+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 5 di 5
    Novizio
    Iscritto
    04-10

MacBook morto: "MoBo da cambiare"

Salve a tutti,
    Una settimana fa il mio MacBook Intel e' morto del tutto.
    Praticamente dopo aver fatto qualche capriccio con la scheda audio esterna e il lettore Dvd, ha smesso totalmente di funzionare. Riceve corrente (Spia, rumore lettore, harddisk [credo]) ma niente parte e non compare nemmeno la primissima schermata bianca..

L'assistenza ha detto che può essere soltanto la Scheda Madre, inquanto ha provato a invertire le Ram nelle slot e pensa siano ok...
    Ho comprato questo MacBook usato (risparmiando una vita) a dicembre a 500€, per fare musica e mi sento male a pensare di dover spendere sui 400€ per tornare nuovamente a poter lavorare...
    Non ho problemi a smontare o altro (costruisco impanti audio e molto altro ) ma non so dove e cosa provare..
    Potete aiutarmi?

ACSP
    Iscritto
    03-06
    Luogo
    Pavia
    Ciao.

Innanzitutto: mi dispiace!

Affinché gli smanettoni possano esserti di aiuto potresti essere più chiaro qui

Praticamente dopo aver fatto qualche capriccio con la scheda audio esterna e il lettore Dvd, ha smesso totalmente di funzionare.
    e qui

L'assistenza ha detto che può essere soltanto la Scheda Madre, inquanto ha provato a invertire le Ram nelle slot e pensa siano ok...
    ???

Così su due piedi mi vengono in mente cose banali ma proviamo:

- se in accensione infili il dvd del sistema operativo e schiacci "c" che succede? senti almeno che prova a caricare l'OS dal DVD o niente di niente? (il lettore dovrebbe cominciare a girare vorticosamente) --> vediamo se il problema è software

- se dopo aver provato ad accenderlo piazzi una lampada dietro la mela vedi qualcosa sullo schermo o niente di niente? Non sto scherzando, prova! --> vediamo se il problema è della lampada del monitor

- prova a spulciare il forum alla ricerca di qualche utente davvero esperti lato hardware. Sono pochi ma fanno cose incredibili...

- se davvero puoi metterci le mani tu, guarda su ebay chi vende schede madri... si risparmia circa il 50%: http://computers.shop.ebay.com/Mothe...l?_nkw=macbook
    spedizione esclusa

Intanto ci dormo sopra

Saluti

Novizio
    Iscritto
    04-10
    Si, hai ragione
    Un po' di dati (quelli che ho)
    Ho un macbook penso del 2007 modello A1181
    ma Solo ora mi sono accorto pero' che non ha, sotto la batteria, il cartellino con tutti i dati e il numero di serie (essendo un neofita non ne sapevo niente prima )

Cosi' e' andata:

Accendo, attacco la scheda audio e non me la vede, provo a fare un log out e niente.
    Riavvio con la scheda gia' attaccata sta volta, ma e' lo stesso...
    Allora dopo almeno 10 tentativi decido di provare a reistallare il sistema dal suo dvd (non originale ma che ha

sempre funzionato) visto che comunque era qualche giorno che partiva lentamente e spesso ho dovuto fare COM+ALT+R+P

perche' non partiva o restava ore a caricare.
    Metto il dvd ma non compare nel Finder quindi riavvio con il disco dentro premendo C, ma niente da fare, ignora il

comando prma, e poi mi dice che non trovail disco (la cartella con il punto interrogativo)...
    Ripeto il tutto almeno 4 o 5 volte, fino a quando BLACK OUT TOTALE..
    La spia del mac si accendo, parte il SuperDrive credo legga il disco (all'infinito) e stop... tutto rimanecosi'..
    Ho già provato con COMM+ALT+P+R e con C ma niente da fare..
    Non sputa fuori nemmeno piu' il DVD tenendo premuto il tasto apposta o anche il Pad (avevo letto da qualche parte

che poteva funzionare)...
    Il resto l'ho detto, lo porto in assistenza e il tipo (a cui mi e' sembrato non gli fottesse niente del mio

problema) prova a fare COMM+ALT+P+R e poi lo porta dietro in laboratorio (mi e' parso anche di sentire cose

SIMPATICHE del tipo -Vorrebbero che sti' cosi durassero all'infinito...- e robe simili)... Torna al banco e mi dice

che questi problemi puo' darli solo RAM o SCHEDA MADRE ma che le prime le ha controllate (invertendole e/o

mettendone una alla volta) e qiundi o mi prendo una nuova Scheda o mi rifaccio il computer... Ho provato a chiedere

altri dettagli ma il tipo ha tagliato corto e basta...

Ho provato con la lampada (senza nessun cambiamento) ma non penso proprio sia il mio caso, in pratica sempra che la

corrente arrivi tanto da far partire HD e SuperDrive ma che il sistema generale non parti proprio, non succede

niente di niente anche se il DVD gira etc...

Provero' comunque a sentire un parere da un'altro centro assistenza

Se qualcuno puo' aiutarmi gliene sarei davvero grato
    Io sto' vicinissimo Roma, lo dico nel caso qualche anima pia volesse vederlo per provare a fare qualcosa...

Grazie di nuovo

Guru elciopa avatar
    Iscritto
    09-06
    Luogo
    Lourdes
    Lascia stare, non metterci mano. Se non hai mai avuto esperienze prima, non mi sembra il caso di cominciare ora. Boh che vuoi che ti dica, se non fa il bong, se resta li con la schermata nera..C'è poco da fare. La scheda logica (che è quella che chiamate scheda madre) è tutta d'un pezzo e non c'è molto da fare. Senti quanti soldi ti chiedono. Fai conto che anche se è un macbook di qualche anno fa, costerà parecchio.

Guru
    Iscritto
    11-06
    Dopo aver avuto una second opinion dell'assistenza ufficiale e quindi aver maturato la rassegnazione ti consiglio di fare alcuni banali prove prima di venderlo a pezzi.

Prova a farlo partire con una sola ram sicuramente funzionante: prima a sinistra, poi a destra.

Se riesci a smontare il top case prova a fare partire la scheda logica con i soli altoparlanti:

- staccando il connettore del dvd e dell'hd
    - staccando il connettore batteria / sleep switch
    - staccando i due connettori dei termistori
    - staccando la scheda wireless
    - staccando il modulo bluetooth
    - staccando il cavo inverter e LVDS

Soprattutto i primi sono causa di "sindrome del macbook seppellito vivo".
    La scheda madre "ignuda" dopo un SMC reset parte con la ventola sparata (a causa del mancato feedback dei termistori) e se parte anche il chime... probabilmente è ancora (mezza) viva.

Altrimenti potresti optare per cambiare scheda logica. Su ebay.com quelle degli A1181 si trovano da 150 a 230 euro garantite per 15-30 giorni. Anche in Italia puoi trovarne... due settimane fa tramite ebay annunci mi contattava un signore che vendeva la sua perchè al centro assistenza gli avevano cambiato la logica per un problema che poi risultò essere solo il cavo hd. Io non ne ho avuto bisogno perchè in piena ossessione compulsiva senza rispetto per me stesso ho recuperato un po' per fortuna, un po' per follia il mb.