Discussione: Qualcuno ha fatto il "Triple Boot" ???
- 26-01-07, 23:55 #1Novizio
- Iscritto
- 01-07
- Luogo
- Roma
Qualcuno ha fatto il "Triple Boot" ???
Ciao a tutti, sto per installare Windows e Debian sul mio MBP per esigenze mie e volevo sapere se qualcuno di voi a già provato qualcosa del genere ed eventuali esiti...
Avete avuto problemi??
E' molto difficile??C'è alto riskio ke faccio danni??
grazie in anticipo
./SIMac83
P.S. se avete link validi da consultare sono ben accetti!!
Ancora meglio esperienze personali..
- 27-01-07, 14:35 #2
io più che triple boot ho installato parallels desktop su cui ho potuto installare windows e ubuntu. Attualmente non credo che bootcam possa partizionare anche x un terzo boot cmq non credo ci siano esageratissimi problemi...
- 07-01-08, 12:22 #3Novizio
- Iscritto
- 01-08
Io ho fatto le tre partizioni ed installato Win Vista + Ubuntu Gutsy...
con il triple boot funziona tutto alla perfezione, adesso vorrei provare a farli vedere anche a Parallels...
Il quale però sembra lamentarsi un po'!
Se qualcuno ha suggerimenti...
- 08-01-08, 21:34 #4
Il triple boot si può fare. Ho solo il link di Ubuntu (http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=594298), in merito, ma tu sei indirizzato su Debian... quindi fai una ricerca anche se il metodo di triplo partizionamento da Mac OS dovrebbe valere per entrambi.
Ah... ricordati di installare anche rEFIt, per il multiple boot iniziale.
Per quanto riguarda Parallels non so che dire ma posso dire che VMWare può utilizzarmi la partizione Bootcamp ma non può (o non ci riesco io) usare quella di Ubuntu. Peccato...
Ciao
Simone
- 09-01-08, 13:52 #5Assiduo
- Iscritto
- 05-07
triple boot fatto ma ne parallels ne vmware riescono a far partire la partizione di windows.
se li faccio partire mi scazzano la partizione di windows che poi non è più avviabile.
ubuntu + windows + osx
io ho seguito questa guida, ma proverei con l'altra guida postata sopra che è più lineare
- 12-01-08, 09:55 #6Novizio
- Iscritto
- 01-08
Esatto...
Per cominciare io consiglio di seguire questa guida:
https://wiki.ubuntu.com/MacBookPro
con alcuni accorgimenti per le ultime versioni (CPU Santa Rosa) qui:
https://wiki.ubuntu.com/MacBookPro/SantaRosa
Per installare Debian ti consiglio di seguire tutti i passi fino a quando non devi installare Ubuntu e poi installi Debian (ricordati prima di installare rEFIt e di installare Grub o Lilo nella stessa partizione di Debian e non nel MBR!!! Se no non va... o meglio si incasina!)
Poi io ti posso dire che con MacOS (Leopard) + Windows (Vista) + Linux (Ubuntu - Gutsy) funziona tutto alla perfezione... Wireless, tasto destro, partizioni (ogni sistema vede le altre però se le vuoi anche modificare devi togliere il journaling dal Mac)...
In più in quella di MAC ho messo Parallels e sconsiglio di usare le partizioni per l'emulazione in quanto mette dei driver propri e fa smettere di funzionare il tutto!
Io con parallels ho messo delle immagini e lo uso pochissimo in quanto preferisco usare i SO in maniera nativa...
In generale quindi consiglio di fare la scelta... o emulare (se c'è bisogno di qualche programma di un altro OS occasionalmente) o nativi (se invece avete bisogno di programmare o utilizzare tutte le risorse di rete)... nel caso vogliate fare entrambi la parte emulata non vede quella nativa e viceversa e si rischia di duplicare lo spazio occupato!
- 13-01-08, 11:13 #7
Io uso la partizione Bootcamp sia in modo nativo che virtualizzato. Non ci sono problemi di sorta dal momento che i tools aggiuntivi sia di VMWare che di Parallels creano due configurazioni diverse di boot per Windows. Non so dirti cosa succeda con Linux dal momento che non parliamo di 1 solo SO ma di di diversi OS molto simili fra loro. Ti posso però confermare che, a seguito di ulteriori ricerche, è possibile far vedere un partizione di Linux anche a VMWare Fusion. Non so Parallels. Se cerchi sulla rete, trovi.
Ciao
Simone