+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 6 di 6
    Novizio
    Iscritto
    03-08

Target disk mode per riparare il disco

Ciao a tutti,

ho un piccolo problema col disco del mio macbook classe 2007, che non mi lascia fare partizioni in quanto bisognoso di una riparazione permessi fattibile solo facendo il boot da DVD del sistema operativo. Piccolo problema: il mio lettore DVD è passato a miglior vita e trovare di che sostituirlo è un'impresa epica (per via delle compatibilità hardware tutt'altro che chiare).
    La mia domanda è la seguente: se attacco il mio Macbook via firewire in target disk mode a un altro macbook e facendo quindi il boot dal secondo macbook, è possibile riparare il disco e partizionarlo?
    E, spingendosi ancora più in là, col medesimo sistema posso installarci una distribuzione linux (vabbè, qui sto esagerando, forse)?
    Grazie!

sem
    sem non è connesso
    Imparare è piacere raro.. sem avatar
    Iscritto
    09-03
    Luogo
    Brescia
    Per prima cosa potresti provare con la condivisione del DVD dell'altro Mac.

La connessione in Target Mode è una connessione FireWire che permette il Boot e qualsiasi altra operazione di Utility Disco.

Invece, per installare Linux, BootCamp non funziona se non che sul disco d'avvio interno.

Comunque una volta realizzata l'inizializzazione poi potrai normalmente agire dal tuo Mac "ripristinato" nelle funzioni originali.

Attenzione alle istruzioni di Boot Camp:
    Apple - Supporto - Risultati della ricerca
    mi pare che serva partire da un'unica partizione, e che eventuali altre partizioni Mac andranno fatte successivamente dividendo quella Mac OS esteso Journaled. Leggi anche l'Aiuto di Utility Disco.
    Forse ti è utile il comando da terminale: "diskutil".

Presta attenzione ed informati bene su Ubuntu nel caso sia nei tuoi progetti. Ho letto di problemi che la sua installazione ha creato in passato alla partizione Efi e che hanno generato blocchi totali e necessità di inizializzazioni radicali.

Novizio
    Iscritto
    03-08
    Grazie mille per la dettagliata risposta!
    Oggi sicuramente tenterò di riparare i permessi disco e simili manutenzioni, poi farò la partizione.
    Per quanto riguarda Linux, ho un riguardato la wiki di Debian alla voce MacBook e parla di BootCamp solo se si vuole il triple boot OS X/Linux/Windows. Per un dual boot dovrebbe essere sufficiente rEFIt, che ho già installato.

sem
    sem non è connesso
    Iscritto
    09-03
    Luogo
    Brescia
    Risposta dettagliata, ma ancora un po' … assonnata:
    … potresti provare la condivisione dell'unità DVD dell'altro Mac.

Novizio
    Iscritto
    03-08
    Mi è parso di capire che la condivisione del DVD è possibile se i due Mac sono sulla stesse rete wifi. Ma si può fare il boot da DVD in queste condizioni? Cioè, non ne so molto, ma non so se in fase di boot la wifi sia attiva...

sem
    sem non è connesso
    Iscritto
    09-03
    Luogo
    Brescia
    Fai come se non avessi scritto nulla a proposito della condivisione del DVD …
    … vai di Target Mode e quando avrai ripristinato la funzionalità del tuo Mac, fatti una chiavetta USB e potrai utilizzarla come unità di ripristino. Leggi il thread specifico su Lion:
    Lion - discussione tecnica - Installazione, modifiche, manutenzione e trucchi