Discussione: spazio disco
- 25-09-06, 14:14 #1Novizio
- Iscritto
- 09-06
spazio disco
Buongiorno a tutti.
ho un Mac Bookpro con 100 GB di HD di cui 30 per XP e 70m per MAC.
interrogando Mac sulle capacità del disco mi risultano circa 13 GB scomparsi. Voglio dire che il sistema mi dice che l'HD ha capacità 62 GB, di cui 13 liberi e il rimanente occupato.
Il problema è che se sommo la parte occupata con quella libera il risultatao non è 62 GB, ma 13 GB in meno. Cosa può essere successo secondo voi. Virus? file nascosti? aggiornamenti? ho provato anche a sommare le cartelle SCRIVANIA, DOCUMENTI, FILMATI, IMMAGINI, MUSICA, ecc, ma il risultato non cambia.
Che posso fare? Sono solo da 2 mesi utente Mac e non so che pesci prendere.
grato per l'aiuto, saluto tutti.
daniele
- 25-09-06, 15:19 #2
Scaricati questo software: Whatsize che ti dice dove e come è occupato il tuo spazio su disco.
ATTENZIONE a non cancellare niente se non sei più che sicuro di quello che fai.
Ciao
- 25-09-06, 23:09 #3Novizio
- Iscritto
- 09-06
Originale inviato da Stefanos
grazie mille.
ciao
daniele
- 25-09-06, 23:31 #4Novizio
- Iscritto
- 09-06
ciao stefanos.
ho installato il programma e ho trovato quanto segue.
nella root della partizione mac c'è la cartella libreria che pesa 9.60 GB, mentre quella nella cartella Home pesa 212 MB. che cos'è la prima Libreria?
grazie ancora
daniele
P.S.: sai dirmi il comando di tastiera per catturare lo schermo? a presto.
- 26-09-06, 08:22 #5mela+maiuscola+3
Originale inviato da gildogoi
Per il resto: la libreria contiene tutta una serie di supporti per le applicazioni. Ad esempio i plug-ins, le memorie temporanee, i fonts istallati, i codec, ecc...
Ne esistono "due tipi". Quella che trovi sotto la directory principale, comune ad ogni utente, appartiene al sistema; quella della tua home, propietaria del tuo user.
Ad esempio se installi un font particolare, puoi decidere che sia utilizzabile solo da te medesimo, e allora sarà nella libreria del tuo utente.
La dimensione da te citata coincide con la mia. Nulla di preoccupante...
- 27-09-06, 00:53 #6Novizio
- Iscritto
- 09-06
grazie mille. whenangelsdie.
ora i conti tornano e ... sono più tranquillo.
ciao
daniele