Ciao a tutti!

Premetto di non capirci molto, comunque ho un problema abbastanza grosso... Qualche giorno fa aprendo il mio mac ho visto che si erano rotti i cristalli dello schermo, in pratica il vetro è intatto ma sullo schermo si vedono solo linee colorate e dei segni scuri (che sembrano chiaramente quelli di una botta). La mia prima domanda è: questo danno compromette il funzionamento globale del computer o è solo un problema dello schermo? Il mac si accende normalmente e le spie si illuminano, questo significa che il "cuore" e la memoria del computer sono salvi?

Leggendo qua e là ho visto che per la sostituzione del display presso un centro accreditato apple (sostituzione che sarebbe totalmente a mio carico configurandosi il danno come accidentale) chiedono delle cifre esorbitanti, della serie che si fa prima a comprarlo nuovo.
A questo punto vi chiedo: avevo pensato di continuare ad usare il mac collegandoci un monitor esterno, è possibile fare tutto ciò senza avere la possibilità di vedere nulla sul display originario? Se si, basta trovare un monitor che abbia l'attacco usb, o in alternativa comprare l'adattatore mini displayport - VGA e collegarci un monitor qualsiasi? Nel senso che se ci attacco un monitor esterno posso su questo visualizzare la mia scrivania e tutti i dati automaticamente?

La cosa che mi preme è salvare da qualche parte tutto quello che c'è sopra, poi rifletterò se valga la pena di riparare questo o comprarne uno nuovo.

Grazie mille se potrete aiutarmi!