Discussione: MBP 13" late 2011 e rumore continuo all'hard disk
- 23-01-12, 11:15 #1
MBP 13" late 2011 e rumore continuo all'hard disk
Ciao a tutti.
Vi espongo il mio problema che, a quanto ho letto dal forum di assistenza apple, sembra attanagliare tutti i MBP late 2011: gli hard disk rumorosi.
Ieri ho acquistato il suddetto Mac all'Apple store ma una volta tornato a casa e iniziato a ripristinarlo dal back up del mio precedente mac, mi sono accorto di questo rumore insistente e continuo proveniente dalla parte inferiore destra dello chassis. Pensavo fosse un difetto del mio ma appunto così' non pare essere.
Di sicuro sarete già al corrente di questo problema.
Ci sono modi per risolverlo?
A quanto pare (sempre fonte apple discussion forum) in assistenza sostituiscono l'hd ma sembra essere un problema collegato alle nuove architetture interne dovute ai nuovi processori che portano la rotazione del disco a trasmettersi allo chassis in alluminio che lo amplifica quindi virtualmente irrisolvibile...
E' impossibile lavorare in un ambiente silenzioso con questo insistente rumore di rotazione di sottofondo (sembra di usare un Acer :-P ).
In caso contrario mi vedo costretto a restituirlo all'apple store e a continuare a vivere felice e in "silenzio" con il mio MBP mid 2010...Di sicuro più lento ma felice e senza timpani perforati!!! :P
Grazie a chiunque posterà la sua esperienza in merito.
p.s. per chi avesse voglia di approfondire l'argomento, qui è possibile dare un'occhiata alla discussione principale sul forum ufficiale apple.
- 24-01-12, 04:50 #2
Grazie del link. A me pare che sia già esplicativo di suo.
Apple, riguardo la procedura di messa in Stop, raccomanda di attendere che il led sul fronte del Mac si attenui e cominci a pulsare. Questo perché evidentemente fra la chiusura del coperchio e l'effettiva entrata in sicurezza dell'hardware serve del tempo per completare determinate procedure o raggiungere determinati valori. Tipicamente le ventole non si arrestano finché la temperatura non è tale da garantire che la mancanza improvvisa del flusso d'aria non consenta un riscaldamento anomalo di alcune componenti. Altrettanto avverrà a carico dei sistemi di sicurezza dell'HD che ovviamente avranno una responsività in presenza dell'alimentazione ed un'altra al mancare di essa.
Racconti del passato non si riferivano alla corsa a precipizio per dieci piani di scale a terremoto in corso, come al link, ma molto più banalmente a ragazzini che avevano chiuso il Mac e l'avevano immediatamente gettato sul letto o infilato a forza nello zaino. Sia i movimenti bruschi che un'alterazione repentina delle capacità dispersive del calore da parte del case sono pratiche "sconsigliabili" … ed un minimo di buon senso dovrebbe aiutare a comprendere che serve cura per qualsiasi apparecchiatura, soprattutto quando costa tanto e da lei dipendono tante cose essenziali del nostro quotidiano.