acquistano per aggiornare l'OS contengono tutto l'occorrente per qualsiasi Mac.
Dovresti avere i DVD originali del tuo MBP 17" (modello, anno, early mid o late?) ma ovviamente quelli di un MBP della stessa serie andranno altrettanto bene (a parità di scheda video e senza particolari personalizzazioni).
Comunque se hai un nuovo Mac, ed entrambi fanno riferimento allo stesso ID Apple, puoi installare Lion senza doverlo acquistare … sempre che non sia un MacBookPro1,2 Core Duo.
Dovrai fare un'installazione pulita a partire da una copia del pacchetto scaricato dall'App Store. Segui i consigli su questo thread:
Lion - discussione tecnica - Installazione, modifiche, manutenzione e trucchi
Se tu avessi un Lion pre installato, acquista il cavo Firewire e segui la procedura collegando il 17" come disco esterno:
http://support.apple.com/kb/HT1661?viewlocale=it_IT
… avviando il nuovo Mac con alt premuto e scegliendo la partizione "Recovery HD".
- 06-01-12, 15:57 #5Novizio
- Iscritto
- 01-12
Problema risolto con un qualsiasi DVD client di Leopard.
Saluti.