+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 14
    Novizio
    Iscritto
    06-09

problema scheda grafica e dubbio

Ciao a tutti,
    vi scrivo per avere un parere, spero possiate aiutarmi.

Ho un macbook pro 15" comprato nel 2008, qualche giorno fa è morta la scheda video. prima qualche striscia rossa sullo schermo, nemmeno il tempo di prendere un appuntamento allo store più vicino che da un giorno all'altro non si accende più, cioè si accende ma schermo nero.

Avevo trovato questo link: MacBook Pro: immagine video distorta o assenza di immagine video, per cui speravo si potesse fare qualcosa, invece in ceguito a test gpu mi hanno detto che non è possibile la sostituzione gratuita, (la garanzia è scaduta a marzo 2011) perché il mac non si è accesso durante la procedura suddetta.

Sono un po' incerta se fidarmi o meno perché in questa pagina non si parla del test, che faccio, la cambio questa scheda grafica o lo butto?

sem
    sem non è connesso
    Imparare è piacere raro.. sem avatar
    Iscritto
    09-03
    Luogo
    Brescia
    Al tuo MBP non si può cambiare la scheda video, occorre cambiare tutta la scheda logica.

Però non mi torna quel che ti stanno dicendo perché in precedenza è stata applicata l'estensione di garanzia di 4 anni. Quell'estensione non c'entrava nulla con un'eventuale Apple Care con validità di 3 anni, ma era specifica per i difetti della scheda NVIDIA GeForce 8600M GT.
    Tengo d'occhio la questione da oltre 4 anni avendo un MBP 17" dell'autunno 2007 con quella scheda (che regge ancora però)

Fossi in te telefonerei direttamente ad Apple e cercherei in rete tutti i precedenti al riguardo, a partire da questo forum:
    macbook pro 17" fine 2007 scheda madre addio, aiutatemi

una possibile ricerca con google

Novizio
    Iscritto
    06-09
    Ciao, grazie per la risposta.
    Forse non ho capito bene io, comunque il pezzo da cambiare indicato nel preventivo è questo:

PCBA MLB 2.4 GHZ REV2

Dopo essere tornata dallo store ho chiamato il supporto apple, ma la ragazza al tel mi ha detto che dato che il computer era in un apple store e che loro l'avevano controllato era come dicevano loro. Da come parlava secondo me non sapeva della questione "sostituzione gratis". In pratica il ragazzo che ha visto il mac mi ha detto che visto che non si accendeva con il test (un affare arancione attaccato al computer, scusate ma non sono un'esperta) non rientravo nel programma rimborsi. Quello che vorrei capire è se effettivamente è così, e allora ok mi sta bene, o se stanno cercando di fregarmi, mi hanno chiesto 450 euro ;(

Tu conosci un numero da chiamare a parte questo? 199 120 800 Ho chiamato qui

sem
    sem non è connesso
    Iscritto
    09-03
    Luogo
    Brescia
    Quel numero è corretto.

Quando parli con l'operatore cita quella pagina MacBook Pro: immagine video distorta o assenza di immagine video
    (http:// support.apple.com/kb/TS2377?viewlocale=it_IT)
    e fai presente che in essa c'è scritto:

Se il processore grafico NVIDIA del tuo MacBook Pro non funziona o presenta malfunzionamenti entro quattro anni dalla data di acquisto del computer, la riparazione sarà effettuata gratuitamente anche se il prodotto non è in garanzia.

Se non hai fatto correttamente la registrazione prodotto non preoccuparti, eventualmente ti richiederanno gli estremi. Devi comunque avere la fattura o l'equivalente della prova d'acquisto.

Non farti mettere in angolo da tattiche dilatorie o elusive, mi raccomando.

Novizio
    Iscritto
    06-09
    Spero che chi mi risponderà domani non sia come la tipa di oggi!! Quindi non c'netra l'esito di questo test che hanno fatto secondo te?
    Ho trovato questo post nella discussione che mi hai citato:

ieri mattina sono tornato in assistenza, ho discusso con il tecnico cercando di mettere in evidenza il fatto che il mio mac ricade nel programma di sostituzione della scheda. il tecnico, disponibile, si è impegnato a rifare i test e a contattare apple per la questione. ritorno in serata ma purtroppo i test forniscono gli stessi risultati. il tecnico per richiedere la sostituzione della scheda in granzia deve avere un preciso log di risposta dai test, altrimenti non può inoltrare la richiesta ad apple. da questi test si scopre solo che il problema non è dell' nvidia ma è di altra natura, un problema sulla scheda che i centri di assistenza non possono diagnosticare, bisognerebbe quindi solo inviarla ai lab apple. lì c'erano alri mbp con lo stesso probelma di assenza di immagine e per certi la diagnosi era gpu difettosa ->cambio di scheda gratuito, e per altri, frai quali il mio, no. quindi nulla da fare io mi devo rimettere alla loro esperienza, lui mi ha fatto capire che a loro converrebbe che il mac rientrasse nel programma così farebbero il lavoro, cliente soddisfatto e tutticontenti. ma sfortunatamente non è il mio caso.

Anche qui il ragazzo parla di un test che non aveva dato i risultati sperati. Comunque domattina riproverò a contattarli.

mi confermi che questa è la scheda logica? PCBA MLB 2.4 GHZ REV2

sem
    sem non è connesso
    Iscritto
    09-03
    Luogo
    Brescia
    Citazione Originale inviato da Antonella♥ Mostra messaggio
    ...mi confermi che questa è la scheda logica? PCBA MLB 2.4 GHZ REV2
    Posso solo confermarti che tutti i portatili Apple hanno la scheda video saldata sulla scheda logica. Un tutt'uno, sempre.

Riguardo al post che hai riportato, nastiboy non s'è più fatto sentire, quindi non si sa se poi abbia cambiato l'intera scheda logica e se l'abbia pagata.

Comunque io credo che nell'uso di quel test ci sia molto di psicologico per appurare la reale determinazione del cliente. Tu fatti vedere fortemente decisa a percorrere tutte le strade possibili e enfatizza i difetti a video precedenti allo schermo nero. Insisti che era solo il comparto video a mostrare problemi. Insisti … e … auguri, che altrimenti il costo è notevole rispetto al valore del computer … inoltre stanno per uscire nuovi modelli molto, molto avanti rispetto a quello.

Novizio
    Iscritto
    02-12

Pareri

Ciao a tutti,
    ho riscontrato lo stesso problema di 'schermata nera' sul mio macbook pro 15,4" early 2008.

Ecco il problema in dettaglio:
    Il computer si accende, sento il suono dell'hard disk e delle ventole, lettore dvd suppongo funzionante (inserimento del disco ok ma nessuna espulsione dato che il tasto non da risposta ) ma non sento nessun Bong, schermata nera, e led bianco acceso; quando chiudo il monitor il led aumenta di intensita' e resta fisso.
    Inoltre la mela e' sempre spenta ed anche la tastiera non e' illuminata, ovvio che neanche la tastiera da segni di vita, dato che non funziona l'espulsione disco,ma solo il tasto di spegnimento ed accensione risulta funzionante.

Ho fatto il test delle ram invertendole e via dicendo, ho testato l'hard disk (funzionante) e nulla cambia, sempre monitor nero e nessun bong.

Al momento mi trovo in Polonia per motivi di lavoro e non potendo tornare in Italia prima di qualche mese ho cercato assistenza in loco.
    Sono appena tornato da un centro assistenza Apple, secondo il mio parere, non li reputo all'altezza anche perche' ho pagato solo 30zł (circa 7 euro).
    Mi hanno detto che non e' un problema di scheda grafica (la fatidica Nvidia GeForce 8600M GT) bensi' di scheda logica, a quel punto ho chiesto di dirmi quale fosse il problema e non ho avuto risposta!!! Mi hanno solo detto che se voglio posso sostituire la scheda logica dovro' sborsare di tasca mia circa 600 euro!

Ho contattato l'Apple Store Polonia telefonicamente dove fortunatamente ho fatto parlare la mia ragazza polacca e mi hanno detto che se il centro assistenza sostiene che non e' la scheda grafica a creare problemi,loro devono attenersi a questo.
    Ma se non sono soddisfatto, posso recarmi ad un centro assistenza molto piu' professionale a Varsavia.

Oggi ho prenotato la chiamata dall'Apple Store Italia e sapete cosa mi hanno detto?
    La stessa cosa dell'Apple Store polacco ossia che non e' un problema di scheda grafica, e che non possono aiutarmi; dicendomi anche loro di recarmi a Varsavia.
    Ma cio' che mi ha fatto incavolare e' quello che mi ha detto l'operatore italiano al telefono ossia:

E' possibile cambiare solo la scheda grafica e non la per forza la logica... Al che ho detto che reputavo assurdo tutto cio' perche' sapevo che la scheda video fosse saldata sulla logica,ma sono stato smentito... Non ci sto capendo piu' nulla!

Ora vorrei un vostro parere:

1- E' possibile che nel mio macbook pro la schedia video sia sostituibile senza ricorrere alla sostituzione di tutta la scheda logica?

2-Mi conviene recarmi nel centro assistenza Apple di Varsavia (circa 3 ore da dove vivo)?

Grazie in anticipo
    Cristiano

'nsepoddì faxus avatar
    Iscritto
    08-05
    Luogo
    Roma Capitale
    Benvenuto Cristiano.

Avresti dovuto aprire un nuovo thread.

Innanzi tutto leggiti questo, è importante:
    MacBook Pro: immagine video distorta o assenza di immagine video

Edit: vedo adesso che lo stesso era stato segnalato da Sem.

Vai comunque a Varsavia, dopo aver fissato un appuntamento

Novizio
    Iscritto
    12-11
    Luogo
    Rovigo
    ..a me hanno sostituito completamente la scheda in garanzia straordinaria...il test che hanno fatto è stato quello di vedere se il MBP caricava un hd esterno dalla presa USB principale di destra...e avvenuto il caricamento mi hanno confermato la sostituzione..poi il guaio è stato che la tastiera andava e non andava...adesso è un po che non lo fa..ma devo andare in ogni caso a bologna e non a padova per un controllo...

Novizio
    Iscritto
    02-12
    Si ho letto tutto una settimana addietro.
    Il mio problema e' simile:
    'Assenza di immagine video sullo schermo del computer (o sul monitor esterno) anche se il computer è attivo' ma nel mio caso anche la testiera non e' illuminata e come ho spiegato in precendenza non sento il suono di avvio (bong).
    @Conte18, a proposito vorrei sapere se avevi gli stessi problemi:
    -monitor nero
    -tastiera non illuminata
    -assenza di bong

N.B. Ho collegato un hard disk esterno sia all'usb di destra che di sinistra ma nessun segno di vita (led dell'hd esterno non lampeggia,resta fisso)

Infine vorrei sapere come ho scritto in precedenza se:
    E' possibile che nel mio macbook pro la schedia video sia sostituibile senza ricorrere alla sostituzione di tutta la scheda logica?

Grazie
    Cristiano