Discussione: Ma il 2.16 GHz vale la pena ?
- 22-03-06, 16:53 #1
Ma il 2.16 GHz vale la pena ?
In giro per i vari fora alcuni sostengono che il modello da 2.16 GHz è visibilmente più veloce di quello da 2 GHz, a parità di Ram e disco.
Mi pare strano però che il solo processore faccia tutta questa differenza.
Insomma, in linea teorica dovrebbe essere solo l'8% più veloce e solo nelle applicazioni che utilizzano al massimo il processore, tipo rendering, codifiche audio/video e qualche filtro di photoshop (ma solo alcuni).
Anche ammesso il MBP riversasse tutto l'aumento di clock in velocità effettiva, una conversione di un file Raw potrebbe per esempio passare da 30s a 27.7s, o un filtro di Photoshop da 10s a 9.2s.
Differenze a mio avviso impercettibili nell'utilizzo reale (senza cronometro alla mano per intenderci). Vale 320 € questa differenza ?
Oppure il 2.16 GHz nasconde sotto qualcos'altro ?
Qualcuno che utilizzi o abbia provato il modello 2.16 GHz può dire la sua ?
..assie
- 27-03-06, 20:37 #2Assiduo
- Iscritto
- 05-04
- Luogo
- , ,
Secondo me 320 euro non giustificano una simile differenza, nemmeno se parliamo di processori duo core.
Io ho acquistato un MacBook Pro da 2.0 Ghz ed eccetto per alcune piccolezze (lieve ronzio che scompare se installo mirror per Dashboard e per le prestazioni non così fulminie a livello del processore come Apple voleva farci credere) sono + che soddisfatto.
Intendiamoci, é veloce, molto veloce, ma secondo la presentazione presente tutt'ora sul sito della Mala pare sfrecci alla velocità della luce, e non é proprio così... esempio concreto: per codificare un file .vob a DVD ad una qualità decente (sopra i 4 GB) impiega le sue 3 orette abbondanti (io mi aspettavo meno).
Cmq come dici giustamente tu, quanto puossono darti in + 160 Mhz? Per fare quest'ultima operazione, rispetto a quelle citate da te, la differenza si può sentire in maniera + percettibile, ma vale la pena poter aspettare qualche minuto in meno in una codifica, per esmpio, al prezzo di 320 euro?
Buona serata
- 27-03-06, 20:44 #3
A noi sono arrivati da poco 10 2,16. Non ho avuto il tempo fino ad ora ma domani mi metto tranquillo con il 2,0 del mio socio ed un 2,16 e facciamo prove comparative sul campo. Su due piedi così sembrano decisamente più veloci. ma per esperienza ti dico che la suggestione fà moltissimo in queste cose.
Mi saprò esprimere maggiormente a ragion veduta domani sera o dopodomani.
- 27-03-06, 20:47 #4
notoriamente il modello di punta apple è il modello che: si svaluta meno, ha ovviamente le migliori prestazioni e (per la mia esperienza: pismo 400vs500, mmd 1g vs 1,25 ecc. ) ha meno probabilità di avere qualche difetto.
se hai i soldini...
se non li hai...
- 27-03-06, 20:47 #5
Il motivo è banale: Intel si fa pagare circa 250 € in più (per lotti da 1000 CPU).
- 27-03-06, 20:51 #6Assiduo
- Iscritto
- 05-04
- Luogo
- , ,
Non credo dipenda solo dai soldi... certo, il discorso é iniziato basandoci su quest'aspetto, ma personalmento avrei anche speso qualche soldo in + per avere un computer davvero + performante. Oltre al discorso soldi, c'è anche il discorso attesa... Quanto avrei dovuto aspettare? Io di modelli da 2.16 non ne ho ancora visti e sul sito danno 3-4 settimane rispetto ai 3 giorni dei modelli da 2.0 Ghz.
- 27-03-06, 20:57 #7
Dovreste porre le vostre domande a Intel...
Il costo maggiore risiede unicamente nel costo di acquisto, più parametri di ammortamento che vengono applicati da ogni produttore: attualmente un chip T2600 costa 640$, un T2500 420$ (costi al produttore, s'intende, per acquisti in lotti da 1000 pezzi, tasse escluse)... se fate due conti, arriverete ai 300 € di differenza.
Pensare che il costo maggiore significhi chissà quale potenza in più è abbastanza errato.
- 27-03-06, 21:56 #8Sono d'accordo, è per questo che sono molto curioso di sentire cosa ci dirà Marioz nei prossimi giorni.
Originale inviato da macteo
- 27-03-06, 22:30 #9Novizio
- Iscritto
- 10-03
- Luogo
- Spotorno
Io sono dell'idea che con intel bisogna muoversi diversamente dal passato.
Forse prima poteva avere senso comprare la macchina top della configurazione perchè l'obsolescenza è sempre stata rallentata dall'appunto rallentato sviluppo dei processori Motorola.
Oggi invece siamo davanti ad una architettura completamente nuova ed intel è molto più veloce nel upgrade dei microprocessori (almeno lei la legge di Moore la rispetta).
Per me sono soldi buttati via. Almeno io non penserei di fare un investimento a lunghissima durata (oltre i 18 mesi) perchè ci sono in ballo nuovi processori e nuovi sviluppi su tutti i fronti.
Anzi se devo essere sincero penso che fra 12-18 mesi i MBP saranno completamente rivisti sia come design (in questi hanno solo ottimizzato il case ed aggiunto la isight) che come processori (64 bit).
Anzi sembra che a livello di marketing abbiano deciso di non creare allarmismi con il passaggio ad intel ovvero non abbiano volutamente presentato macchine dal design completamente nuove (vedi iMac che da fuori è assolutamente impossibile riconoscere con il vechio G5), MBP come sopra e mini.
Il primo radicalmente diverso sarà il nuovo ibook ed occhio che più passa il tempo e più è facile che mettano sotto microprocessori uguali a quelli del mini e sarà davvero un ottima macchina per molto tempo se ci metteranno anche la scheda video non integrata almeno sul top.
A quel punto vi sarebbe la certezza che il MBP verrà rivisto non appena disponibile il microprocessore a 64 e fino a quel punto solo del gran marketing come ieri è successo tra ibook G4 e powerbook G4.
Questo per dire che se siete nella possibilità perchè esiste il software nativo di passare ad intel, fatelo ma non spendete di più per qualche mhz che sicuramente non fa questa grande differenza.
Io ad esempio portato da questo ragionamento ho optato per il MBP 1,83 con aggiunto 1 giga di ram ed ho speso il minimo per un computer che mi dovrà durare per almeno 18 mesi e tra 18 mesi i 0,320 mhz di differenza che avrei potuto comprare oggi non sarebbero stati quelli a farmi desistere dal comprare una macchina completamente nuova e fino ad allora non credo che mi cambino la vita come invece lo fa il nuovo complesso macchina anzichè la vecchia architettura G4.
un saluto
- 27-03-06, 23:10 #10