Discussione: Dopo una lunga attesa: MacBook Pro
- 19-03-06, 12:28 #1www.antoniolore.net
- Iscritto
- 03-06
Dopo una lunga attesa: MacBook Pro
Finalmente, dopo una lunga attesa, lunedì 13 marzo 2006 il corriere si presenta alla porta con in mano un gentile dono (mica tanto!!! :-)). E' arrivato il MacBook Pro.
Per l'esattezza:
MacBook Pro Core Duo 1,83 GHz
1 GB di RAM
HD 80GB
e tante altre caratteristiche che ormai conoscerete a memoria.
vorrei segnalarvi il sito di un mio amico: antoniolore.net che ha provveduto a pubblicare le mie foto e i video da me creati per descrivere questo magnifico prodotto.
Mi scuso per la scarsa qualità delle foto, ma avevo solo il cellulare in quel momento per scattarle.
Tornando al MacBook Pro. Prime impressioni.
Dopo aver inserito i dati di prima registrazione, al riavvio, il computer si è avviato rapidissimo, confrontato con il powerbook g4 1,5 GHz con 1 GB di ram che vedete nelle foto.
La prima cosa che faccio e l'aggiornamento software, circa 100 mega di roba tra ilife e security update e poi pronti per i test.
Prima di tutto ho provato le novità che appaiono all'esterno della MacBook Pro: Mag Safe e iSight.
Mag Safe: questo splendido connettore per l'alimentazione è nato per evitare che il MacBook Pro finisca a terra quando qualche sconsiderato distratto inciampa nel cavo di alimentazione. Funziona perfettamente come potrete vedere dai video in fondo alla pagina dedicata la Macbook Pro ul sito che vi ho indicato sopra.
iSight: qualità eccezionale in videoconferenza, che ho potuto testare in rete local via bonjour perchè non ho banda a sufficienza per poter videochattare con qualcun'altro (maledetta telecom!). Photobooth è un applicativo eccezionale e originale: tanti effetti simpatici e divertenti. Alcuni video li ho girati e montati con iMovie HD fornito, la qualità fa invidia alle altre webcam in commercio.
E ora veniamo alle prove "interne": Ma quanto è veloce questo MacBook Pro?
presto detto.
Ho testato un algoritmo scritto in C che esegue una funzione quadratica con costante moltiplicativa pari a 150000.
Il test è stato eseguito su:
PowerBook G4 1,5 GHz 1 GB di RAM
Pentium 4 3,2 GHz 1 GB di RAM
MacBook Pro Core Duo 1,83 GHz 1 GB di RAM
Il test si è semplicemente basato sul tempo di esecuzione misurato in secondi con il comando time.
(non è un test rigoroso ma mostra comunque notevoli differenze tra le architetture)
Risultati:
PowerBook G4: 1m01.055s
Pentium 4: 1m02,157s
MacBook Pro: 41,441s
Questo piccolo test mi ha fatto riflettere sulle reali potenzialità di questi Core Duo.
Ultimo test, stavolta software: Rosetta
Come ormai saprete, Rosetta è l'emulatore di istruzioni PowerPC che consente di far girare sulle macchine intel le applicazioni PowerPC. Unico difetto che ho riscontrato: si ciuccia troppa RAM. Per questo motivo ho optato per l'installazione BTO del giga di ram.
Le applicazioni che ho installato only for PPC sono state:
VectorWorks 12
ArchiCAD 8.1
Cinema 4D 9.5
Adobe Photoshop CS2
Al di là del quantitativo di RAM occupato, ho potuto notare che, sebbene i programmi sono emulati, hanno aperto senza alcun problema e con velocità sorprendenti alcuni progetti che se aperti sul PowerBook, questo mi implorava pietà.
Queste considerazioni sono di primo impatto sulla macchina che si è dimostrata efficentissima. Solo l'uso nel tempo potrà farmi esprimere su questo prodotto.
- 19-03-06, 13:01 #2
Sembra quello che avevo io (con la leggera imbarcatura a dx della parte superiore).
Magari lo hanno riciclicato
Il mio aveva numero seriale W860811GF...
Confrontale con quello che hai te...evenetualmente ti dico le ultime 3 cifre.
- 19-03-06, 13:05 #3www.antoniolore.net
- Iscritto
- 03-06
Il codice è diverso. Ma non lo hai più?
- 19-03-06, 13:08 #4
anche archicad 8.1 gira bene su rosetta? Hai provato per caso la 9?
- 19-03-06, 13:11 #5www.antoniolore.net
- Iscritto
- 03-06
La 8.1 va bene. della 9 ho provato la demo che non mi permette di salvare e plottare ma sembra che fuunzioni bene...ma è pur sempre ppc. Fin quando non esce una versione intel per ora non cambio versione.
- 19-03-06, 14:46 #6
complimenti ovosodo! facci sapere di più!
p.s.
ma di ronzi ne hai avvertiti?
- 19-03-06, 14:59 #7www.antoniolore.net
- Iscritto
- 03-06
Ho letto stamattina di quel problema in giro....e l'ho avvertito una sola volta stamattina, ma non lo fa più da quando ho provato ad attivare e disattivare l'audio. in questo momento è silenziosissimo.
- 19-03-06, 15:00 #8stacca l'alimentatore e forse lo risentirai
Originale inviato da ovosodo
- 19-03-06, 15:03 #9www.antoniolore.net
- Iscritto
- 03-06
@Toka. Hai ragione. staccando l'alimentatore il ronzio si sente. se lo riattacco sparisce.
- 19-03-06, 15:04 #10
Originale inviato da ovosodo
pian piano andrai fuori di testa
ci siamo passati tutti