+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 19
    Novizio
    Iscritto
    05-06

Cerco consigli...please

ciao a tutti sono nuovo, e per via del mio lavoro devo passare a mac (grafico 3d 2d web). ho sempre usato pc nei posti di lavoro in cui sono stato ma dove devo andare adesso si usa solo mac e sono tutti entusiasti della macchina. ho forti dubbi leggendo il forum se prendere un portatile o un fisso:
    1) è meglio il 15,4" o il 17" dopotutto c'è poca differenza di prezzo tra i 2
    2) è vero allora che adesso il 17 non ha problemi tipo il whine e il 15,4" è ancorapiù difettoso?
    3) iMac come si comporta? meglio il g5?
    4) meglio aspettare ancora e prenderlo verso settembre?
    Vi prego illuminatemi e se c'è qualcuno che faccia grafica mi dia ottimi consigli

PS spero di non aver sbagliato posto ma sono molto interessato al MBP e voi siete tutti possessori

gennaro_mac
    Guest
    Citazione Originale inviato da Toh78
    1) è meglio il 15,4" o il 17" dopotutto c'è poca differenza di prezzo tra i 2
    Per lavori "grafici" il monitor più è grande e meglio è.

L'iMac G5 non è più in commercio. l'iMac con Intel e il MBP hanno prestazioni del tutto paragonabili.

4) meglio aspettare ancora e prenderlo verso settembre?
    E perché? Se serve ora prendilo ora ... se non serve .. non prenderlo :-P

Guru marco84 avatar
    Iscritto
    07-05
    Luogo
    Lucca
    Non sono un grafico. Comunque considera che Adobe CS3 uscirà nel 2007, e che attualmente la CS2 girerebbe sotto rosetta, con i processori Intel quindi con prestazioni che consentono di lavorare, ma non in modo molto pesante. Magari dicci che programmi usi.
    Se macBook o iMac lo devi decidere tu. Uno è un portatile, uno un fisso, entrambi attualmente hanno gli stessi processori e ottime prestazioni, sopratutto se si mette 1Gb di RAM. Con l'iMac però hai anche 20'', che facendo grafica credo ti risultino utili.

Novizio
    Iscritto
    05-06
    Citazione Originale inviato da toh78
    ...scusate intendevo power Mac g5 o iMac

i programmi che uso io sono: tutto il pacchetto macromedia(flash, dreamweaver, freehand...photoshop, illustrator, premiere, 3ds max, maya, bryce, cinema 4d)
    perciò la macchina che mi serve deve far girare sia il 2D che il 3D

io sgoloso per il MBP da 17 anche perchè mi posso spostare da uno studio all'altro con il mio computer senza usare quello di altri e stavo pensando che poi a casa attaccavo il portatile al monitor grande...
    oggi finalmente testo un mac in uno studio grafico...vedremo come mi trovo

Assiduo pro_sid avatar
    Iscritto
    05-06
    Luogo
    torino
    praticamente tutti i programmi che usi non ci sono ancora in universal, per cui se prendi un mac intel caricalo di ram (ovviamente comprata a parte e non dall'apple store che costa un botto di +)visto che dovranno girare con rosetta. con 512 mega di ram ( il default per le versioni base) hai da piangere in turco (lo so x' avevo giusto giusto i $ per comprare il mbp e per la ram mi sa che devo aspettare ancora).
    Se non hai particolare fretta aspetterei settembre che dovrebbero uscire i mac equipaggiati coi nuovi merom, processori col doppio di cache e minor consumo.Credo che usciranno praticamente subito, visto che sono compatibili al 100% coi socket su cui montano gli odierni intel core duo.
    L'ho letto su hardware upgrade (così potrai verificare), girano le palle a me che ho comprato il mac 1 mese fa sapere che a settembre già cambiano tutto, non oso immaginare fossi nei tuoi panni. C'è chi dice che il progresso tecnologico va avanti, ma 5 mesi di vita per un aggeggio che costa quasi 3000 euro per poi sentirselo vecchio . . .

MacAddicted etrigan avatar
    Iscritto
    05-06
    Essendo a tutt'ora un utente del mondo intel "non-mac" sono abbastanza abituato al fatto che quando si compra un qualcosa di elettronico/informatico poco dopo l'acquisto si possieda già del materiale obsoleto. Capisco anche che un utente Mac ci sia poco abituato ^_^

Il mio consiglio è semplice:
    - compra solo se ti serve davvero e non perchè è "di moda"
    - compra secondo i tuoi gusti, scegliendo qualcosa che ti dia soddisfazione in modo tale da non rimpiangere la scelta
    - documentati attentamente, ma dopo l'acquisto smetti di informarti e di controllare cosa esce di nuovo ^_^

A parte queste "massime generali per sopravvivere all'acquisto" (by etrigan tm) se non hai necessariamente bisogno di cambiare portatile aspetta che escano le applicazioni che ti servono in UB e compra il portatile più performante in quel momento.

Il passaggio delle applicazioni che ti servono da Rosetta a UB sarà sicuramente causa di un miglioramento superiore a quello ottenibile da un qualunque upgrade al processore.

Rosetta è un interpreter, un programma che interpreta, una alla volta, le istruzioni delle applicazioni non UB. E' un po' come parlare con uno spagnolo nella sua lingua madre oppure usufruire di un interprete che ascolta una frase, te la traduce e ogni anto si deve anche fermare a trovare la locuzione migliore per tradurre nella tua lingua un'espressione per cui non esiste una "traduzione letterale". (E qualche volta commette anche degli errori)

Con ciò non voglio spaventarti io sto per acquistare un mbp17 ma nel mio caso quello che mi serve è già UB (il compilatore del GCC/G++ :-P ) e il mio amato vecchio portatile è oramai agonizzante...

ciao ^_^

Novizio
    Iscritto
    05-06
    se ho ben capito allora tutti i programmi che servono a me sono emulati???
    ma anche quelli di grafica 2d che rendono tanto famosa la melina?
    ma questo "problema " era anche su il g4 portatile? sul power mac G5 questo problema di emulazione non esiste....
    ?????????????

Assiduo pro_sid avatar
    Iscritto
    05-06
    Luogo
    torino
    da anni a questa parte apple ha sempre usato processori powerpc (g3, g4, g5) sui suoi prodotti.
    Da un annetto (+o-) a questa parte apple è passata ai processori intel per via del fatto che i produttori dei powerpc non riescono più a sfornare processori più performanti dei g5, quindi per non stare indietro.
    Il problerma nasce dal fatto che le architetture dei powerpc e dei proc. intel sono molto molto diverse, tanto che, a parità di sistema operativo (osx) applicazioni fatte per powerpc non girano se eseguite sui processori intel.
    Ecco che quindi SOLO sui mac intel esiste un emulatore (rosetta) che serve a far girare le applicazioni powerpc . . . aggiungendo quindi uno strato software viene da se che le prestazioni dei programmi emulati saranno minori (rosetta poi la ram se la divora).
    Questo problema non affligge (ovviamente) i power pc.
    Man mano che passa il tempo, quindi, i produttori hardware fanno escire i loro prodotti in versioni universal, programmi che possono girare sia su powerpc che su intel nativamente senza usare emulazioni varie.
    Uno dei produttori più "in ritardo" è proprio adobe (quindi ormai anche macromedia) che farà programmi universal solo dal 2007.

@ertigan: è proprio perchè esco dal mondo pc che mi arrabbio per le continue sfornature... sui pc (anche portatili) i processori si possono sfilare dal socket, non sono saldati, per cui bastava acciornare il bios e mettere i nuovi merom (che sono stati fatti con alloggiamenti, frequenze e tensioni di alimentazione uguali a quelle dei core duo). Apple invece salda tutto, quindi o sei un pazzissimo o devi cambiare logic board (che SICURAMENTE non calzerà a pennello nell'alloggiamento del mpb (vedi solo powerbook a 1GHZ e quelli a 1,33GHz :'( . . .

Novizio
    Iscritto
    05-06
    grazie per l'illuminazione!!!
    però comeprestazioni sono meglio i dual core che i vecchi g5.
    mi sa che prendo il powerbook pro da 17 e poi lo carico di ram, anzi mi sai dare anche un consiglio che tipo di ram prendere da mettere nel portatile?

Guru Toka avatar
    Iscritto
    02-06
    Luogo
    In my Italy
    Citazione Originale inviato da pro_sid
    da anni a questa parte apple ha sempre usato processori powerpc (g3, g4, g5) sui suoi prodotti.
    Da un annetto (+o-) a questa parte apple è passata ai processori intel per via del fatto che i produttori dei powerpc non riescono più a sfornare processori più performanti dei g5, quindi per non stare indietro.
    il passaggio a intel é stato dovuto esclusivamente al fatto che il g5 non poteva in nessun modo essere messo in un portatile ( se ben ti ricordi steve jobs al macworld di san francisco mostrando la foto del papa ribadi' che loro avevano provato di tutto per mettercelo). considerando che il powerbook e l'ibook non potevano stare a lungo con il g4 allora decisero per la migrazione. il fatto di non riuscire a sfornare processori più performanti dei g5 e assolutamente fantasia pura.