+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 4 1 2 3 4 UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 35
    www.antoniolore.net
    Iscritto
    03-06

Dopo una lunga attesa: MacBook Pro

Finalmente, dopo una lunga attesa, lunedì 13 marzo 2006 il corriere si presenta alla porta con in mano un gentile dono (mica tanto!!! :-)). E' arrivato il MacBook Pro.
    Per l'esattezza:

MacBook Pro Core Duo 1,83 GHz
    1 GB di RAM
    HD 80GB
    e tante altre caratteristiche che ormai conoscerete a memoria.

vorrei segnalarvi il sito di un mio amico: antoniolore.net che ha provveduto a pubblicare le mie foto e i video da me creati per descrivere questo magnifico prodotto.

Mi scuso per la scarsa qualità delle foto, ma avevo solo il cellulare in quel momento per scattarle.

Tornando al MacBook Pro. Prime impressioni.
    Dopo aver inserito i dati di prima registrazione, al riavvio, il computer si è avviato rapidissimo, confrontato con il powerbook g4 1,5 GHz con 1 GB di ram che vedete nelle foto.
    La prima cosa che faccio e l'aggiornamento software, circa 100 mega di roba tra ilife e security update e poi pronti per i test.

Prima di tutto ho provato le novità che appaiono all'esterno della MacBook Pro: Mag Safe e iSight.

Mag Safe: questo splendido connettore per l'alimentazione è nato per evitare che il MacBook Pro finisca a terra quando qualche sconsiderato distratto inciampa nel cavo di alimentazione. Funziona perfettamente come potrete vedere dai video in fondo alla pagina dedicata la Macbook Pro ul sito che vi ho indicato sopra.

iSight: qualità eccezionale in videoconferenza, che ho potuto testare in rete local via bonjour perchè non ho banda a sufficienza per poter videochattare con qualcun'altro (maledetta telecom!). Photobooth è un applicativo eccezionale e originale: tanti effetti simpatici e divertenti. Alcuni video li ho girati e montati con iMovie HD fornito, la qualità fa invidia alle altre webcam in commercio.

E ora veniamo alle prove "interne": Ma quanto è veloce questo MacBook Pro?
    presto detto.
    Ho testato un algoritmo scritto in C che esegue una funzione quadratica con costante moltiplicativa pari a 150000.
    Il test è stato eseguito su:

PowerBook G4 1,5 GHz 1 GB di RAM
    Pentium 4 3,2 GHz 1 GB di RAM
    MacBook Pro Core Duo 1,83 GHz 1 GB di RAM

Il test si è semplicemente basato sul tempo di esecuzione misurato in secondi con il comando time.
    (non è un test rigoroso ma mostra comunque notevoli differenze tra le architetture)

Risultati:

PowerBook G4: 1m01.055s
    Pentium 4: 1m02,157s
    MacBook Pro: 41,441s

Questo piccolo test mi ha fatto riflettere sulle reali potenzialità di questi Core Duo.

Ultimo test, stavolta software: Rosetta

Come ormai saprete, Rosetta è l'emulatore di istruzioni PowerPC che consente di far girare sulle macchine intel le applicazioni PowerPC. Unico difetto che ho riscontrato: si ciuccia troppa RAM. Per questo motivo ho optato per l'installazione BTO del giga di ram.

Le applicazioni che ho installato only for PPC sono state:
    VectorWorks 12
    ArchiCAD 8.1
    Cinema 4D 9.5
    Adobe Photoshop CS2

Al di là del quantitativo di RAM occupato, ho potuto notare che, sebbene i programmi sono emulati, hanno aperto senza alcun problema e con velocità sorprendenti alcuni progetti che se aperti sul PowerBook, questo mi implorava pietà.

Queste considerazioni sono di primo impatto sulla macchina che si è dimostrata efficentissima. Solo l'uso nel tempo potrà farmi esprimere su questo prodotto.

MacBook Pro 1.83 Ghz algol avatar
    Iscritto
    09-05
    Sembra quello che avevo io (con la leggera imbarcatura a dx della parte superiore).

Magari lo hanno riciclicato
    Il mio aveva numero seriale W860811GF...

Confrontale con quello che hai te...evenetualmente ti dico le ultime 3 cifre.

www.antoniolore.net
    Iscritto
    03-06
    Il codice è diverso. Ma non lo hai più?

io sono io raffael avatar
    Iscritto
    10-01
    Luogo
    Pesaro
    anche archicad 8.1 gira bene su rosetta? Hai provato per caso la 9?

www.antoniolore.net
    Iscritto
    03-06
    La 8.1 va bene. della 9 ho provato la demo che non mi permette di salvare e plottare ma sembra che fuunzioni bene...ma è pur sempre ppc. Fin quando non esce una versione intel per ora non cambio versione.

MacBook Pro 1.83 Robymart avatar
    Iscritto
    01-06
    complimenti ovosodo! facci sapere di più!

p.s.

ma di ronzi ne hai avvertiti?

www.antoniolore.net
    Iscritto
    03-06
    Ho letto stamattina di quel problema in giro....e l'ho avvertito una sola volta stamattina, ma non lo fa più da quando ho provato ad attivare e disattivare l'audio. in questo momento è silenziosissimo.

Guru Toka avatar
    Iscritto
    02-06
    Luogo
    In my Italy
    Citazione Originale inviato da ovosodo
    Ho letto stamattina di quel problema in giro....e l'ho avvertito una sola volta stamattina, ma non lo fa più da quando ho provato ad attivare e disattivare l'audio. in questo momento è silenziosissimo.
    stacca l'alimentatore e forse lo risentirai

www.antoniolore.net
    Iscritto
    03-06
    @Toka. Hai ragione. staccando l'alimentatore il ronzio si sente. se lo riattacco sparisce.

Guru Toka avatar
    Iscritto
    02-06
    Luogo
    In my Italy
    Citazione Originale inviato da ovosodo
    @Toka. Hai ragione. staccando l'alimentatore il ronzio si sente. se lo riattacco sparisce.

pian piano andrai fuori di testa ci siamo passati tutti