Discussione: ATI x1600 su MacBook Pro con Win: riuscito!
- 26-08-06, 22:18 #1
ATI x1600 su MacBook Pro con Win: riuscito!
Con dispiacere noto l'assenza di discussioni su sistemi Apple....ho postato la stessa discussione anche su hwupgrade...
Cmq, sono possessore di un MacBook Pro 1.83, scheda video x1600 con 128Mb DDR3.
Non soddisfatto delle prestazioni dei giochi su windows, con boot camp (girano bene, ma non come dovrebbero girare con questa scheda), inizio con il cancellare i driver forniti dalla apple, intenzionato ad installare i catalyst, ma nulla da fare, crash continui dopo la modifica del file INF. Allora provo gli omega, basata sui 4.7, provo e tutto ok, tranne qualche sporadica schermata blu su chiusura/riavvio di windows ogni volta con un errore diverso.....vai a capire il xchè!
Arriviamo al succo, installo Ati Tool, controllo le frequenze e ottengo:
CPU: 310
RAM: 297
uno scandalo x questa scheda video!!! Cercando in rete, vedo che la scheda dovrebbe girare a 475/470.....ma la apple ha pensato di downcloccare, e di tanto , x evitare le già alte temperature...peccato che le ventole stiano zitte!!!
Inizio ad alzare le frequenze, arrivando stabilmente e senza artifizi a 430/430, di + non provo. C'è da dire che a queste frequenze le ventole girano sempre, ma senza diventare rumorose, quindi la scelta apple non si capisce proprio....neanche x la batteria, dato che c'è il powerplay....ma vabbè....
Cmq x sicurezza ho impostato a 410/410, ho passato un pomeriggio a giocare, nessun rallentamento, prestazioni raddoppiate, insomma, un successo!
Riuscissi solo ad eliminare quel problemino al riavvio/spegnimento, sarebbe perfetto .
p.s. Il profilo overclock lo carico solamente quando gioco.
- 27-08-06, 00:36 #2
ma a me le ventole grano al minimo di continuo, a te? (su os x)
- 27-08-06, 00:46 #3Se vuoi ventole sempre attaccate, prendi un portatile della Trust, se esiste.
Originale inviato da iamback
Eh? guarda che se alzi la frequenza aumenta il consumo anche quando non la usi. Forse poco, ma aumenta. Powerplay o meno.C'è da dire che a queste frequenze le ventole girano sempre, ma senza diventare rumorose, quindi la scelta apple non si capisce proprio....neanche x la batteria, dato che c'è il powerplay....ma vabbè....
- 27-08-06, 10:10 #4Si, su osx girano di continuo ma al minimo, non si sentono quasi...
Originale inviato da roberto46
- 27-08-06, 10:15 #5
Originale inviato da Olaf Marzocchi
Ma che risposta è, prendi un portatile della Trust?....semplicemente è inutile farmi boliire le mani e tenere le ventole che girano a 200 giri e non servono ad una mazza.....tutto qua...perchè se provi ad fare quel che ho fatto io, noterai che le ventole iniziano a girare, ma non diventano mai rumorose, anzi, il case risulta + freddo quando sono in windows in overclock appunto perchè le ventole fanno il loro dovere. Ma, come detto, sono silenziosissime, non fanno + rumore del mio vecchio ibook che stracomprimeva in divx.....
Se alzi la frequenza il consumo cambia, certo.....ma se io decido di giocare, o di usare a fondo la scheda grafica come è progettata, penso di farlo attaccato alla corrente, tanto overclock o meno + di un'ora e mezzo giocando a palla non si va avanti. Quindi era meglio se avessero lasciato tutto di fabbrica.......
- 01-09-06, 17:17 #6
....ma la scheda risulta overclockata solo sotto Win giusto?
Sotto OsX rimane sempre downclockata?
- 01-09-06, 18:22 #7
Anche sotto win è sempre alle impostazioni di fabbrica, finchè non faccio partire il programmino...se non gioco la lascio così, ma dato che win lo uso solo x giocare prima di far partire un gioco lo faccio partire, prima di spegnere lo chiudo e tutto come prima..
- 02-09-06, 01:39 #8
ok...grazie per le informazioni!!! Ma sotto MacOsX non c'è modo di overclockare la scheda come in Win?
- 02-09-06, 06:51 #9ci dovrebbe essere un programmino che si chiama "ati....qualcosa"
Originale inviato da illustr_action
si usava per le vecchie schede ati come quelle dell'ibook
- 02-09-06, 07:57 #10
Questa cosa è molto interessante...
Ma non si danneggia in qualche modo la macchina? O la scheda grafica?