Discussione: Basse prestazioni MacBook Pro 2GHz Dual core
- 07-09-06, 02:08 #1Novizio
- Iscritto
- 09-06
Basse prestazioni MacBook Pro 2GHz Dual core
Ragazzi sarò breve...
Posseggo un macbook pro con processore intel core duo 2ghz, 1gb di ram, 80 gb hd e sch. video da 128 mb.
Il mio problema sta nelle prestazioni che riscontro utilizzando programmi di grafica quali flash 8 pro... Le animazioni che creo (ma anche quelle dei più comuni siti internet) vengono riprodotte a scatti e con una fluidità talmente bassa da sembrare quasi di lavorare con un windows 3.1!!!!!
Premetto che utilizzo le versioni di software più aggiornate e che la mia ram è abbondantemente disponibile nei momenti di esecuzione delle animazioni...
La grande stranezza che ho notato è che il processore non si ostina ad andare più su del 50% di utizzo... Anche quando eseguo delle conversioni tra formati audio (operazioni che dovrebbero fare un solo e ampio uso del processore) il livello di utilizzo non ostina a salire più del 50-60%...
Non posso pensare che il problema sia di natura hardware!
Vi chiedo di postare gentilmente le vostre considerazioni e, qualora abbiate riscontrato lo stesso problema, come avete fatto a risolverlo...
Vi prego!
grazie mille in aniticipo!
- 07-09-06, 17:05 #2Esperto
- Iscritto
- 01-06
devi vedere se il software che uso è nativo o fa uso di rosetta (emulatore per i programmi sviluppati per i processori powerpc)
tra un programma nativo per macintel ed uno che gira usando rosetta c'è una bella differenza!!!
- 07-09-06, 18:11 #3Novizio
- Iscritto
- 09-06
Si, lo so... E' vero che l'editor (macromedia flash 8 pro) è in PPC ma le animazioni una volta sviluppate vengono riprodotte con il browser usando il player che invece è nativo intel (Adobe flah player 9)...
Se pensi poi che il processore rimane utilizzato solo fino a metà la cosa incuriosisce parecchio...
- 14-11-06, 03:54 #4Assiduo
- Iscritto
- 11-06
Stesso problema
Anch'io ho un MacBookPro da 15'' (pero' con solo 512MB di RAM) e le prestazioni non mi sembrano certamente da urlo.. Sia con programmi per PPC che con quelli nativi per Intel.. Ho addirittura l'impressione che in alcuni casi l'iBook G4 di un mio amico funzioni meglio!!
Che possiamo fare?
Grazie mille a tutti!!
Marco.
- 14-11-06, 08:18 #5
Buondi,
ma fate riferimento ai Dual Core Core Duo proprio o intendevate i nuovi Core2Duo? Se per i primi controllate tramite l'applet Monitoraggio Attività quali processi ci sono in esecuzione durante o vengono caricati automaticamente.
- 14-11-06, 08:29 #6
La maggior parte di questi problemi deriva dalla presenza di codice rosetta o estensioni risalenti al vecchio sistema operativo
soprattutto se si è fatto un passaggio dal vecchio al nuovo con il trasferimento del sistema.
Quando sono passato dal TI al MacBook il sistema era lentissimo e poi ho scoperto che il responsabile era il driver della tastiera Logitech che era per PPC e non aggiornato all'ultima versione. Anche con 2 GB di Ram la macchina rallentava e si impallava continuamente, eliminato quello ora tutte le applicazioni con Rosetta vanno benissimo.
- 18-11-06, 08:21 #7Assiduo
- Iscritto
- 11-06
Il processore che monta il mio MBP è un IntelCoreDuo (in pratica quello di prima generazione, è stato acquistato ad agosto2006 e ancora non c'era ombra dei nuovi processori).
Utilizzando il monitoraggio attività ho visto che il processore non si spinge mai oltre il 50-52% di utilizzo (anche quando sto chiedendo un sacco di risorse) mentre i miei poveri 512MB di RAM sono sempre dilaniati.. (purtroppo al momento non ho liquidità per espanderla e controllare subito se sia questo il problema
)
Adesso proverò a cercare se ci sia qualche driver a rallentare il tutto (anche se non credo dato che il problema si è manifestato già da subito e senza fare passaggi da vecchi mac)
Grazie mille per le dritte ragazzi,
appena ho novità le posto!
- 19-11-06, 22:47 #8
Direi che il passaggio ad un giga è obbligato. Considera che anche solo per sbattere un ciglio rosetta si fa pagare davvero tanto da quel versante. Preparati però che OsX si velocizzerà pappando quasi tutto comunque.