Discussione: Comportamento batteria MBP 17
- 26-06-07, 10:04 #1
Comportamento batteria MBP 17
Ciao a tutti, volevo confrontarmi con voi per capire se il comportamento della mia batteria e' fisiologico oppure devo preoccuparmi e chidere sostituzione:
MBP attaccato alla corrente lettura 100% batteria
A fine giornata spengo il computer.
Il giorno dopo sempre lasciando il MBP collegato alla presa, lo accendo: mi dice battery charged ma la percentuale e’ al 98%.
Se proseguo cosi per vari giorni la percentuale diminuisce di 1-2% al giorno ma la dicitura mi da’ sempre “battery charged”
Per far tornare la percentuale a 100% devo staccare il MBP dalla corrente e poi riattaccarlo (anche dopo pochissimo tempo) in tal modo (penso io) rileva la non totale carica della batteria e la riporta al 100%.
il widget istat pro mi dice: health 100%, cicli: 18, carica 100%
Che cosa mi dite? e’ un comportamento normale o rilevate qualcosa di anomalo?
Grazie per il vostro aiuto.
Ciao!
- 26-06-07, 10:07 #2
Da quanto tempo lo hai?
ogni tanto fai la calibratura?
La fai mai scaricare del tutto?
Se lo lasci sempre attaccato, fino a quanto arriva la percentuale di carica?
Scende al di sotto del 95% ?
- 26-06-07, 10:34 #3
Ciao Marco, c'e' l'ho da Febbraio e la calibratura l'avro' fatta 2, 3, forse 4 volte.
Volevo anche chiarire un po' di piu' il mio post precedente: alla sera io spengo il computer e lo stacco dalla presa di corrente (lo metto in borsa), la mattina successiva lo riattacco e lo riaccendo; in questo senso, quindi, il mio MBP non sta continuamente attaccato alla corrente, ma solo durante le ore (tante!) di lavoro.
Facendo cosi (acceso-spento-staccato-attaccato-acceso) la percentuale penso scenda gradualmente, ma se devo essere sincero una volta arrivata a circa 95%, ricarico la batteria totalmente per cui non so con certezza se continuerebbe a scendere a picco.
Grazie!
- 26-06-07, 11:56 #4Novizio
- Iscritto
- 05-03
- Luogo
- , ,
E' normale. Anzi, è fatto apposta. Così la batteria non si rovina rimanendo spesso attaccata alla corrente, infatti ricaricandosi solo quando scende al di sotto del 95% minimizza i cosiddetti 'mini-cicli' che affliggono altre marche di laptop deteriorando velocemente la batteria e costringendo gli utenti a bizzarre acrobazie di metti-e-togli (Che però sembrano trovare tanti estimatori anche qui su questo forum come si è visto in vari topic delle scorse settimane)
- 26-06-07, 12:10 #5
In ogni caso ti consiglio di farla scaricare completamente ogni tanto, altrimenti te la rovini davvero la batteria
- 26-06-07, 16:29 #6Novizio
- Iscritto
- 05-03
- Luogo
- , ,
La cosa migliore è non spegnerlo mai, così quelle volte che lo sposti mentre è in stop consumi quel poco di carica utile a tenere 'in movimento' la batteria, e quindi preservarla.