Discussione: Nikon Capture
- 27-05-06, 09:55 #1Assiduo
- Iscritto
- 02-06
Nikon Capture
un mio carissimo amico, non macUser, fotografo professionista necessita di un computer portatile l'utilizzo sarà principalmente (quasi esclusivamente) con software nikon capture, il macbook puo' essere la soluzione? premetto che abbiamo provato i nef sul mio iBook 1.2Ghz e i risultati non sono stati dei miglori. sapete dirmi se il sw in questione sfrutta maggiormente la CPU o il core grafico?.
grazie anticipatamente
- 27-05-06, 10:22 #2
Nulla a che vedere con il tuo iBook, un'altra cosa proprio. Ma il monitor è piccolino, non trova il tuo amico?. Per la potenza niente da dire, ce n'è più che abbastanza.
Piuttosto dì al tuo amico di passare a sofware seri e non usare puzzonate come il software di Nikon (vero che te li danno insieme alla camera ma se sei professionista........).
Parlo di Capture One di Phase One o adesso anche Aperture di Apple.
- 27-05-06, 12:27 #3Assiduo
- Iscritto
- 02-06
proprio perchè è un fotografo professionista (professionista dello scatto fotografico e non dell'elaborazione alla photoshop) lui ha la necessità di lavorare sui NEGATIVI DIGITALI formato proprietario di nikon (NEF) percui, nikon capture (che peraltro è a pagamento... e non OEM insieme alla macchina, si compra a parte) è il suo pane quotidiano.
andando oltre, il processore grafico, potrebbe dare rallentamenti?
- 27-05-06, 12:34 #4
Mi sembra di parlare a vanvera: è ovvio che si parli di NEF ed è proprio il loro rendering a rendere il software proprietario di Nikon scarso. Bisognerebbe appunto sapere (prima di insegnare al mondo come ci si comporta :-) che sia Capture One che Aperture hanno proprio qui il loro punto di forza.
Parlando della GPU sicuramente è sufficiente ma una bella scheda dedicata è molto meglio.
D'altronde esistono una linea di prodotti consumer ed una professionale: secondo te per un professionista quale è meglio?
- 27-05-06, 12:50 #5Assiduo
- Iscritto
- 02-06
allora rifaccio la domanda in termini di paragone:
adesso possiede un pc desktop composto da cpu pIV 2,8ghz, 2GB di ram, sk video ati radeon 9550 con 256MB...e le prestazioni sono ottime per il suo utilizzo, il macbook da 1.86 con 1GBdi ram gli consentirebbe di lavorare con le stesse prestazioni o cmq molto vicine?
per quanto riguarda la linea pro...bhe, lui essendo un pc user dice: con quei soldi mi prendo un mostro di toshiba... e sinceramente non me la sento di dargli torto...
- 27-05-06, 13:22 #6
Assolutamente no se vuole usare il software di Nikon. Se usa altri software UB allora il pro sarebbe adatto (meglio il 17).
I software di Nikon non credo neppure che girino sotto Rosetta e se lo fanno sono troppo lenti per un uso professionale. Quindi meglio il mostro di Toshiba (l'ha detto lui non io :-))))))
- 27-05-06, 14:08 #7dav89Guest
Mostro toshiba.... si di bruttezza!
Dai retta a MariozPOC, è molto meglio un software come Aperture o Capture One su Mac OS X, che è un sistema stabile, sicuro, facile, completo, aggiornato e che al 10° programma che installi non si blocca; invece di un "mostro di toshiba" con Windows!
- 27-05-06, 14:49 #8
Però se l'amico non lo capisce da solo è meglio che prenda il Toshiba, sinceramente. Ho vissuto storie del genere dove poi ero subissato di quesiti e domande le + improbabili (da pcista appunto). Diventi come con gli indiani di America quando salvi la vita a qualcuno: responsabile della sua anima :-))))
- 27-05-06, 16:11 #9
Sono un fotografo e possiedo un mbp 15'', 1,83, 1,5 Gb RAM. Tieni conto che faccio il paragone con un pc desktop da 2,4 Ghz, 2 Gb RAM, VGA 256Mb.
Capture con il Macbook pro non è il massimo della velocità perchè gira sotto rosetta. Comunque più che accettabile, anche per uno come me che ci va giù spesso pesante col post-editing. Certo le velocità non sono quelle del desktop. Ma.. Ancora un paio di mesi di attesa e arriverà Capture NX. Oltre ad essere Universal ho letto che sarà davvero una bomba...
Per sopperire alla mancanza di velocità di capture con rosetta ho provato ad installare Windows XP con bootcamp e lì si che la storia cambia. E anche di tanto!
Sennò c'è sempre la soluzione aperture: ho provato quello di un amico, già in Universal (la 1.1) e devo dire che fa davvero paura in quanto a prestazioni. A me non piace la gestione logica dei file NEF, ma quello è un altro discorso. Se il tuo amico è un professionista, e quindi presumo con partita iva, digli pure di comprarsi un bel mbp da 15 con 2 GB di Ram e prendere aperture. Non se ne pentirà. sconsiglio il 17'', primo perchè è una padella e secondo perchè sempre se il tuo amico è un professionista userà un monitor esterno CRT per una resa ottimale delle dominanti cromatiche.
spero di esserti stato utile. Per altro, contattami!
Paolo
- 27-05-06, 20:18 #10dav89Guest
Concordo con paolametro tranne per il CRT(EIZO forever
)