+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 12

Discussione: Scelta Hard Disk

Novizio
    Iscritto
    02-06
    Luogo
    Chioggia

Scelta Hard Disk

Ciao a tutti, vorrei acquistare il nuovo MBP è l'unico dubbio che ho riguarda l'hard disk:
    dato che la differenza di prezzo del 160 gb da 5400 a 7200 giri è di 140 €, ne vale la pena a livello prestazionale?
    Grazie.

Roberto Battistella robattistella avatar
    Iscritto
    02-03
    Luogo
    Biella
    Dipende dall'uso che pensi di fare del tuo MBP. Tanto per dire, le applicazioni che fanno un uso intensivo dell'HD per depositarci i file temporanei (editing video per es.) si avvantaggiano di un dispositivo più veloce. Un HD più veloce, però, avendo una velocità di rotazione maggiore, ti consuma di più la batteria e ne riduce l'autonomia: per cui se per te è strategico avere un'autonomia più elevata un HD più veloce potrebbe essere addirittura controproducente...

attenti ke switcho!!! Lord TIGER avatar
    Iscritto
    02-06
    Luogo
    Siderno
    Ci sono altri thread identici in cui abbiamo già risposto. Non ricordo il link, comunque se cerchi un po' lo trovi (infatti là spiegavo perché prendere o no un 7200 RPM).

Avanzato
    Iscritto
    05-05
    Citazione Originale inviato da robattistella
    Un HD più veloce, però, avendo una velocità di rotazione maggiore, ti consuma di più la batteria e ne riduce l'autonomia: per cui se per te è strategico avere un'autonomia più elevata un HD più veloce potrebbe essere addirittura controproducente...
    Non è detto, perchè aumenta anche la cache del disco se non sbaglio (e sarebbe anche logico dato che la velocità di rotazione è maggiore), quindi gli accessi al disco sono meno frequenti. Inoltre il regime di rotazione è costante, quindi una volta mandato a regime, il consumo è minimamente superiore. Il discorso calore invece è differente.

Per quanto riguarda la velocità, io te lo consiglio ad occhi chiusi. Sul mio MBP C2D è chiaramente il collo di bottiglia, si vede lontano un miglio che il disco è davvero lento. Infatti non appena posso metto un 7200rpm e sono strasicuro di vedere un miglioramento notevole. Quindi, per 140€, secondo me vai sul sicuro.

Iscritto
    02-06
    Luogo
    Siderno
    Si spyrux, ma digli pure quanto riscalda... Io ho il Seagate da 7200 RPM, è un lampo, ma il Mac è sempre bollente di contro...

Avanzato
    Iscritto
    05-05
    Citazione Originale inviato da Lord TIGER
    Si spyrux, ma digli pure quanto riscalda... Io ho il Seagate da 7200 RPM, è un lampo, ma il Mac è sempre bollente di contro...
    Infatti ho scritto "il discorso calore invece è differente"
    Non ho aggiunto altro perchè non ho avuto modo di provarlo.
    Nella zona del disco (cioè in basso a sinistra) senti che bolle? E' abbastanza scomoda come cosa perchè è proprio dove si appoggia la mano....

Iscritto
    02-06
    Luogo
    Siderno
    Esatto, scotta... con aMule aperto l'HD sta sempre sui 44-48 °C, non so i 5400 RPM, ma questo assicuro che riscalda...

PS: a causa dell'/grazie all' alluminio il calore si sposta anche nella parte destra del portatil, ma a sinistra è oggettivamente più caldo.

Avanzato
    Iscritto
    05-05
    Ok, grazie delle info.
    C'è da dire che hai portato come esempio il caso in cui il disco è stressato più di tutti.
    Detto questo però, mi sa che prima di cambiare il disco cercherò di provare prima qualche mac in negozio...non vorrei dovermene pentire.

Novizio
    Iscritto
    02-06
    Luogo
    Chioggia
    Quindi il 5400 giri dovrebbe andare più che bene, dato che ne farei un uso generico e dell'editing video molto raramente, giusto?

Iscritto
    02-06
    Luogo
    Siderno
    In teoria e penso anche in pratica si...