Ho un Macbook 2008 modello 4,1 Core2Duo 2.4 (credo Penryn) che funzionava bene fino a pochi giorni fa. Ho riformattato il disco ed installato 10.6 da un DVD Retail, tutto okay. Ho fatto il setup, mi sono collegato alla rete wifi domestica, Bluetooth ha visto l'iPhone, tutto funzionava alla grande. Ho riparato i Permessi, cliccato su Aggiornamento Software, scaricato tutto che c'era da installare per arrivare a 10.6.8, poi e' riavviato. A questo punto, se ricordo bene, mi e' venuto fuori da Aggiornamento Software che c'era un aggiornamento Firmware (o forse era alla fine dell'aggiornamento a 10.6.8, non mi ricordo bene se era prima o dopo il riavvio - ma credo che era dopo). Senza pensarci, purtroppo, ho cliccato su installa. Si e' riavviato, come di solito per gli aggiornamenti Firmware, poi si e' installato (barra di progresso completata da sinistra a destra), poi si e' riavviato. A questo punto purtroppo non ho piu badato al Macbook, l'ho lasciato per andare a lavoro, poi quando sono tornato il giorno dopo, ho toccato un tasto per svegliarlo ma a questo punto e' successo una cosa strana: si e' risvegliato, ma lo schermo era sfuocato - si vedeva il desktop e le finestra aperta di Utility Disco (avevo riparato i Permessi, se ricordo bene, prima di aggiornare il Firmware) e, piu strano ancora, c'erano delle piccole barre verticali (circa 1cm di altezza, a circa 5cm dal bordo inferiore dello schermo), circa una decina, che si stavano riempendo da sinistra a destra, come se fosse una barra di progresso (progress bar). Ma prima di finire questo, lo schermo e' diventato nero. Premendo un tasto, si sentiva il DVD, disco, ecc., ma lo schermo rimaneva nero. Ho spento il Macbook, fatto il reset del SMC, poi riavviato. Schermo di avvio tutto normale, appare il logo Apple, poi la piccola rotella e, al punto dove normalmente si avvia al desktop, ora lo schermo torna nero. L'avvio pero' continua! Se aspetto 1-2 minuti, sembra che sia in Sleep e se tocco un testo si "sveglia" e vedo il desktop - con data/ora giuste e collegamento Airport, percio' sta funzionando - ma dopo circa 10 secondi lo schermo torna nero. Questo succede se avvio dal disco interno, da disco esterno o da DVD. Il Macbook funziona perfettamente con monitor esterno, MA il display interno del Macbook non e' riconosciuto dal sistema - posso scegliere solo il monitor esterno. Poi, altro problema, e' che quando riavvio il Macbook o lo risveglio, la spia LED frontale (quello che indica Sleep) lampeggia 5 volte, poi fa l'avvio o si risveglia. Non ci sono i beep di errore. E non riesco a trovare niente in rete riguardo a questo lampeggiare per 5 volte; parlano soltanto di 1 o 2 o 3 volte, per problemi di RAM, ecc. Mi sembra molto strano questo problema: voglio dire, il display non e' morto, nel senso che rimane sempre nero e non da nessun segno di vita. Invece "funziona", almeno un po, nel senso che si vede all'avvio, si avvio fino alla scrivania che posso vedere dopo che il Macbook esce da Sleep, ecc. Qualcuno ha mai visto una cosa simile? Qualche suggerimento? Sembra un aggiornamento Firmware che e' andato storto? Possibili rimedi, tranne cambiare scheda logica? Aggiungo che NON c'e' un Firmware per questo modello che posso scaricare dal sito Apple per "re-flashare" il firmware; per TUTTI gli altri Mac si', ma per questo no (!!!).