+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 4 di 4
    Novizio
    Iscritto
    02-12

Problema Partizionamento HDD con BootCamp e Utility Disco

Salve ragazzi, piacere di fare la vostra conoscenza, cerco di esporvi in maniera esauriente e sintetica quello che è effettivamente il mio problema.

Premetto di aver cercato sia su questo forum che su Google quella che poteva essere la risoluzione del mio problema ma ho trovato poco e non riguardavano propriamente quello che è effettivamente il mio problema.

Finita la premessa posso cominciare:

Dunque, io un MacBook bianco comprato a Gennaio dell'anno scorso, quindi penso ultimo modello prodotto con in Bundle Mac OS X Snow Leopard, questa estate aggiornai a Lion appena uscito dall'App Store, tutto bene finchè non mi resi conto che le sue prestazioni non mi piacevano e finchè giunsi alla conclusione che tutti gli effetti scenici non mi piacevano, quindi volevo ritornare ad un sistema operativo più "serio", perfetto, faccio il Backup, inseriro il DVD di Snow Leopard, formatto la partizione e quindi posso installare Snow, tutto bene, perfetto, l'installazione finisce e faccio tutti gli aggiornamenti, vi parlo di più di due mesi fa.

Giungiamo a ieri, voglio creare una seconda partizione: non posso BootCamp mi dice che necessità di essere formattato in Mac OS X Extended (Journaled) e lo è, il mio disco è formattato in questo modo, Utility Disco mi dice che serve una versione nuova di Mac OS X. Ok, cerco di non irritarmi e riparo i permessi, verifico il disco, devo riparlarlo allora inserisco il DVD e riparo, riavvio e riprovo sia da Boot Camp sia da Utility Disco, niente stesso problema, rimetto il DVD, riavvio e provo con Utility Disco da DVD, stesso problema, riavvio PREMO ALT per pura curiosità e mi ritrovo la partizione Ricovery HD di Lion! Ok, fermi tutti! Perchè?! Io non ho più Lion e di sicuro non voglio la sua partizione di emergenza! Allora qui la mia conclusione da Detective Free Lance, il problema secondo me è: non mi riesce a partizionare il Disco perchè esiste questa partizione, dunque come posso rimuoverla?! Il problema è effettivamente questo?! Come POSSO partizionare questo benedetto HD e installare così il secondo sistema operativo?!

Vi ringrazio per aver letto questo poema e VI PREGO di aiutarmi nel risolvere questo problema! Grazie ragazzi!

Novizio
    Iscritto
    02-12
    Nessuna soluzione?! Capisco che è un problema strano! Confido in voi ragazzi!

Forum Supervisor macteo avatar
    Iscritto
    12-01
    Luogo
    vicino a Milano...
    Lion crea una partizione di recupero. Se tu, in Utility disco, non hai impostato la formattazione dell'intero disco in un'unica partizione, questa partizione di recupero è rimasta.
    E' possibile allora che, non avendo più Lion, l'assistente Boot camp abbia un conflitto nel gestire la nuova partizione da creare per Windows.
    Per scrupolo verificherei che la partizione di Snow leopard sia effettivamente Mac OS Esteso (journaled) e non la variante "case sensitive".

La prima cosa che mi viene in mente è di inizializzare il disco in un'unica partizione (volume) e reinstallare SL (da Time Machine), sempre che l'Utilità Disco di SL riesca a vedere la partizione di recupero di Lion.
    Oppure installare Lion e usare BootCamp da lì.

Io credo che, con la giusta quantità di memoria e gli ultimi aggiornamenti, Lion sia perfettamente usabile e senza eccessivi rallentamenti rispetto a SL... forse hai "provato" l'OS in versione .0 e sicuramente non era ancora ottimizzato...

Novizio
    Iscritto
    02-12
    Allora, ti ringrazio per la risposta esauriente, guarda la partizione è Mac OS Extended (Journaled) ne sono sicuro, il problema è che io durante l'installazione di Snow Leopard ho formattato tutto il disco, a meno che la partizione di Lion è nascosta e quindi non sono riuscito a toglierla oppure Lion deve aver scombussolato l'Efi (possibile, cerco di usare termini tecnici e non vorrei dire cose sbagliate) e quindi se all'avvio premo Alt mi vedo la partizione di Recovery, anche perchè quella partizione di Recovery non è finta se io la carico mi si avvia proprio la partizione di recupero Lion, quindi nel mio HDD qualcosa c'è, e io lo vorrei togliere!

Ad ogni modo Lion proprio non lo voglio, preferisco Snow Leopard, so che magari è un insulto ma io mi ci trovo molto meglio.

Ricapitolando, io praticamente come faccio per reinstallare Snow Leopard dal backup di Time Machine?!